Ford

Ford fu fondata a Dearborn, nel Michigan, il 16 giugno del 1903 da Henry Ford e altri undici investitori (tra cui il futuro creatore della Dodge). La prima auto prodotta dalla Ford fu la Ford Model A. Nel 1908 ci fu la svolta con il lancio della Ford Model T, la prima auto della storia a essere prodotta in serie con la catena di montaggio. Leggi di più

In pochi anni la Ford giunse a controllare il 50% del mercato americano dell'auto e si diffuse in tutto il mondo, con nuovi stabilimenti in Europa. Ford si sviluppò ulteriormente con la Seconda Guerra Mondiale: fino al 1941, infatti, il 30% dei mezzi militari americani venne costruito da questa azienda. Gli anni del secondo dopoguerra videro la Ford ai vertici del mercato USA con modelli ormai leggendari: Ford Cortina, Ford Thunderbird, Ford Mustang furono i modelli-icona di questo periodo.
Nel 1976 venne lanciata la Ford Fiesta, con un enorme successo di vendite. Negli anni ‘90 Ford acquistò marchi leggendari come Aston Martin, Volvo e Land Rover (poi venduti nei primi anni 2000). La gamma Ford comprende oggi un ampio ventaglio di soluzioni: dalla piccola citycar (Ka) alla wagon (Focus) alla grande monovolume (Galaxy), il marchio americano è sempre in grado di offrire ai suoi clienti dei prodotti di grande qualità costruttiva.
26 modelli trovati (505 versioni)