Guide
generic-chevron-right
Cambio automatico: come si usa correttamente?

Consigli

Cambio automatico: come si usa correttamente?

In molti vedono ancora il cambio automatico molto più debole rispetto al cambio manuale. In questo articolo, Alessio Frassinetti ci mostra il funzionamento corretto del cambio automatico e i vantaggi di un cambio diventato ormai comodo e facile da utilizzare.

Cambio automatico: come si usa correttamente?

Come si guida un’auto con il cambio automatico? Tanti di voi ovviamente sanno come si utilizza un’auto con il cambio automatico ma non avete idea di quanti invece non riescono ancora a vederlo di buon occhio. Ultimamente è diventata una soluzione veramente comodissima e che riesce a giocarsela alla pari con un cambio manuale.

Usare un cambio automatico è una cosa facilissima purché si seguano determinati passaggi per farlo funzionare nel modo più corretto.

Auto fermaQuando l’automobile è ferma la leva deve essere posizionata su P, dall’inglese “parking”. Per questioni di sicurezza, ogni volta che l’automobile viene accesa o spenta la leva deve essere sempre posizionata su P.

leva del cambio automatico con auto ferma
La leva del cambio automatico quando l’auto è ferma

Col pedale sul freno si accende la macchina. Quando si vuole cambiare marcia, è fondamentale tenere il piede sul freno altrimenti non verrà inserita la marcia corretta.

Per andare avanti o indietro bisogna spostare la leva nella direzione desiderata: la lettera D sta per “drive” quindi guidare in avanti. Non appena tolto il piede dal freno, la macchina si muove. Per la retromarcia, bisogna spostare la leva verso la lettera R.

leva del cambio automatico con auto in movimento
La leva del cambio automatico quando l’auto è in movimento

Quando la macchina è in movimento, una volta inserita la marcia avanti, il cambio automatico fa tutto in autonomia. L’unica eccezione è quando si decide di inserire le marce in maniera semi automatica: spostando la leva sulla sinistra, si diventa responsabili dell’inserimento della marcia perciò se sposto in avanti la leva, la marcia scende mentre se sposto la leva del cambio indietro, la marcia sale. Questa tipologia di cambio semi automatico può essere utilizzata ad esempio in discesa, se si preferisce utilizzare un rapporto più corto di quello che farebbe il cambio automatico in autonomia.

leva del cambio manuale in maniera semi automatica
Il funzionamento semi automatico del cambio

Il cambio automatico di ogni automobile non soltanto è diverso nelle logiche di funzionamento ma sono anche diversi a livello meccanico: ci sono cambi più veloci oppure più morbidi e confortevoli. Ci sono dei cambi che in realtà non sono neanche dei cambi come nel caso della Toyota Full Hybrid. Quindi bisogna informarsi su come funziona il cambio automatico ed è una cosa che vi consiglio di fare al primo test drive.

I costiUn’automobile con il cambio automatico generalmente costa molto di più: dai 1000 ai 2000 euro in più ma ci sono automobili che richiedono un supplemento anche inferiore, ad esempio sui 500 euro. Ci possono essere anche delle offerte particolari di produttori che offrono l’automatico allo stesso prezzo del manuale quindi io consiglierei di fare una visita in concessionaria per verificare che ci siano delle offerte.

//

Ti è piaciuta questa videorecensione sul funzionamento del cambio automatico? Commentala su YouTube

Ti è piaciuta questa recensione? Commenta su
generic-chevron-right

Articoli correlati