Sembra ovvio, non è vero? Ma senza il caricabatteria dell’auto elettrica appropriato, i BEV (veicoli elettrici a batteria) e i PHEV (veicoli ibridi elettrici plug-in) non potrebbero funzionare.
In un pianeta sempre più attento all’ambiente in cui gli esseri umani iniziano a preoccuparsi del proprio benessere, la mobilità sostenibile prende piede e, di conseguenza, l’interesse per le auto ibride ed elettriche plug-in sta crescendo a un ritmo inarrestabile.
Per tutto quanto sopra, non siamo sorpresi che le persone come te, interessate a questo tipo di auto plug-in sostenibili, abbiano diverse domande relative ai caricabatteria auto elettrica:
- Come installare un caricabatteria per auto elettrica?
- Quanto costa installare un caricabatteria per auto elettriche?
- Che punti di ricarica ci sono per auto elettriche e ibride plug-in?
- I tipi di connettori, tipi di ricarica e modalità di ricarica esistenti
- Quali aziende sono responsabili della vendita di caricabatterie per auto elettriche?
- Qual è il prezzo di un caricabatterie per auto elettriche?
- Quali sono le migliori auto ibride ed elettriche plug-in?
Come installare un caricabatteria per auto elettrica?
Principalmente hai tre possibilità:
- Tecnico specializzato. Puoi avvalerti dei servizi di un’azienda specializzata che si dedica all’installazione di caricabatterie per auto elettriche e fornisce una soluzione al problema. Ci sono diverse aziende che commercializzano questo servizio, con una breve ricerca potrai trovare un tecnico specializzato vicino a casa tua.
- Fai da te. Puoi acquistare il caricabatterie per la tua auto elettrica e provare a installarlo da solo ovunque ti serva. Un’opzione altamente sconsigliata, a meno che tu non abbia le conoscenze necessarie per installare questo prodotto, a causa delle difficoltà.
- Fornito dalla Casa. Alcune case automobilistiche offrono promozioni e offerte per installare il punto di ricarica, potrebbero persino offrirti il caricabatterie per le elettriche + il pacchetto di installazione senza alcun costo.
Quanto costa installare un caricabatteria per auto elettriche?
Dipende da vari fattori che nomineremo in seguito (tipo di connettore necessario, tipo di ricarica, modalità di ricarica, potenza di ricarica necessaria, tra gli altri) ma, per darti un’idea, il prezzo dell’installazione è quindi molto ampio.
Quali sono i punti di ricarica per auto elettriche e ibride plug-in?
- Se l’auto in questione ha un’autonomia più o meno elettrica, sarà sempre necessario ricaricare la sua batteria e per questo abbiamo i seguenti optional:
- A casa: è senza dubbio il più ideale e pratico. Per fare ciò, dovresti installare il tuo punto di ricarica che viene generalmente posizionato in garage, come abbiamo visto in precedenza. Uno dei dubbi che sorgono quando si pensa a questa opzione è quanto costa ricaricare un’auto elettrica. Se anche tu lo consideri, ti lasciamo questo articolo che sicuramente ti aiuterà a fugare il dubbio.
- Ricarica in sharing: questo è un concetto dirompente che incoraggia i proprietari dei punti di ricarica a condividerli con altre persone con l’obiettivo di dividere i costi di gestione e promuovere la mobilità elettrica in modo che esprima le sue potenzialità nel minor tempo possibile.
- Punti di ricarica a velocità normale gratuiti: li troviamo nei Centri Commerciali e negli uffici in genere. È un caso super economico perché, alla fine, ci permette di ricaricare la nostra auto con l’elettricità a costo zero per noi. Tuttavia, poiché non è il nostro punto di ricarica personale, non saremo sempre in grado di connetterci o lasciare la nostra auto abbastanza a lungo per ricaricarci.
- Punti di ricarica pubblici: non ci sono molti punti di questo tipo oggi e sono generalmente lenti e limitati, il che si traduce in una carica incompleta della batteria dell’auto. È vero che ci sono punti di ricarica veloce, semi veloce e super veloce, ma il loro costo è generalmente piuttosto elevato.
Quali tipi di connettori, tipi di ricarica e modalità di ricarica esistono?
È importante tenere in considerazione le tre cose quando si studia un punto di ricarica perché da esso dipendono l’efficienza, la velocità di ricarica e la compatibilità tra il connettore e il veicolo.
Tipi di caricabatterie per auto elettriche
Purtroppo non sono ancora standardizzati in tutto il mondo. Pertanto, ci sono diversi tappi con diverse dimensioni e proprietà:
- Schuko: applicato e in grado di sopportare correnti elettriche fino a 16 A. È compatibile con le prese di corrente europee ed è valido solo per l’alimentazione tramite ricarica lenta e senza comunicazione integrata.
