Ti stai chiedendo come funziona il cambio automatico? Vorresti acquistare un’auto con il cambio automatico ma non sei sicuro sia la scelta giusta? Non preoccuparti! In questo post vedremo come usare il cambio automatico. Inoltre troverai anche 6 errori comuni da non fare con questo tipo di cambio.
Vuoi scoprire tutte le auto con il cambio automatico in vendita in Italia? Scopri di più sul nostro configuratore
Come usare il cambio automatico?
Il vantaggio del cambio automatico è quello di eliminare l’uso della frizione a pedale. Un bella comodità nel traffico e non solo! Esistono diversi tipi di cambio automatico ma non addentriamoci in questioni tecniche. Per sapere come guidare con l’automatico ti consigliamo di guardare questa guida che abbiamo preparato.
Ora che siete esperti della guida con il cambio automatico è l’ora di affinare la tecnica. Quali sono gli errori da non fare con il cambio automatico? Scopriamoli!
- Mettere in folle in movimento
Il motivo principale è che l’auto non avrebbe freno motore per rallentare la vettura. Una credenza comune è che viaggiando in folle si risparmia carburante ma è falso. Viaggiando in folle la centralina inietta carburante nei cilindri per mantenere in moto il motore, consumando carburante.
L’auto invece non brucia carburante se si viaggia a marcia inserita. Questo perché se la marcia è innestata sarà il trascinamento delle ruote a mantenere in movimento i pistoni.
In quella fase gli iniettori non immettono benzina nei cilindri, cosa che permetterà di risparmiare carburante e mantenere al contempo il freno motore. Inoltre con la marcia in folle non si è in controllo dell’auto qualora serva una manovra rapida di disimpegno.
Vuoi scoprire tutte le auto con il cambio automatico in vendita in Italia? Scopri di più sul nostro configuratore
- Fermare l’auto prima di cambiare marcia
Come puoi immaginare è meglio fermare l’auto con ciò che è stato progettato per farlo, i freni! Meglio quindi non cambiare marcia (tra retro e prima marcia) prima del completo stop. All’interno della scatola del cambio abbiamo un elemento che stringendosi o allentandosi cambia marcia. Quella componente, se hai troppa fretta nel cambiare marcia, può alla lunga rompersi.
- Mettere in folle nel traffico
Molti pensano che sia utile mettere in folle il cambio per preservarlo. Questa accortezza non è necessaria poiché le componenti del cambio sono progettate per un uso di quel tipo. Inoltre la frizione si disconnette in automatico alla pressione del freno, quindi nemmeno la frizione si usura.
- Mettere in P (Parcheggio) prima dello stop completo
Quando si mette in P, un dente viene innestato in una corona dentata. Pensare quindi di fermare la vettura innestando la funzione P (Parking, Parcheggio) prima dello stop dell’auto è un errore. Se questo viene fatto ripetutamente quella componente può rompersi. Oltretutto è anche meno sicuro, il che ci porta al prossimo punto.
- Non mettere il freno a mano
Quando si è in fase di fermata l’auto va sempre bloccata con il freno a mano. E’ un errore pensare di lasciare il compito solo alla funzione P dell’automatico. A lungo andare il rischio è quello di rompere la componente citata poco fa.