Nel vuoto del deserto, risaltano gli elementi essenziali della nuova concept: indicazioni preziose per prevedere i nuovi elementi stilistici della gamma BMW 2018.
Il nuovo design scatena un senso di potenza ed emozioneAdrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design, evidenzia gli aspetti stilistici più marcati: “la BMW Concept Z4 esprime il nuovo linguaggio di progettazione in tutte le prospettive e in tutti i dettagli. Dalla parte frontale dinamica, verso i fianchi colpiti, fino alla fine della coda tagliata: alcune linee e la sottile interazione tra le superfici scatenano un senso di potenza ed emozione”.
“Spogliare la vettura fino agli elementi essenziali permette al guidatore di sperimentare tutti gli ingredienti del piacere automobilistico, in modo diretto”, conclude van Hooydonk: “libertà totale su quattro ruote”.
BMW Concept Z4: guida all-out
Piacere di guida, dunque, grazie ad un ritorno all’essenzialità; la tradizione BMW nelle roadster viene letteralmente “ricaricata” (reloaded, nelle dichiarazioni di van Hooydonk). Di fatto, mentre il settore automotive (e la stessa BMW), volgono lo sguardo verso un futuro di auto a guida autonoma, questa roadster re-incarca lo spirito sportivo del marchio tedesco.
Non si tratta di una contraddizione, quanto invece di una dichiarazione d’intenti: pur programmando un futuro in cui il conducente potrà vivere la sua vettura come uno spazio di connessione col proprio mondo (lavorativo e famigliare), BMW non rinuncia al proprio DNA. Anzi, la garanzia di poter sognare e guidare automobili “pure”, conferma la volontà del brand tedesco di offrire sempre ai propri clienti una alternativa.
Le superfici sembrano scolpite, come in un’opera futuristaSuperfici ridisegnate, quasi scolpite; un’unica fusione, tra esterni ed interni; la centralità del guidatore nello sviluppo stesso delle forme. La concept Z4, anche fotografata immobile, ricorda la dinamicità della scultura futurista di Boccioni, Forme uniche della continuità nello spazio.
Muscoli in tensione, pronti a scattare per fendere il vento del deserto.
//