Ferrari

Pietra miliare della storia dell'auto italiana e mondiale, la Ferrari venne fondata da Enzo Ferrari che scelse, come simbolo di questa azienda nota per la produzione di vetture sportive e da corsa, il cavallino rampante. Leggi di più

La Scuderia Ferrari, inaugurata nel 1929 a Modena, era la filiale tecnico-agonistica dell'Alfa Romeo, di cui divenne successivamente il Reparto Corse. Separatasi dall'Alfa Romeo e spostata la propria sede a Maranello, la Scuderia Ferrari cedette il passo alla nuova casa costruttrice Ferrari, la cui prima vettura prodotta fu la 125 S.
Detentrice del record di vittorie nel Campionato del Mondo di Formula 1, la Ferrari è da sempre sinonimo di velocità, agonismo ma anche di raffinatezza. Il nome di questo marchio si lega infatti in modo indissolubile all'opera di progettisti e designer di prim'ordine; in particolare, la collaborazione con la Pininfarina ha reso le vetture uscite da questa fabbrica veri e propri oggetti del desiderio su scala planetaria. Attualmente parte del gruppo FCA, Ferrari offre un listino che comprende 458, California T, F12 Berlinetta, FF, 488 e LaFerrari.