I crossover più venduti in Italia: classifica 2017

I crossover più venduti in Italia: classifica 2017

Più agili dei SUV, più attente al design delle berline, più comode e spaziose delle station wagon, più accattivanti delle compatte: le crossover sono tra le auto più originali presenti sul mercato, grazie ad un mix di soluzioni (tecniche e stilistiche) che le pongono al di fuori dei “classici” segmenti automotive.
Anche quest’anno i dati di vendita delle crossover sono in forte crescita, confermando la tendenza, soprattutto degli automobilisti italiani, di preferire le automobili di “carattere”.
E di questo vero e proprio boom ne approfitta una vettura italiana, la 500X, prima per distacco nella classifica di vendita del 2017! Disponibile in due versioni (City Look e Off Road), la gemella della Renegade risulta la migliore sul mercato.

La nostra TOP10 delle preferite dagli italiani dimostra la presenza di vetture dall'aspetto molto differente (provate confrontando Nissan Juke vs MINI Countryman, o la C4 Cactus con la GLA targata Mercedes-Benz) e una scelta varia anche a livello di prezzo. Confrontate i dati con il configuratore DriveK!

Da segnalare, anche le ottime performance della nuova Peugeot 2008, la prima ad insediare il primato della crossover italiana: la giovane francese piace molto alle donne, per la sua facilità di guida, l'aspetto sobrio ed elegante e l'ottima capacità di carico (aspetto molto apprezzato dalle casalinghe).

Nella nostra classifica, non compare al secondo posto la Nissan Qashqai: la crossover più venduta del 2016 ha subito un profondo restyling, che ne ha comportato un salto generazionale. I dati di vendita si devono quindi riferire alla Nuova Qashqai (model year 2018), che ha pochi mesi di vita ed è quindi "sfavorita" rispetto alle concorrenti. Ovviamente la vedremo risalire velocemente le posizioni col passare del tempo, fino a rivaleggiare direttamente con la 500X.

I dieci crossover più venduti in Italia quest'anno: classifica 2017

Guarda tutte le guide