Considerato il fatto che ormai la benzina costa quasi quanto il gasolio, che le auto diesel hanno un prezzo più alto all’acquisto e dal momento che i blocchi del traffico incombono sempre più sugli automobilisti, è lecito chiedersi quando conviene davvero comprare un veicolo a gasolio.
Analizzare tutti i costi e le spesePer valutare la scelta, è utile fare una valutazione che si basi su alcuni elementi chiave: il modello della stessa auto in versione benzina e diesel, considerandone quindi il prezzo, i consumi dichiarati, l’assicurazione e i costi di manutenzione, e il chilometraggio annuo medio. Sintetizzando queste informazioni si riesce ad avere un’idea di massima di quanto tempo sarà necessario per ammortizzare l’investimento iniziale.
Negli esempi che abbiamo elaborato, abbiamo considerato la differenza tra la scelta di un diesel o un benzina rispetto alla Dacia Duster con allestimento Prestige, incrociando i costi in relazione a un uomo di 30 residente a Milano, per proporre un caso pratico che si possa replicare facilmente con i dettagli anagrafici di altre persone e il chilometraggio relativo.
Valutati i costi, è bene pensare a quanto tempo sarà necessario per recuperare i costi sostenuti durante i primi anni. Ecco quindi una simulazione tra la Dacia Duster benzina e quella diesel, a seconda del chilometraggio annuo medio.
Come si può immaginare, più chilometri si fanno più si riesce a risparmiare scegliendo il diesel e soprattutto si rientra della spesa iniziale in tempi più brevi.
//