Jeep

Jeep è un marchio automobilistico statunitense facente capo dal 2011 al gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e precedentemente parte del gruppo Chrysler. Il suo nome deriva dal primo modello prodotto nel 1941 dall’azienda e rappresenta una contrazione dell’espressione “General Purpose Vehicle” (veicolo a uso generico). Leggi di più

Il prototipo originale, chiamato Bantam BRC e prodotto su concessione presso gli stabilimenti Ford, venne ideato per rispondere alla necessità dell’esercito americano, impegnato nel secondo conflitto mondiale, di una vettura a trazione integrale in grado di resistere ai percorsi sterrati e permettere così il compimento delle manovre militari in condizioni disagevoli. Il termine jeep è arrivato ben presto a designare tutte le vetture militari non blindate di tipo simile.
Fra i veicoli Jeep moderni, la Cherokee e la Grand Cherokee presentano una linea più elegante ma non tradiscono lo spirito originario del marchio, tutto improntato alla produzione di vetture spartane, funzionali e inarrestabili (un carattere evidente soprattutto nella Renegade e nella Wrangler).