SEAT

SEAT (Sociedad Española de Automóviles de Turismo) è una casa automobilistica spagnola fondata nel 1950 dall'Instituto Nacional de Industria e da FIAT. Le prime auto prodotte negli anni '50 furono la SEAT 1400 e la SEAT 1800, entrambe su pianali e motori FIAT. Nel 1957 SEAT produsse la SEAT 600, che di fatto segnò l'inizio della motorizzazione di massa della Spagna. Leggi di più
Il gruppo Fiat si distaccò poi progressivamente dalla SEAT e nel 1986 Volkswagen rilevò il 57% delle quote azionarie del gruppo iberico, segnando una positiva evoluzione in termini qualitativi grazie all’introduzione di parti meccaniche tedesche sui veicoli spagnoli. Anche il design della gamma SEAT vide un notevole cambiamento grazie all’opera dell’italiano Walter De’ Silva.

Gli anni '90 segnarono un deciso rilancio del gruppo e la nascita di nuovi modelli, tra cui la SEAT Córdoba, prodotta dal 1993 fino al 2009, e la SEAT Ibiza, tutt’oggi in produzione. Gli ultimi veicoli introdotti sono stati la SEAT León, la SEAT Altea nelle sue diverse declinazioni e la SEAT Toledo.