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Jaguar E-Pace 2021 test drive: la vecchia E-Pace? Dimenticatela!

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Jaguar E-Pace 2021 test drive: la vecchia E-Pace? Dimenticatela!

Jaguar E-Pace 2021 test drive: la vecchia E-Pace? Dimenticatela!

Jaguar ha trasformato completamente un’auto che nella versione pre-restyling non brillava per il piacere di guida. In effetti chiamare questo aggiornamento un restyling è riduttivo. Per migliorare la guidabilità della Jaguar E-Pace 2021 ha sostituito la piattaforma precedente con una nuova per permettere l’elettrificazione della gamma motori e ciò ha reso l’auto un altro pianeta rispetto a prima. L’anteriore è stato quindi completamente riprogettato e adesso è molto più incisivo e garantisce una presa ottimale sull’asfalto. Inoltre la nuova piattaforma garantisce anche un miglior livello di comfort. Un miglioramento su tutti i fronti.

Stai pensando di acquistare un SUV premium di medie dimensioni? Tra le opzioni sul mercato troverai anche la Jaguar E-Pace! Abbiamo testato la nuova versione per scoprire quali sono le sue caratteristiche e come va su strada.

Nuovo design degli esterni per E-Pace 2021

La E-Pace ha subito a fine 2020 quello che viene definito un “restyling”, che generalmente vede l’arrivo di qualche affinamento in grado di ammodernare il modello. Jaguar ha quindi installato nuovi fari a LED e una nuova mascherina frontale, oltre a prevedere un disegno dei fari e del paraurti posteriore diverso rispetto a prima.

I nuovi fari interamente a LED della E-PACE sono disponibili con tecnologia Pixel LED opzionale. Questo avanzato sistema offre una migliore risoluzione e una maggiore luminosità. La funzionalità Adaptive Driving Beam analizza la strada da percorrere e adatta automaticamente gli abbaglianti, selezionando differenti segmenti di LED e tenendo conto del traffico o dei segnali stradali, al fine di ottimizzare la visibilità e ridurre il rischio di distrarre gli altri guidatori.

Tutti i modelli S sono dotati della tecnologia LED, mentre i fari Premium LED con funzionalità Auto High Beam Assist equipaggiano le versioni SE e HSE. La tecnologia utilizza la telecamera anteriore per passare automaticamente dalle luci abbaglianti a quelli anabbaglianti in modo da evitare l’accecamento dei conducenti dei veicoli in arrivo dal senso opposto. Gli indicatori di direzione animati, sia sulla parte anteriore che su quella posteriore, sono disponibili di serie sui modelli SE e HSE, mentre sui modelli S sono di serie solamente gli indicatori di direzione animati posteriori.

Tutti i modelli sono disponibili con l’opzionale Black Exterior Pack, che dona alla vettura un aspetto ancora più dinamico attraverso specifici elementi rifiniti in Narvik Black.

Jaguar E-Pace 2021: abitacolo più lussuoso

Uno degli elementi principali del rinnovato design degli interni è il nuovo touchscreen HD da 11,4 pollici con vetratura curva posizionato nel cruscotto centrale. Con esso è possibile gestire il sistema di infotainment Pivi Pro.

L’abitacolo maggiormente focalizzato sul guidatore consente anche un accesso più semplice all’area di stivaggio dietro al nuovo Drive Selector, che ospita il caricatore wireless da 15W. I punti di contatto intorno al quadro strumenti sono ora avvolti da materiali soffici al tatto. L’area nei pressi della zona ginocchio è stata maggiormente scolpita per offrire maggior lusso e comfort.

E’ nuovo anche il disegno del volante, ripreso in toto dal SUV elettrico I-Pace e da altre vetture della gamma Jaguar, come la XE. Da riportare il fatto che i tasti sul volante, a causa della loro conformazione, non risultano semplici da premere. E’ infatti abbastanza frequente premere per errore il tasto sbagliato. Non il massimo come ergonomia.

Nuovi motori ibridi

La nuova E-PACE utilizza la Jaguar Premium Transverse Architecture, che è stata progettata e sviluppata per ospitare le più recenti tecnologie di propulsione elettrica. Tra queste, ci sono la nuova motorizzazione tre cilindri P300e PHEV così come i propulsori diesel quattro cilindri di nuova generazione e le recenti unità benzina Ingenium, tutti dotati della tecnologia MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle).

Funzionalità avanzate come la trazione intelligente All-Wheel Drive e le trasmissioni automatiche dalla grande fluidità di cambiata, assicurano alla nuova E-PACE la raffinatezza, l’aderenza e le rassicuranti dinamiche di guida che ci si aspetta da una Jaguar.

