Nissan

Nissan è il secondo maggiore marchio automobilistico giapponese, nato nel 1933 dalla fusione del gruppo di Yoshisuke Aikawa con la Tobata Imono. Il nome è l'abbreviazione dell'espressione giapponese Nihon Sangyo, che significa "industrie giapponesi". Leggi di più

Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale la Nissan si dedicò preminentemente alla produzione di veicoli per l'esercito e alla fornitura di automobili americane e britanniche su licenza. Il primo vero e proprio veicolo a marca Nissan fu la Nissan Patrol, un fuoristrada prodotto a partire dal 1951. Dal decennio successivo, in seguito alla fusione con Prince Motor, Nissan cominciò a esportare le proprie vetture in Europa e allargò la propria gamma inaugurando la produzione della Skyline. Tra gli anni '70 e gli anni '80 Nissan aprì una serie di stabilimenti prima negli Stati Uniti, poi in Gran Bretagna e, nel 1988, anche in Italia.
Gli anni '90 furono però il periodo che maggiormente consacrò il marchio giapponese presso il grande pubblico: venne prodotta la prima generazione di Micra, utilitaria destinata a grande successo, e alla fine del decennio Nissan entrò a far parte del gruppo Renault. L'attuale gamma Nissan comprende sia vetture da città che SUV, sia fuoristrada di impronta più classica che veicoli commerciali. Tra i modelli più conosciuti e apprezzati, oltre a quelli già citati, figurano la Qashqai, la X-Trail e la Juke.