Gli Incentivi auto ISEE 30.000 euro sono ai blocchi di partenza. E’ atteso a breve l’arrivo del decreto attuativo del MISE e del Ministero dell’Economia per l’utilizzo da parte dei contribuenti che hanno un ISEE inferiore alla cifra di 30.000 euro che intendono acquistare un’auto elettrica. Sul sito drivek.it troverete tutte le informazioni per scegliere al meglio la vostra prossima auto.
Incentivi auto ISEE 30.000 euro: chi ha diritto allo sconto del 40 per cento
Gli incentivi auto ISEE 30.000 euro sono dedicati ai contribuenti con ISEE inferiore a 30.000 euro che decideranno di acquistare auto elettriche.
Rientrano nella categoria i veicoli di categoria M1 (autovetture fino a 9 posti compreso il conducente) acquistati, anche in leasing, entro il 31 dicembre 2021, nuovi di fabbrica, alimentati esclusivamente ad energia elettrica e di potenza inferiore o uguale a 150 kW.
L’agevolazione spettante al contribuente è pari al 40 per cento del prezzo del veicolo ma ci sono delle limitazioni. Il bonus per le auto elettriche infatti si applica ai veicoli con prezzo di listino inferiore a 30.000 euro al netto dell’IVA.
Lo sconto è ovviamente riconosciuto fino ad esaurimento delle (poche) risorse, che ammontano a 20 milioni previsti dalla Legge di Bilancio 2021. Importante poi ricordare che l’agevolazione non è cumulabile con l’ecobonus e pertanto si potrà accedere ad uno o all’altro a seconda dei casi.
Come ottenere gli Incentivi auto ISEE?
Come ottenere il contributo? Il Decreto fissa il meccanismo di erogazione dell’incentivo auto ISEE 30.000 euro. Esso sarà applicato dal venditore all’acquisto dell’auto ed il proprietario non dovrà far altro che concludere l’acquisto. Il venditore verrà poi rimborsato dalle Case costruttrici o dagli importatori. Questi ultimi a loro volta recupereranno la somma scontata attraverso credito d’imposta.
Va da sè che, viste le risorse scarse e la competizione per accaparrarsele, il tempo utile per l’acquisto dell’auto elettrica dei sogni sarà poco.
Se ti interessa scoprire di più sulle auto elettriche in vendita in Italia in questo momento e tutte le offerte dedicate puoi visitare il nostro portale drivek.it.