TOP 10: le migliori auto con cambio automatico

TOP 10: le migliori auto con cambio automatico

L’Italia è, per tradizione, la terra degli amanti della guida sportiva, cresciuti nella convinzione che il cambio manuale renda la guida decisamente più grintosa, “reale”, da veri piloti; più che un optional, un elemento irrinunciabile nell’architettura dell’automobile.
Negli ultimi anni però la tendenza ha iniziato a invertirsi: molte persone iniziano infatti a preferire la comodità che il cambio automatico riesce a regalare nelle situazioni quotidiane, specialmente a chi vive in città, dove il continuo bilanciamento di frizione e freno in coda ai semafori può risultare davvero estenuante.
Al primo posto dunque, una sportiva ora con guida facilitata: la nuova Alfa Romeo Giulietta!

Anche per chi percorre molti chilometri al mese, il cambio automatico diventa uno strumento essenziale per riuscire a rilassarsi maggiormente al volante, dove si passano svariate ore ogni giorno. A qualunque di queste categorie voi apparteniate, per aiutarvi a scegliere la vostra prossima vettura abbiamo stilato una classifica delle dieci migliori auto con cambio automatico, utilizzando i criteri di reattività, tecnologia applicata e prestazioni che si ottengono rinunciando al cambio manuale. La nostra classifica comprende diverse tipologie di auto, dalle city car economiche come la Hyundai i10, ai crossover come la nuova Tucson (sempre dal marchio coreano) e la spaziosa Peugeot 2008, per sottolineare come tutte le case automobilistiche abbiamo iniziato a percepire la grande importanza del cambio automatico, in precedenza proposto solo come optional all'interno dei listini dei modelli di segmento premium.

Al primo posto nella classifica 2017 delle auto con cambio automatico troviamo la Giulietta, comoda in città grazie al cambio automatico ma grintosa e sportiva, come da tradizione, nelle gite fuori porta. Sul secondo gradino del podio la crossover più amata dagli italiani, anche da chi ha rinunciato al cambio manuale: Nissan Qashqai

A completare il podio la bestseller Fiat 500X che, con la "cugina" Jeep Renegade completa il trionfo del made in Italy nella nostra speciale classifica. Tradizione e innovazione, i due elementi che caratterizzano le nuove proposte dei modelli selezionati in questa selezione.

Da citare anche l'intramontabile Volkswagen Golf (giunta alla settima generazione) e la dinamica e "stilosa" Citroën C3: per motivi diversi, tra le auto più richieste dal mercato.

Auto con cambio automatico: la classifica 2017

Guarda tutte le guide