Amanti dell’off-road, a voi è dedicata la guida delle auto con trazione integrale che inquinano meno. I fuoristrada più ecologici vedono primeggiare le rispettive versioni ibride (come accade per la giapponese Mitsubishi Outlander, la cino-svedese Volvo XC90 e la tedesca Mercedes GLE).
4×4 non è più sinonimo di emissioni moltiplicate, grazie all’ausilio dei motori elettrici e al generale miglioramento di quelli termici, che garantiscono sempre più potenza con minori consumi. In questa speciale classifica non abbiamo inserito vetture a zero emissioni; in futuro speriamo che siano sempre di più i suv ibridi o 100% elettrici.
Nella concezione comune, la parola “fuoristrada” o “SUV” non vengono generalmente associate all’ecologia o al risparmio. Tuttavia, la tendenza sempre più accreditata presso le case produttrici è quella di costruire auto potenti ma anche con un occhio di riguardo alle emissioni, alla sostenibilità per l’ambiente. Oltre all’obbligatorietà di omologare le nuove vetture alle normative antinquinamento Euro 6 a partire dal 2016, un certo istinto “green” spinge nella direzione di vetture 4x4 ibride, elettriche e comunque più efficienti. Alcuni dei SUV che debutteranno all’edizione 2015 del Salone di Francoforte seguono proprio questo trend: è il caso della nuova Land Rover Range Rover Evoque, che ha implementato motori più ecologici pur mantenendo un’alimentazione di tipo tradizionale, e poi delle versioni ibride di Mitsubishi Outlander, Volvo XC90 (tra l’altro campionessa di sicurezza negli ultimi test Euro NCAP) e Mercedes GLE. Kia ha invece sperimentato, sui passaruota della nuova Sportage, speciali materiali fonoassorbenti in grado di diminuire i consumi complessivi della vettura grazie alla riduzione delle vibrazioni subite dagli pneumatici. Forte interesse per le energie rinnovabili si riscontra invece nei concept presentati nei saloni europei e mondiali, che anticipano le evoluzioni future del mercato con innovativi propulsori a idrogeno, a pannelli solari e quant’altro.
Fuoristrada più ecologici