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Ford Puma ST 2021: vi racconto come va l’ultima creazione di Ford Performance!

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Ford Puma ST 2021: vi racconto come va l’ultima creazione di Ford Performance!

Ford Puma ST 2021: vi racconto come va l’ultima creazione di Ford Performance!

Nuova Ford Puma ST 2021 è stata tra le nostre mani per un test drive approfondito in compagnia della vettura da cui prende gran parte della sua dotazione: la Ford Fiesta ST. Pronto a salire a bordo di questo crossover dall’animo sportivo? Iniziamo!

Ford Puma ST 2021 è stato arricchito con le più sofisticate Sports Technologies, tra cui un differenziale a slittamento limitato (LSD) e molle a bilanciamento delle forze, brevettate Ford, Puma ST offre anche i Drive Modes tra cui la modalità Sport e, per la prima volta su un veicolo Ford Performance, la modalità Eco, per fornire ai conducenti la possibilità di scelta tra per un’ampia gamma di scenari di guida.

Gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S sono forniti di serie e possono sfruttare appieno la trazione aggiuntiva offerta dal differenziale meccanico a slittamento limitato Quaife, disponibile, in opzione, all’interno del Performance Pack. Una prima assoluta nel segmento dei crossover. 

Crossover si, ma con il differenziale!

Il differenziale meccanico LSD, si integra con la tecnologia di Controllo dinamico della trazione in curva (Torque Vectoring Control) che agisce sui freni per controllare la velocità di rotazione delle ruote. L’equilibrio tra le due componenti è stato ottimizzato dagli ingegneri del Team Ford Performance, per offrire una tenuta di strada ottimale sia su superfici asciutte sia su quelle bagnate.

Puma ST, per controbilanciare il baricentro naturalmente più alto del veicolo, ha incrementato la rigidità torsionale (twist-beam) delle sospensioni posteriori di oltre il 40% rispetto alla Fiesta ST e del 50% rispetto alla Puma in configurazione standard, con una barra antirollio da 28 mm integrata nel telaio. La stabilità in curva è inoltre garantita anche dalla presenza di una barra antirollio anteriore da 24 mm.

Assetto sportivo e su strada…

Ovviamente questi irrigidimenti si accompagnano ad una taratura rivista delle sospensioni per garantire un comportamento dinamico degno del badge ST sfoggiato sulla carrozzeria. Gli ammortizzatori Hitachi a smorzamento progressivo, presenti sia sull’avantreno sia sul retrotreno, garantiscono maggiore stabilità ed un migliore assorbimento delle imperfezioni stradali. Il vantaggio è d’altro canto quello di favorire la performance di guida ad alta velocità.

Prima di salire a bordo eravamo scettici di questa scelta. Lo sterzo della Puma è già piuttosto diretto per un crossover, il che va bene se vuoi crearne uno dall’impostazione sportiva. A nostro avviso però non sempre installare uno sterzo diretto è una buona idea per una vettura stradale. Immaginatevi quindi la nostra espressione quando abbiamo letto che lo sterzo di Puma ST presenta un rapporto di 11,4:1 ed offre quasi il 25% di reattività in più rispetto alla versione standard di Puma per garantire una risposta in curva più pronta e precisa. 

La Puma ST propone dei dischi anteriori da 325 mm, più grandi del 17% rispetto alla versione standard, mentre i dischi posteriori misurano 271 mm. Il servofreno di Puma ST è inoltre tarato per rendere la modulazione della frenata, la sensibilità e il feedback sul pedale tipiche delle vetture Ford Performance.

Ford Puma ST 2021: motore EcoBoost potente e reattivo

Il motore a benzina 1.5 EcoBoost da 200 CV – introdotto per la prima volta a bordo della pluripremiata Fiesta ST – è dotato di turbocompressore e tecnologie di iniezione ad alta pression. Queste insieme alla doppia fasatura variabile delle valvole, per offrire prestazioni da auto sportive con un’efficienza ottimizzata del carburante.

L’architettura del motore a tre cilindri, interamente in alluminio, fornisce elevata coppia a bassi regimi grazie anche alla presenza del turbocompressore radiale-assiale e del collettore di scarico integrato in grado di ottimizzare la potenza dei flussi di gas; entrambe queste soluzioni consentono di aumentare notevolmente la pressione di sovralimentazione e di ridurre i tempi di risposta del turbocompressore.

