Un veicolo elettrico è un veicolo che funziona sfruttando soltanto l’elettricità. Non ha un motore termico, il che significa che non richiede alcun combustibile fossile. E’ possibile ricaricarlo a casa o in un punto di ricarica apposito per auto elettriche.
È la distanza che un veicolo elettrico può percorrere prima che la batteria si esaurisca completamente. Per i veicoli completamente elettrici, indica la durata totale della carica. Per gli ibridi plug-in (PHEV), indica l’autonomia del veicolo solo in modalità elettrica. La maggior parte dei nuovi veicoli elettrici ha un’autonomia di circa 300 km, anche se alcuni possono percorrere fino a 500 km con una sola carica. Con l’avanzare della tecnologia EV l’autonomia non potrà che migliorare.
Sì. Sebbene le auto elettriche siano più costose rispetto alle auto tradizionali, nel lungo periodo possono aiutarti a risparmiare grazie a spese inferiori su:
– Tassa di circolazione
– Strisce blu
– Alimentazione/carburante
Il tempo necessario per caricare la tua auto elettrica varia in base alla capacità della batteria dell’auto e alla potenza del punto di ricarica ma calcolarlo è semplice. Ad esempio, se la tua auto ha una batteria da 70 kWh ed è collegata a un caricabatterie da 7 kW, saranno necessarie 10 ore per caricare da vuoto a pieno.
Sì e no. Proprio come le normali prese elettriche, le stazioni di ricarica possono avere prese e connettori diversi a seconda del paese in cui ti trovi e della provenienza del marchio della tua auto.
Sì. Ricaricare il tuo veicolo elettrico a casa è comodo ed economico, puoi semplicemente collegarlo e lasciarlo caricare durante la notte. Dovrai installare un punto di ricarica per unità a muro: per sostenere i costi di installazione puoi ottenere una sovvenzione governativa.
La durata della batteria di un veicolo elettrico varia a seconda della marca e del modello del veicolo. La maggior parte dei produttori offre sulle loro batterie una garanzia di otto anni o 160.000 km.
Molto poco. Le auto elettriche sono straordinariamente semplici da mantenere. Lo stesso vale per le stazioni di ricarica. Se installato correttamente e costruito in modo modulare, ogni parte del meccanismo può essere facilmente sostituito. Le stazioni di ricarica con accesso ad internet consentono anche la diagnostica e la riparazione a distanza, quindi non rimarrai bloccato nel raro caso di malfunzionamento del caricabatterie.
No. I produttori hanno già previsto delle precauzioni per evitare di sovraccaricare, scaricare eccessivamente o surriscaldare il veicolo elettrico.
Sì. Ma stai tranquillo, ti consigliamo di caricare la tua auto di notte, per approfittare dei prezzi dell’elettricità significativamente più bassi. Inoltre, grazie ai pannelli solari residenziali, potresti anche generare elettricità durante il giorno. Vedrai, nel lungo termine la ricarica dei veicoli elettrici diventerà sempre più conveniente.
Sebbene sia possibile usare un veicolo elettrico anche per lunghi viaggi, pianificando percorsi nelle vicinanze di stazioni di ricarica di livello 3, i viaggi familiari in auto possono essere già abbastanza stressanti senza doversi preoccupare anche dell’autonomia della batteria. Se visiti frequentemente amici e parenti fuori città o viaggi spesso per tantissimi km, sarebbe meglio avere in garage anche un’auto a benzina o ibrida. In alternativa, potresti noleggiare un’auto tradizionale o un crossover quando vuoi avventurarti oltre la tua zona di comfort.