TOP 10: le migliori auto con cambio automatico

TOP 10: le migliori auto con cambio automatico

L’Italia è, per tradizione, la terra degli amanti della guida sportiva, cresciuti nella convinzione che il cambio manuale renda la guida decisamente più grintosa, “reale”, da veri piloti; più che un optional, un elemento irrinunciabile nell’architettura dell’automobile.
Negli ultimi anni però la tendenza ha iniziato a invertirsi: molte persone iniziano infatti a preferire la comodità che il cambio automatico riesce a regalare nelle situazioni quotidiane, specialmente a chi vive in città, dove il continuo bilanciamento di frizione e freno in coda ai semafori può risultare davvero estenuante.

Anche per chi percorre molti chilometri al mese, il cambio automatico diventa uno strumento essenziale per riuscire a rilassarsi maggiormente al volante, dove si passano svariate ore ogni giorno. A qualunque di queste categorie voi apparteniate, per aiutarvi a scegliere la vostra prossima vettura abbiamo stilato una classifica delle dieci migliori auto con cambio automatico, utilizzando i criteri di reattività, tecnologia applicata e prestazioni che si ottengono rinunciando al cambio manuale. La nostra classifica comprende diverse tipologie di auto, dalle city car come la Smart alle station wagon come l'Opel Insignia Sports Tourer, senza dimenticare i crossover, per sottolineare come tutte le case automobilistiche abbiamo iniziato a percepire la grande importanza del cambio automatico, in precedenza proposto solo come optional all'interno dei listini dei modelli di segmento premium.

Al primo posto nella classifica 2015 delle auto con cambio automatico troviamo la Smart ForTwo, una due posti ideale per la città che monta un cambio robotizzato a sei rapporti davvero efficiente, in grado di mantenere stabile la guida anche sugli sterrati che si possono incontrare nelle gite fuori porta. Segue la tecnologia Volkswagen, che implementa un 7 rapporti, mentre completa il podio la SUV BMW X5, in grado di stregare non solo per il suo design inconfondibile, ma anche per le prestazioni su strada che il cambio automatico con 8 rapporti le permette di raggiungere sia in termini di efficienza che di dinamica.

Sul quarto gradino troviamo un'ibrida, la Toyota Prius, che merita di essere menzionata in questa classifica grazie all'e-CVT. Questo cambio a variazione continua con gestione elettronica permette una guida semplice e rilassata, vale a dire l'obiettivo principale di questo optional così ambìto.

Scorrendo rapidamente la classifica troviamo la Peugeot 308, l'unica in grado di fornire prestazioni sportive al 100%, e la KIA Sportage, recentemente giunta alla sua quarta generazione e dotata (nella sua versione top di gamma) di un cambio automatico-sequenziale a 6 velocità. Chiude la nostra top10 Fiat 500X, con il cambio automatico sequenziale ZF a 9 rapporti, espressamente progettato per motori trasversali.

Auto con cambio automatico

Guarda tutte le guide