Tutti coloro che hanno preso la patente di guida (A2, A, B1 o B) da meno di tre anni rientrano nella categoria dei neopatentati. Per loro sono previste norme stringenti del Codice della Strada che impongono dei limiti alla potenza delle auto a cui possono accedere e non solo a quella.
Nello specifico, nel primo anno dal conseguimento della patente è possibile mettersi alla guida di mezzi con potenza specifica inferiore a 55 kW/t o potenza massima pari a 70 kW (95 cv). Inoltre, un neopatentato nei primi tre anni deve rispettare anche limitazioni sulla velocità che non deve superare i 100 km/h in autostrada, i 90 km/h su strade extraurbane principali e secondarie e i 50 km/h in città.
La maggior parte delle Case Auto vanta, nella propria gamma, veicoli che rispettino tutte le caratteristiche appena elencate e garantiscano un’attenzione particolare alla sicurezza su strada, combinata con agilità e maneggevolezza.Vediamo, quindi, i modelli di auto per neopatentati più interessanti del 2023.
Citroën C3
Utilitaria compatta dalla forte personalità, la nuova Citroën C3 vanta un’elevata maneggevolezza di guida e un notevole comfort di viaggio, caratteristiche imprescindibili per chi abbia ottenuto da poco la patente. Giunta alla terza generazione, questa utilitaria francese dimostra di saper aggiornarsi anche nel design, sempre al passo con i tempi. In particolare, le forme sono tondeggianti e il frontale rispetta tutti gli ultimi stilemi del brand del Double Chevron (mascherina molto sottile posta in alto e luci disposte su tre livelli). Anche l’abitacolo è pensato per garantire una buona comodità di viaggio e i rivestimenti sono di ottima fattura. Il bagagliaio ha una capacità piuttosto ridotta. La versione per neopatentati è il motore benzina da tre cilindri 1.2 l e potenza da 83 cv che garantisce anche consumi contenuti per un’utilitaria.
Fiat Nuova 500
Icona intramontabile di stile e personalità, rimane una delle scelte migliori per chi si approccia alla guida, perché sicura ed estremamente pratica. La nuova Fiat 500 è un’utilitaria con powertrain elettrico, compatta e maneggevole. Il suo stile unico e inimitabile l’ha resa celebre nel corso degli anni. A un design così originale fa riscontro un abitacolo dall’aspetto vintage, curato minuziosamente in ogni minimo dettaglio. Di posto a bordo ce n’è a sufficienza per quattro persone e anche la dotazione tecnologica non delude. Il propulsore elettrico può essere abbinato o a una batteria da 23,65 kWh che lo rende più adatto per gli spostamenti cittadini, o a una da 42 kWh che consente il doppio dell’autonomia. Entrambi sono abbastanza briosi nelle riprese. Le sospensioni sono tarate in modo da consentire sempre una guida confortevole e poco affaticante. Il prezzo di listino rimane un po’ più alto rispetto alle rivali di segmento A.
Peugeot 208
La compatta cinque porte del brand francese che fa a capo al gruppo Stellantis vanta doti di maneggevolezza e sicurezza su strada. La nuova Peugeot 208 è un’utilitaria dal design forte e aggressivo sottolineato soprattutto da un frontale imponente dominato da una grande mascherina e da gruppi ottici sottili che ne incattiviscono lo sguardo. L’abitacolo è spazioso e gli assemblaggi sono solidi. La filosofia i-Cockpit permea gli interni dell’utilitaria della Casa del Leone. L’auto è arricchita con tutta la dotazione tecnologica di ultima generazione (cruscotto digitale 3D per le versioni più ricche e sistema multimediale molto valido e fluido). Le motorizzazioni disponibili per neopatentati sono termiche (diesel e benzina), e in particolare il benzina da 1.2 litri di cilindrata e 75 cv di potenza appare abbastanza brioso pur dichiarando consumi contenuti, di 5,1 l/100 km su ciclo misto.
Lancia Ypsilon
Citycar dalle forme originali, la nuova Lancia Ypsilon alterna linee retrò molto morbide a un design originale. Nonostante i suoi frequenti restyling, questa utilitaria italiana conserva la sua eleganza e si distingue per un comportamento versatile sul tessuto cittadino. L’abitacolo di Lancia Ypsilon si presenta accogliente per quattro adulti, il quinto passeggero starebbe un po’ troppo stretto. Centralmente, in plancia, domina il display multimediale da 7”, ma per il resto la dotazione di serie è piuttosto scarna. Tutte le propulsioni della piccola italiana sono adatte a neopatentati. C’è il mild-hybrid dove un motore tre cilindri benzina 1.0 è accostato a un propulsore ibrido per una potenza congiunta di 70 cv e ben si adatta per muoversi in città senza consumare molto. L’altra versione è quella GPL con propulsore da 1.2 l e 69 cv di potenza che invece è più adatto a chi percorre molti chilometri durante l’anno. Il prezzo di listino è molto appetibile.
Opel Corsa
Tra i modelli più venduti della Casa teutonica del Fulmine, la nuova Opel Corsa è sviluppata sulla stessa piattaforma modulare della cugina francese, la Peugeot 208. Da quest’ultima, però, la nuova utilitaria tedesca si distingue per uno stile sobrio e senza fronzoli che punta dritto alla razionalità del mezzo. Rientra tra i modelli migliori di auto per neopatentati. Il design è lineare, senza troppi eccessi ma con un una serie di nervature che conferiscono un certo carattere all’auto. L’abitacolo di questa compatta è accogliente e sufficientemente spazioso per cinque persone. Anche la dotazione tecnologica è abbastanza ricca e aggiornata. L’auto, reattiva e particolarmente sicura anche in fase di curva, è equipaggiata anche con un motore adatto ai neopatentati. Si tratta di un benzina tre cilindri da 75 cv che dichiara un consumo medio di 5,2 l/100km e si conferma come un ottimo compromesso tra prestazioni e stabilità. Fluido e diretto il cambio, migliorabile lo sterzo.