- Tipo 1 (SAE J1772) – Conosciuto anche come Yazaki. Ha due varianti, il livello 1 è per la ricarica lenta e supporta correnti fino a 16 A, mentre il livello 2 è per la ricarica rapida e sopporta correnti fino a 80 A.
- Tipo 2 (VDE-AR-E 2623-2-2): noto anche come Mennekes e il connettore europeo per eccellenza. Ha due varianti, la monofase per la ricarica lenta e in grado di sopportare correnti fino a 16 A e la trifase per la ricarica rapida che supporta correnti fino a 63 A (43,8 kW).
- CCS: noto anche come combinazione singola. Nasce dall’intento di creare un tipo di caricabatterie unico e valido in tutto il mondo. Dispone di cinque terminali, per la corrente, la protezione di terra e la comunicazione con la rete e, inoltre, supporta la ricarica lenta e veloce.
- Tipo 3 (Scame) – Noto anche come EV Plug-in Alliance. Appositamente progettato per carichi semi rapidi e in grado di resistere a correnti elettriche fino a 32 A.
- CHAdeMO: progettato per ricariche ultrarapide. Resiste fino a 200 A e dispone di dieci terminali, collegamento a terra e comunicazione con la rete.
Tipi di ricarica per auto elettriche
Più che di tipi di ricarica, dovremmo parlare di velocità di ricarica:
- Ricarica super lenta: la ricarica della batteria richiede solitamente dalle 10 alle 12 ore. L’intensità della corrente è limitata a circa 10 A.
- Ricarica lenta: può richiedere tra le 6 e le 8 ore e l’intensità della corrente non supera i 16 A.
- Semirapida: la ricarica inizia a prendere forma e la batteria dell’auto può essere carica nel giro di un’ora o un’ora e un quarto, poiché la ricarica avviene a circa 22-25 kW di potenza.
- Rapida: in questo caso la potenza richiesta è normalmente compresa tra 44 e 50 kW, il che consente di ricaricare la batteria in un’ora o meno a seconda della sua capacità.
- Super veloce: con una potenza compresa tra 90 e 120 kW, la ricarica di 250 km di autonomia richiede solitamente circa 20 minuti.
- Ultrarapida: ancora in fase di ispezione, praticamente non viene utilizzata ma, tirando una potenza superiore a 130 kW, potrebbe caricare una batteria in circa 5-10 minuti.
Modalità di ricarica delle auto elettriche
Strettamente legato alla rete elettrica e, quindi, alla comunicazione intelligente tra infrastruttura elettrica e veicolo.
- Modalità 1: nessuna comunicazione con la rete. Si applicherebbe a una presa convenzionale con un caricatore di tipo Schuko.
- Modalità 2: bassa comunicazione con la rete. In questo caso il cavo dispone già di un dispositivo che permette di verificare il corretto collegamento del veicolo alla rete di ricarica. Potremmo ancora usare un connettore di tipo Schuko per questa modalità.
- Modalità 3: alta comunicazione con la rete. I dispositivi di controllo e le protezioni sono all’interno del punto di ricarica e il cavo include una sorta di filo pilota di comunicazione integrato. Per questa modalità dovremmo utilizzare caricabatterie di tipo SAE J1772, Mennekes, Combined o Scame.
- Modalità 4: alta comunicazione con la rete. Ha un convertitore di corrente continua e si applica solo alla ricarica rapida.
Quali aziende vendono caricabatterie auto elettrica?
L’acquisto di un caricabatterie per auto elettriche è sempre più alla portata di chiunque sia interessato.
Il problema sta sempre nella sua installazione, ma se avete sotto controllo questa sezione (abbiamo già visto le diverse possibilità di installare punti di ricarica) e quello che vi interessa è acquistare il caricabatterie, vi consigliamo di dare un’occhiata ad Amazon, Wallbox , Leroy Merlin, Mennekes o Charging-Box.
Qual è il prezzo di un caricabatterie per auto elettriche?
Dipenderà dal tipo di caricabatterie a cui sei interessato, ma il suo prezzo iniziale di solito non scende sotto i 150 € o con un’offerta e il prezzo medio è solitamente compreso tra i 300 e i 500 euro circa ma può anche essere decisamente superiore.
Quali sono le migliori auto ibride ed elettriche plug-in?
Se non hai ancora deciso il tuo veicolo sostenibile ideale, ti invitiamo a conoscere le migliori auto elettriche e, se ti piacciono di più le ibride, non lasciare la domanda senza risposta quale auto ibrida plug-in acquistare.
Come puoi vedere, l’universo che circonda il caricabatteria auto elettrica è piuttosto ampio e la scelta dell’uno o dell’altro dipenderà dal tuo stile di vita, dalle esigenze e dalle soluzioni che stai cercando, a cominciare dalla tua auto sostenibile (sia essa una Smart o una Tesla), passando dal tipo di caricatore necessario per il tuo veicolo e terminando con l’installazione o meno del punto di ricarica.