Supponiamo che avete comprato un’automobile a benzina e poi improvvisamente avete bisogno di risparmiare molto sul carburante allora decidete di acquistare un impianto GPL e farlo installare sulla vostra auto.
Vediamo a cosa serve e quanto costa installare un impianto GPL.
Quanto costa acquistare un impianto GPL?Il costo di un impianto GPL dipende da tantissimi fattori: dal modello dell’auto, dal tipo di impianto scelto, che può essere più o meno evoluto a seconda della tecnologia utilizzata, dipende anche dall’omologazione del motore della vostra vettura.
Se un’auto è euro 0 o euro 1, si andrà a pagare una determinata cifra invece se è un’automobile più moderna con un’omologazione euro 4 o euro 5, avrà dei costi differenti come vedete dalla tabella qui sotto.
Il costo può variare moltissimo e andare dai 500 fino ai 2.000 euro a seconda del modello e della tecnologia utilizzata. Questi valori sono puramente indicativi: bisogna sicuramente farsi fare un preventivo da un installatore oppure valutare l’acquisto di un’automobile GPL direttamente dalla fabbrica.
Omologare la vettura per l’impianto GPLIl secondo passo consiste nell’omologare l’autovettura per l’impianto GPL quindi bisogna andare in motorizzazione e compilare il modulo apposito e poi pagare i bollettini relativi. L’impianto deve poi essere sottoposto ad un controllo che lo porta ad avere l’omologazione. A questo punto si è in regola per la circolazione su strada.
Vantaggi e svantaggi dell’impianto GPL
L’impianto GPL ha comunque dei vantaggi e degli svantaggi: indubbiamente si risparmia molto alla pompa perché il litro di GPL costa molto poco rispetto ad un litro di benzina. Ne abbiamo già parlato in questo video sia per quel che riguarda i pro e i contro dell’automobile GPL sia per quel che riguarda i costi a confronto tra impianto a metano e GPL in questo video. Se vi interessa approfondire il tema, vi consiglio di guardare questi video.
//