TOP10 colori auto: classifica dei modelli più colorati

TOP10 colori auto: classifica dei modelli più colorati

I colori auto sono una delle variabili più importanti nella scelta di una nuova vettura; se per gran parte degli acquirenti le neutre tonalità classiche (nero, argento, grigio) continuano ad essere la scelta preferita, per una quota sempre maggiore di clienti la richiesta di una ampia gamma di colori auto è condizione imprescindibile per l’acquisto.

Per questo diversi produttori puntano su modelli con livree vistose: dopo il boom del bianco, quest’anno sono le combinazioni bicolore le più richieste. Trionfa Opel Adam (anche in versione Rocks), davanti alla Renault Captur (più venduta con tinte bicolori che monocolori) e all’originale Citroën C4 Cactus, coi bumper a contrasto con la tinta della carrozzeria.
Seguono 500l Trekking, Panda Cross, 500l, C1 Airscape, Renegade, Soul e Twingo.

Il 2015 è stato forse l'anno in cui le principali case automobilistiche si sono più sbizzarrite nella creazione di palette di colori auto davvero straordinarie; seguendo un’evoluzione naturale nel gusto degli automobilisti, esse hanno infatti deciso di proporre, accanto alle vernici tradizionali, anche colorazioni più particolari. Si gioca dunque con tonalità accese e giocose, si propongono colori pastello e metallizzato ma si offre anche sempre più la possibilità di combinare vernici diverse sulla stessa vettura. È il caso della Fiat 500L e della Fiat 500L Trekking, il cui tetto può essere personalizzato con il bianco o il nero a contrasto con il resto della carrozzeria (disponibile in nero, blu, beige, rosso, giallo e verde). Anche la Renault Twingo è disponibile in 7 diverse colorazioni (di base il giallo, compreso nel prezzo di partenza di 9.950 €). Le più vistose sono tuttavia la Citroën C4 Cactus, che permette di personalizzare molti dettagli della carrozzeria, tra cui gli Airbump, e la Renault Captur, che si distingue per i molti profili a contrasto della sua livrea. La spartana Jeep Renegade si è vestita dei caldissimi toni del deserto: oltre ai bianchi, ai grigi e ai neri, si possono vedere su questo fuoristrada anche il giallo, l'arancio e il rosso. Palette di 6 colori anche per un altro 4x4, la Panda Cross, mentre la C1 Airscape ne offre ben 8 e la Kia Soul più di 10, fra opzioni monocromatiche e bicolori.

Colori auto

Guarda tutte le guide