Guide
generic-chevron-right
Finanziamento auto senza anticipo: conviene davvero?

Consigli

Finanziamento auto senza anticipo: conviene davvero?

Finanziamento auto senza anticipo: conviene davvero?

Stai pensando di acquistare un’auto ma non vuoi affrontare un grosso esborso di denaro? L’acquisto di auto con finanziamento senza anticipo potrebbe essere la migliore delle tue opzioni.

INDICE DEI CONTENUTI

  • Vantaggi e svantaggi del finanziamento auto senza anticipo
  • Modi per finanziare un’auto senza anticipo
  • Requisiti per acquistare auto finanziate senza anticipo
  • Suggerimenti per il finanziamento di un’auto senza anticipo
  • Offerte di finanziamento auto nuove
  • Offerte di finanziamento auto usate

L’acquisto di un’auto in contanti è l’opzione ideale per chi vuole avere un nuovo compagno di avventura, ma a volte è così ideale da dimenticare di essere realistici, in quanto ciò richiede di affrontare un pagamento considerevole che non sempre possiamo permetterci. Ed è qui che entra in gioco il finanziamento.

In molti casi, per finanziare un’auto è necessario pagare almeno il 20% del valore totale all’inizio e finanziare il resto a rate. In questo modo il prestatore può garantire la solvibilità finanziaria dell’appaltatore. Tuttavia, attualmente ci sono enti e concessionari che consentono di finanziare fino al 100% dell’auto, in modo che non si paghi l’anticipo. È così bello come sembra? Ebbene sì e no, dal momento che tutto ha i suoi pro e contro.

Vantaggi e svantaggi delle auto finanziate senza anticipo

Il vantaggio principale è che non è necessario destinare parte del tuo reddito o risparmio per pagare un anticipo per il veicolo che vuoi acquistare, in modo tale da poterne godere mentre lo paghi comodamente a rate.

Il più grande svantaggio quando si opta per questa opzione è che l’importo totale da pagare sarà aumentato a causa di commissioni, interessi o servizi aggiuntivi acquisiti.

Inoltre, non pagare una voce significa prendere in prestito un importo maggiore, quindi l’interesse sarà proporzionale a questo.

Modi per finanziare un’auto senza anticipo

Esistono quattro modi fondamentali per ottenere un finanziamento senza anticipo: tramite banche, concessionari, leasing o noleggio. Puoi approfondire ciascuno di essi in questo post in cui ti diciamo tutto ciò che devi sapere se sei veramente interessato a finanziare un’auto.

Qualunque modo tu scelga, ricorda che in tutte devi fare qualcosa di fondamentale: leggi nel dettaglio il contratto che stai per firmare, altrimenti potresti avere delle sorprese e non proprio quelle belle … Se te lo puoi permettere, potrebbe anche essere una buona idea cercare il consiglio di specialisti, in quanto questo ti assicurerà che tutto sia ben sistemato.

Requisiti per acquistare auto finanziate senza anticipo

  • Sii maggiorenne.
  • Non compare in nessun elenco di inadempienti.
  • Dimostrare una capacità economica sufficiente per soddisfare il pagamento del prestito.

Questi requisiti sono fondamentali, ma richiedono anche altre informazioni generiche come avere un documento d’identità valido, storia lavorativa, immobili a proprio nome, fotocopia dell’ultimo conto economico, ecc.

Suggerimenti per il finanziamento di un’auto senza anticipo

  1. Fissa un budget. Il finanziamento di un veicolo non implica l’acquisto di qualcosa che davvero non puoi permetterti. È molto importante essere realistici e fissare un limite di budget (di solito si consiglia di non superare il 20% del proprio reddito).
  2. Prendi in considerazione altre spese. Il tuo limite di budget non dovrebbe prendere in considerazione solo il canone mensile fisso, poiché un’auto richiede, tra le molte altre cose, anche spese di gestione quali il carburante e la manutenzione. Tutto questo dovrebbe far parte del tuo piano per prendere la decisione giusta.
  3. Studia bene le forme di finanziamento esistenti e analizza i tassi di interesse di ogni prestito. Prima di aver commentato i quattro modi con cui puoi finanziare un’auto senza ingresso, quindi si consiglia di fare una ricerca su ciascuno di essi per vedere qual è quello che si adatta meglio al tuo stile di vita e al tuo livello di reddito. Prenditi il ​​tuo tempo.
  4. Usa i simulatori. Ci sono molte pagine che hanno una tabella di ammortamento per calcolare quanto dovresti pagare, interessi inclusi, ogni mese per x anni (quelli che scegli) per avere un’auto o un’altra. È un’ottima opzione per avere un’idea di quanto ti costerebbe acquistare una determinata auto, se hai già la decisione quasi presa.
  5. Non fissare scadenze troppo lunghe. Ciò non farà che aumentare l’interesse e svalutare il prezzo dell’auto, quindi è consigliabile pagare un po ‘di più per meno mesi piuttosto che farlo il contrario.
  6. Controlla gli aiuti di Stato. A seconda di ciò che stai cercando, a volte puoi beneficiare di aiuti pubblici appositamente progettati per questo.

Nuove offerte di finanziamento senza anticipo

Quindi, è meglio acquistare auto con il finanziamento senza anticipo? Questa è una delle domande a cui si risponde con la parola magica “dipende”. Ogni persona deve studiare la propria situazione e decidere se la prima opzione o la seconda le compensa, non c’è né meglio né peggio.

Se infine opti per il secondo percorso, ti invitiamo a visitare la nostra sezione delle offerte per conoscere le offerte di finanziamento che sono a tua disposizione sul mercato. Inoltre sul nostro sito puoi richiedere un preventivo personalizzato e ti metteremo subito in contatto con un rivenditore ufficiale del marchio che sarà lieto di assisterti.

Articoli correlati