La potenza massima è disponibile a 6.000 giri/min, con la coppia massima aumentata dai 290 Nm della Fiesta ST ai 320 Nm tra 2.500 e 3.500 giri/min.

Potreste chiedervi se la guida a bordo delle due auto sia la stessa anche a livello sensoriale. E per sensoriale intendiamo sonoro. La risposta è no, se siete in grado di percepire la differenza di 1 decibel a favore della Puma ST rispetto alla Fiesta ST. L’Active Exhaust Valve Technology infatti amplifica il sound del motore a tre cilindri ma Ford Performance ha sintonizzato le sonorità dello scarico affinché si adattassero al carattere da crossover di Puma ST. Il risultato? 1 decibel in meno di rumorosità appunto. 

Ford Puma ST 2021: efficienza e prestazioni

Inoltre, la tecnologia di disattivazione dei cilindri di Ford può arrestare automaticamente uno dei cilindri quando non è necessaria la piena capacità del motore. In condizioni in cui non è necessaria la piena capacità, come quando si procede per inerzia o con una guida a basse prestazioni.

La procedura di disattivazione consente di disinnestare o reinnestare un cilindro in 14 millisecondi – 20 volte più velocemente di un battito di ciglia – senza compromessi in termini di prestazioni o precisione contribuendo all’efficienza del motore. E’ presente anche un filtro antiparticolato per i motori a benzina. I consumi si attestano sui 12/13 Km/litro di media in tratto misto urbano-extraurbano.

Puma ST viene offerta con la stessa trasmissione manuale a sei rapporti diretta e fluida della Fiesta ST, con un rapporto di trasmissione finale ridotto. Esso consente un’accelerazione 0-100 km/h di 6.7 secondi e una velocità massima di 220 km/h, abbinati a cerchi in lega da 19’’.

All’interno del Performance Pack, il motore integra il Launch Control che permette di effettuare partenze brucianti da fermi, senza rischiare di far slittare le ruote, garantendo la massima accelerazione. Selezionabile utilizzando i comandi al volante, il sistema attiva un display grafico dedicato nel quadro strumenti digitale da 12,3’’.

Basterà tenere l’acceleratore completamente premuto, in condizione di “kick down”, in modo da portare il motore a pieno regime mentre un indicatore sullo schermo indicherà quando l’auto sarà pronta per la partenza. Al rilascio completo della frizione consentirà una veloce partenza da fermo coadiuvata dai sistemi elettronici di controllo della coppia e della trazione (ESC) e dai sistemi di compensazione dello sterzo.

Più praticità senza rinunciare alle prestazioni

Anche Puma ST offre uno spazio di carico senza compromessi best-in-class e uno spazio per i bagagli posteriori di 456 litri supportato dal Ford MegaBox. La soluzione di stoccaggio adattabile offre uno spazio profondo e versatile da 80 litri sotto il pavimento del bagagliaio, in grado di ospitare comodamente due sacche da golf in posizione verticale.

Le dotazioni tecnologiche standard inserite per massimizzare il comfort e la praticità includono il pad di ricarica wireless, parabrezza Quickclear, sensori di parcheggio anteriori e posteriori,. Il sistema di bordo e intrattenimento si chiama SYNC 3 e consente di controllare le funzioni di audio e navigazione oltre agli smartphone connessi tramite comandi vocali.

Tecnologia di bordo

Il sistema infotelematico è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto senza costi aggiuntivi ed è supportato da un touchscreen centrale da 8’’. Inoltre, è disponibile anche il sistema audio premium B&O.

La tecnologia del modem on-board FordPass Connect trasforma Puma ST in un W-iFi hotspot con connettività disponibile fino un massimo di 10 dispositivi. Il sistema fornisce una serie di funzioni attraverso l’app FordPass, tra cui il Vehicle Locator e il Door Lock/Unlock, che consente l’accesso remoto alla vettura. 

Il modem integrato FordPass Connect abilita anche la funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale (Local Hazard Information). Esso può informare i conducenti di eventuali situazioni pericolose sulla strada da percorrere, anche se l’incidente non è visibile a causa di una curva o per la presenza di altri veicoli.

Ulteriori tecnologie di assistenza alla guida, includono il Pre-Collision Assist con Active Braking e l’Active Park Assist. Non mancano Cross Traffic Alert con Active Braking e Intelligent Speed Limiter.

Non perdere il listino completo di Ford Puma ST 2021 sul nostro configuratore!

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