Guide
generic-chevron-right
Auto elettriche: tutto ciò che vorresti sapere

Consigli

Auto elettriche: tutto ciò che vorresti sapere

Auto elettriche: tutto ciò che vorresti sapere

Le auto elettriche sono parte del passato, del presente e del futuro del settore della mobilità. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere per te questa guida, nella quale parleremo a fondo di esse attraverso le due origini e senza dimenticarci dei vantaggi e svantaggi principali delle auto elettriche

Secondo gli ultimi dati disponibili, le immatricolazioni dei veicoli elettrici in Italia nel 2019 sono stati di 10.566 esemplari (ossia numeri raddoppiati rispetto all’anno precedente) ma la crescita nei prossimi anni non sembra essere in procinto di arrestarsi.

A proposito, che te ne pare un breve ripasso di storia? Raccontarti il funzionamento e i vantaggi e svantaggi delle auto elettriche senza fare prima un ripasso delle sue origini non avrebbe molto senso, non credi? Cominciamo quindi!

Auto elettriche: una storia che inizia da lontano

Sapevi che tra i primi veicoli elettrici c’erano anche vetture elettriche? Ebbene si, negli anni ‘30 del 1800, Robert Anderson, inventò il primo veicolo elettrico equipaggiato con un motore elettrico che, alimentato a pila non ricaricabile, raggiungeva i 6 Km/h.

Questa innovazione vedrà ulteriori sviluppi tanto che nel 1911 Thomas Edison inventò una batteria ricaricabile che permetteva una autonomia maggiore ed una velocità di 130 Km/h. Sembrava che le auto elettriche sarebbero diventate una vera e propria rivoluzione, però non si arrivò infine alla loro commercializzazione su larga scala.

La svolta per il mondo dell’auto

L’arrivo della industrializzazione e la introduzione del motore a scoppio per merito di Henry Ford nel 1912 ebbe uno sviluppo fortissimo, grazie alla rivoluzione portata dalle catene di montaggio. Grazie a questo metodo di fabbricazione infatti si aumentava la produzione e al contempo si riducevano i costi per la messa in commercio.

Le auto elettriche rimasero però presenti nel panorama automobilistico con comparsate più o meno frequenti a seconda del periodo storico. Solo negli ultimi anni però le auto elettriche sono diventate necessarie e sono state portate sul mercato con sempre maggiore frequenza a causa di limiti sulle emissioni di inquinanti che, di fatto, ne obbligano la diffusione in larga scala.

Come funzionano le auto elettriche?

Entriamo nel vivo! Il siostema di trazione delle auto elettriche è composto da uno o più motori elettrici alimentati da una batteria ricaricabile. Questa batteria si ricarica connettendo l’auto elettrica ad una presa di corrente e di può addirittura autoricaricare sfruttando la frenata rigenerativa nelle decelerazioni.

Quali componenti ci sono nelle auto elettriche?

Vediamo quali sono i tre principali componenti che permettono all’auto elettrica di circolare.

  • Motore elettrico: in funzione della destinazione d’uso della vettura ne possono essere contenuti uno o più e ne esistono di due tipi: a corrente alternata e continua. Il motore elettrico ha la funzione di trasformare l’energia elettrica in energia meccanica, cioè quella che muove la macchina ed ha anche la capacità di recuperare energia attraverso il sistema di frenata rigenerativa. All’interno del motore troviamo:
  1. Caricabatterie: ha il compito di assorbire l’elettricità (attraverso una presa domestica, una wallbox o un caricabatterie rapido pubblico) e trasformarla in corrente continua in modo che possa essere immagazzinata nella batteria.
  2. Inverter: trasforma la corrente continua in alternata trifase, che è quella che utilizzerà il motore, lo stereo, il pannello di controllo …
  3. Controller: regola l’immissione di energia alla batteria per evitarne il deterioramento e per garantire un corretto funzionamento della ricarica.
  • Batteria: immagazzina l’energia dal caricatore sotto forma di corrente continua per alimentare il motore. È la chiave per l’autonomia dell’auto. Nel caso in cui il veicolo abbia un motore in corrente alternata, la batteria deve essere collegata all’inverter per trasformare la corrente continua prelevata dal caricabatteria in corrente alternata. Ci sono molti tipi di batterie, ma le più utilizzate attualmente sono le batterie agli ioni di litio.
  • Trasformatori: trasformano la corrente alternata in corrente continua, che è ciò che la batteria può immagazzinare.

Quali sono i vantaggi delle EV?

Il vantaggio più noto di un’auto elettrica si trova nella riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera grazie alla sua ricarica da energie rinnovabili. Ma la verità è che ne ha molti di più. Ad esempio, queste auto riducono anche l’inquinamento acustico perché il motore elettrico è molto più silenzioso di quello a combustione. 

Oltre a questo, le auto elettriche hanno consumi di energia inferiori, sono più efficienti e hanno minori costi di esercizio. L’efficienza del motore di questi veicoli è del 90% rispetto al 30% delle auto convenzionali.

In termini di risparmio, la manutenzione di un’auto elettrica è molto inferiore a quella di un’auto a combustione interna. Pensa che non necessita di olio, circuito di raffreddamento, candele … o benzina! Non dovrai più sborsare 60-100 € ogni volta che vuoi fare rifornimento.

E non solo quello! Le auto elettriche hanno il grande vantaggio di entrare nelle ZTL, muoversi e parcheggiare liberamente all’interno delle grandi città in qualsiasi scenario di inquinamento. Addio ai diversi divieti di circolazione!

Quali sono gli svantaggi delle auto a batteria?

Logicamente, non tutto è rose e fiori, giusto? I suoi vantaggi sono molti, ma ci sono anche altri fattori che fanno sì che le auto elettriche non prevalgano sulle auto a combustione interna.

Ad esempio, per i lunghi viaggi, devi tenere conto dell’autonomia dell’auto elettrica con cui viaggerai. Ci sono alcuni veicoli che non hanno un’autonomia superiore a 150 chilometri, i tempi di ricarica sono generalmente lenti (tra 3 e 10 ore) e in Spagna la rete di ricarica, nonostante ci stia lavorando, non è troppo ampia ed è ancora difficile trovare punti di ricarica.

Un altro fattore negativo da considerare è il prezzo delle batterie. Sono piuttosto costose e ciò fa alzare considerevolmente il prezzo del veicolo. Quest’ultimo è anche lo svantaggio principale per chiunque, pur decidendo di accettare gli inconvenienti della autonomia in qualche caso ridotta e dei tempi di ricarica lunghi, stia pensando di acquistare l’auto elettrica.

Quali elettriche vengono vendute in Italia?

A questo punto è normale che questa domanda ti circondi nella tua testa. Fortunatamente per te c’è il nostro motore di ricerca pronto e ben fornito in modo che tu possa vedere, ordinare e configurare le auto elettriche che sono disponibili sul mercato.

Articoli correlati