Il fulcro della nuova BMW M2 CS 2021 (la versione più spinta della gamma M2) è ovviamente il suo nuovo motore, basato sul propulsore della BMW M3 e della BMW M4. Il sei cilindri in linea genera una potenza massima di 450 CV a 6.250 giri / min, 29 kW (40 CV) in più rispetto alla BMW M2 Competition. Coppia massima di 550 Newtonmetri sono disponibili tra 2.350 e 5.500 giri/min. Ma prima di andare oltre vi invito a dare un’occhiata al listino completo della BMW M2 CS 2021
A livello estetico elementi distintivi sono l’accattivante presa d’aria centrale in nero lucido ricavata sul cofano in materiale leggero CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastics). Questo si aggiunge al tetto anch’esso interamente realizzato in fibra di carbonio. Di nuovo in carbonio anche il nuovo splitter anteriore e un diffusore posteriore. Altri segni particolai della BMW M2 CS è dotata di cerchi forgiati da 19 pollici in nero lucido o con finitura oro opaco ed una presa d’aria anteriore maggiorata.
BMW M2 CS 2021: peso e sua distrbuzione
Il peso rimane invariato rispetto alla BMW M2 Competition poiché l’aumento di potenza rispetto a quest’ultima (+40 CV) e l’installazione di nuove componenti ha evidentemente richiesto un incremento di peso, controbilanciato però dalle componenti in carbonio che abbiamo appena elencato. Inoltre da non dimenticare che su una vettura è fondamentale non solo il peso ma anche la sua distribuzione.
Aver installato tetto e cofano in materiale leggero permette infatti di abbassare il baricentro garantendo una dinamica più efficace. La nuova BMW M2 CS estende un lignaggio familiare stabilito dalla BMW M3 CS e BMW M4 CS. È stata progettata con lo scopo di fornire prestazioni esaltanti in pista, senza perdere la possibilità di un utilizzo nell’uso stradale quotidiano.
La potenza del motore viene trasferita sulla strada o in pista dalle sospensioni adattive M, fino ad ora appannaggio dei modelli M4, e dai pneumatici Cup. Le sospensioni adattive M consentono al guidatore di modificare le impostazioni dell’ammortizzatore attraverso le modalità Comfort, Sport e Sport +.
Il guidatore se la cuce addosso
Mentre la modalità Comfort ottimizza il comfort di marcia nell’uso quotidiano in città, la modalità Sport assicura doti dinamiche superiori in strade aperte. Sport +, la modalità più estrema, minimizza i movimenti del corpo vettura e massimizza il comportamento dinamico per le massime prestazioni in pista.
I dischi freno sono più grandi rispetto a quelli della BMW M2 Competition (asse anteriore: diametro 400 mm, asse posteriore: diametro 380 mm) così come le pinze (asse anteriore: pinze fisse a sei pistoncini, asse posteriore: pinze fisse a quattro pistoncini). Questo sistema offre eccezionali prestazioni di frenata con eccellente potere frenante in tutte le condizioni, grande resistenza al fading e notevole stabilità termica. I clienti possono anche selezionare l’opzione dei freni carboceramici, BMW M Carbon, con pinze a sei pistoncini all’anteriore e pinze a quattro pistoncini al posteriore. Questi sono ancor più leggeri e possono resistere a stress duraturi in pista nonché aver una maggior durata.
La BMW M2 CS 2021 è dotata di cerchi forgiati da 19 pollici in nero lucido o, in opzione, con finitura oro opaco. I cerchi da 19 pollici anteriori pesano solo nove chilogrammi, quelli posteriori, sempre da 19 pollici fermano l’ago della bilancia a 10 chili. Grazie ai pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 nella misura 245/35 ZR 19 di primo equipaggiamento e gli pneumatici posteriori nella misura 265/35 ZR 19 ottimizzano la trazione.
Tecnologia motoristica ad alti livelli
La tecnologia BMW M TwinPower Turbo è composta da due Turbocompressori MonoScroll a risposta rapida, iniezione ad alta precisione, VALVETRONIC per il controllo delle valvole e la fasatura variabile dell’albero a camme Double-VANOS. La valvola e la fasatura dell’albero a camme lavorano in tandem per la massima variabilità del controllo in aspirazione all’alzata della valvola. Il risultato sono risposte precise e un’erogazione di potenza ottimale.
Se equipaggiata con il cambio a doppia frizione M a sette rapporti (opzionale) scatta da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi. Con il cambio manuale a sei rapporti, offerto per la prima volta in una BMW CS, in sintonia con i desideri dei clienti in target con la BMW M2, il dato per l’accelerazione è di 4,2 secondi. La velocità massima con il pacchetto M Driver è limitata elettronicamente a 280 km.
Soluzioni pensate per il Motorsport
Il sistema di alimentazione dell’olio progettato in modo efficace per il motore viene ripreso direttamente dall’esperienza di BMW nel Motorsport. Il sistema di raffreddamento della BMW M4 con Competition Pack viene utilizzato sulla M2 Competition con alcune modifiche. Un doppio rene più grande e un nuovo disegno per il paraurti anteriore con maggiore flusso d’aria sono segni esterni che indicano l’uso di questo sistema di raffreddamento migliorato.
Il vano motore nasconde il componente più appariscente: il telaio in CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastics, elemento estetico e di irrigidimento del vano motore) ripreso dalla BMW M3 / M4. Questo componente è realizzato in fibra di carbonio estremamente leggera, ma ad alta resistenza e pesa solo 1,5 kg. Questo ed altri elementi della M4 hanno la funzione di aumentare la rigidità della sezione anteriore per migliorare il comportamento e la precisione dello sterzo.
Il telaio ad alte prestazioni monta infatti elementi in alluminio leggero sugli assi anteriore e posteriore delle BMW M3 / M4. In modo da garantire una posizione delle ruote estremamente precisa, a cui vengono aggiunti sferici senza gioco per trasmettere le forze trasversali. Tradotto: precisione di guida eccezionale grazie anche al nuovo asse posteriore a cinque bracci in alluminio forgiato.
Sterzo progettato anche per la guida veloce
Gli ingegneri della BMW M hanno adattato le curve caratteristiche del servosterzo elettromeccanico per migliorare le prestazioni e aumentare all’avantreno rigidità della sezione. La funzione Servotronic integrata con specifiche M controlla elettronicamente il livello di assistenza alla sterzata in base alla velocità dell’auto e alle impostazioni selezionate con il Drivelogic.
BMW M2 CS 2021: l’elettronica ti dà una mano!
Il supporto è fornito dall’Active M Differential, un differenziale a slittamento limitato multidisco controllato elettronicamente. L’effetto di blocco può essere variato tra 0 e 100 percento, a seconda della situazione di guida e reagisce all’angolo di sterzata dell’auto ed a una serie di altri parametri.
M Dynamic Mode (MDM) è una sottofunzione del Dynamic Stability Control (DSC) attivabile automaticamente in modalità SPORT+, oppure inseribile manualmente. In determinate situazioni – ad es. guida sportiva e dinamica in pista – permette un maggior grado di rotazione delle ruote. Le misure stabilizzanti familiari da DSC la modalità ora interviene successivamente, aumentando la libertà a disposizione dei conducenti avvicinandosi al limite dinamico.