Guide
generic-chevron-right
Fiat 500e Stormtrooper: la Forza scorre potente alla Garage Italia Customs

Fiat 500e Stormtrooper: la Forza scorre potente alla Garage Italia Customs

Manca esattamente una settimana all'uscita del nuovo capitolo della saga cinematografica di maggior successo di sempre. Star Wars entusiasma adulti e bambini fin dal 1977; questa storia sulla lotta più antica del mondo - quella fra il Bene e il Male -, sull'amicizia, i sogni e la determinazione è in grado di unire generazioni tanto diverse da non credere possibile, altrimenti, alcun punto di contatto. Tutti cavalcano l'onda di un successo dichiarato e il mondo dell'auto non fa eccezione, con la versione speciale Fiat 500 e Stormtrooper, realizzata da Garage Italia Customs.

Edizione speciale della Fiat 500e elettricaSe, entrando in un qualsiasi ipermercato, trovarsi davanti a una sfilza di gadget a tema Star Wars (specialmente articoli di cancelleria e giocattoli rivolti ai più piccoli) è un fatto talmente normale da risultare quasi banale, un’auto rivista e corretta in senso hollywoodiano è un oggetto sicuramente più bizzarro da incontrare. L’officina Garage Italia Customs, tramite un accordo di FCA con Disney, è riuscita a compiere questa spettacolare (e vincente) mossa di marketing, stupendo il pubblico di nerd con un’edizione speciale dell’utilitaria italiana più venduta di sempre.

Tra detrattori e fan sfegatati, il rampollo della famiglia Agnelli è riuscito a trovare la sua strada e, bisogna ammetterlo, con il suo nuovo Centro Stile Lapo Elkann ci ha visto giusto. Dopo la 4C La Furiosa, l’ultima creatura partorita dal Garage Italia Customs è proprio un tributo al film di fantascienza ideato da George Lucas e di cui Disney detiene attualmente i diritti.

La materia grezza, se così si può definire il modello su cui è stata operata la trasformazione, è una Fiat 500 elettrica. Per il suo design, il team di Elkann si è ispirato alle divise degli Stormtrooper, le truppe regolari dell’esercito guidate dall’imperatore Palpatine.

ispirata dalle divise degli Stormtrooper di Star Wars

La bicromia bianconera domina carrozzeria e abitacolo; la pellicola 100% oscurante che ricopre i vetri vuole invece ricreare l’effetto, anche nella forma, della visiera dei caschi delle truppe d’assalto, così come la mascherina che incornicia i gruppi ottici ne riproduce la parte inferiore (quella dotata dei fori per l’aria).

Ovunque – sul muso, sul volante, sulle gomme – lo stemma Fiat è stato sostituito con il faccione metallico di uno Stormtrooper in rilievo. Per l’occasione sono poi stati commissionati a Pirelli degli speciali pneumatici dotati di spalla bianca, che rivestono cerchi neri satinati.

All’interno prevale la pelle, sempre nell’alternanza cromatica bianconera; cuciture a contrasto ed emblemi del Primo Ordine realizzati a mano appongono la firma finale alla fantascientifica rivisitazione di Fiat 500.

La Fiat 500e Stormtrooper non verrà venduta al pubblico. È un vero peccato: siamo sicuri che in molti sarebbero stati disposti a sborsare cifre da capogiro pur di presentarsi alla prima di “Il risveglio della Forza” a bordo di questa chicca per intenditori!

Fiat 500e Stormtrooper

//

Articoli correlati