Tecnologia d’avanguardia
Gli interni dell’Audi A1 sono dominati da due schermi: quello del Virtual Cockpit che si può personalizzare nella grafica, e quello del sistema di infotainment che ha molte funzionalità tra cui anche la connessione dati con il mondo esterno per le informazioni in tempo reale.
Qualità dei rivestimenti
Gli interni della nuova Audi A1 non sono proprio come te li aspetti, c’è l’uso di molta plastica rigida per il pannello porta, nella parte bassa e sul tunnel centrale.
Silenzio, si guida!
Il motore è un 1000 3 cilindri da 115 cavalli ed è isolato benissimo a livello acustico, quando si viaggia non lo si sente mai.
Listino esagerato
Si parte da 22.500 euro ma se non si sta attenti, con gli optional si sale molto più in alto, quasi a sfiorare quota 40 mila euro. Ma non sarà un listino un po’ esagerato?
Bagagliaio capiente
Con 335 litri, il bagagliaio dell’Audi A1 è uno dei più grandi della categoria.
Questa è la nuova generazione dell’Audi A1, la più compatta della gamma Audi. La carrozzeria è all’opposto rispetto a prima: muscolosa, un insieme di tagli netti e spigoli che la rendono molto sportiva. La calandra è quella tipica delle Audi, la cosiddetta Singleframe con il logo al centro e i fari, a richiesta, possono essere full led.
Interni rivisitatiIl posteriore ha la stessa impostazione: sportivo e affilato. A seconda dell’allestimento, l’auto può cambiare molto mostrando un’estetica elegante o molto sportiva. Gli interni hanno un aspetto completamente diverso rispetto a prima: la plancia viene verso l’esterno con lo schermo dell’infotainment ben visibile. Per quel che riguarda i materiali di utilizzo, si poteva fare di meglio.
Infotainment MMIL’infotainment MMI parte da una misura di 8,8 pollici ma può salire fino a 10,1 pollici. Il navigatore è connesso alla rete per conoscere informazioni in tempo reale sul traffico e supporta anche il conducente nella ricerca di distributori, parcheggi, ristoranti e hotel.
Interni spaziosi e confortevoliI vani portaoggetti disponibili nell’abitacolo sono abbastanza capienti ma non impressionanti, in particolare quello dentro al bracciolo è davvero piccolo. La nuova Audi è lunga 4 metri e 02, larga un metro e 74 per 140 di altezza. Il volante e il sedile si possono regolare in profondità e anche in altezza per un comfort di guida molto elevato. Chi siede dietro ha molto spazio a disposizione, non ci sono bocchette dell’aria condizionata né prese USB e neppure un bracciolo centrale.
Motorizzazioni disponibiliNel listino non ci sono motorizzazioni diesel. Abbiamo il 1000 TFSI da tre cilindri 95-116 cavalli, il 1500 quattro cilindri cylinder on demand e quindi con la possibilità di disattivare un cilindro per poter risparmiare carburante da 150 cavalli e poi c’è la più potente, la TFSI 40 da 200 cavalli dotata del 2000 sovralimentato tramite turbina 200 cavalli.
Uno degli aspetti positivi di questa auto è la stabilità che ha in curva perché il telaio è veramente fantastico e si chiama MQB A0. Il motore si comporta bene durante la marcia tranquilla, nel momento in cui si va a tirare un po’ le marce non ci si può aspettare prestazioni pazzesche. Ben riuscito invece l’assetto perché effettivamente riesce ad assorbire bene le buche.
Uno degli aspetti negativi è la rumorosità che proviene dalla parte bassa dell’abitacolo infatti si sente moltissimo il rotolamento delle gomme.
//