La nuova gamma di motori è composta dalle seguenti unità:

Diesel

  • 2.0 litri quattro cilindri turbo da 163 CV, trasmissione manuale a 6 rapporti, trazione FWD

Ibrido Diesel

  • MHEV 2.0 litri quattro cilindri turbo da 163 CV, trasmissione automatica a 9 rapporti, trazione AWD
  • MHEV 2.0 litri quattro cilindri turbo da 204 CV, trasmissione automatica a 9 rapporti, trazione AWD

Ibrido benzina

  • 160 CV MHEV 1.5 litri tre cilindri turbo, trasmissione automatica a 8 rapporti, trazione FWD
  • 200 CV MHEV 2.0 litri quattro cilindri turbo, trasmissione automatica a 9 rapporti, trazione AWD
  • 249 CV MHEV 2.0 litri quattro cilindri turbo, trasmissione automatica a 9 rapporti, trazione AWD
  • 300 CV MHEV 2.0 litri quattro cilindri turbo, trasmissione automatica a 9 rapporti, trazione AWD

Ibrido ricaricabile

  • PHEV 1.5 litri tre cilindri turbo da 309 CV, trasmissione automatica a 8 rapporti, trazione AWD

Motori efficienti e con prestazioni interessanti

Il nuovo motore in alluminio, 33 kg più leggero rispetto al quattro cilindri, offre raffinatezza e prestazioni elevate con ridotti livelli di attrito. Su questa unità, il collettore di scarico è stato integrato nella testa del cilindro in alluminio in modo da avere dei rapidi tempi di riscaldamento. Inoltre una soluzione simile rende minime le distanze tra le luci di scarico e la turbina del turbocompressore, al fine di migliorare la risposta del motore.

La nuova motorizzazione P300e PHEV è composta dal propulsore benzina Ingenium di 1.5 litri a tre cilindri da 200 CV e dal motore ERAD (Electric Rear Axle Drive) da 109 CV (80 kW). Questa combinazione assicura efficienza e prestazioni molto valide. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, con delle emissioni di CO2 a partire da 44 g/km e un consumo di carburante fino a 2,0 l/100km (ciclo combinato WLTP).

Il compatto motore ERAD è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 15 kWh situata sotto il pianale del bagagliaio. Quando completamente carico, il motore offre un’autonomia in modalità elettrica fino a 68 km.

Il motore della nostra prova

La nostra prova su strada ha visto protagonista il motore 2.0 quattro cilindri diesel da 204 CV di potenza massima. Oltre ad essere silenzioso e trasferire poche vibrazioni al corpo vettura quando è acceso al minimo, si mostra deciso nello spostare la massa dell’auto in maniera vigorosa. La spinta del propulsore è sostenuta fin dai bassi giri grazie alla presenza del turbo.

L’abbinata con il cambio automatico a 9 rapporti è vincente sul fronte del comfort, sebbene sia poco reattivo quando si va sul gas con decisione. La scalata è lenta e richiede qualche istante di troppo prima di agganciare la marcia adatta e trasferire tutta la potenza alle quattro ruote. 

Sia sul motore tre cilindri benzina che sui propulsori quattro cilindri sia benzina che diesel, il sistema MHEV utilizza un dispositivo BiSG (Belt integrated Starter Generator) situato nel vano motore. Questo raccoglie l’energia solitamente persa durante le fasi di rallentamento e frenata, che viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 48V situata sotto il vano di carico posteriore. Il dispositivo è in grado di ridistribuire l’energia accumulata per assistere il motore durante l’accelerazione, fornendo allo stesso tempo un maggiore raffinatezza e reattività al sistema stop/start.

Le rinnovate motorizzazioni sono dotate di una serie di avanzate tecnologie per massimizzare la raffinatezza e l’efficienza. Per la prima volta, questi propulsori adottano dei pistoni in acciaio ad alta resistenza che riducono l’attrito interno, mentre il turbocompressore a geometria variabile delle palette migliora le prestazioni. Inoltre, il nuovo sistema di iniezione a comando piezoelettrico common-rail da 2.500 bar, che offre un controllo ancora più preciso della quantità di carburante erogata nei cilindri, migliora l’efficienza.

Miglioramenti anche sottopelle

Significativi aggiornamenti al layout architettonico della nuova E-PACE offrono, come dicevamo, migliori livelli di dinamicità, comfort e praticità. La nuova Premium Transverse Architecture presenta degli esclusivi supporti motore, che contribuiscono a migliorare la risposta dell’acceleratore.

La nuova architettura fornisce anche una migliore rigidità del punto di attacco della sospensione anteriore, offrendo una guidabilità più confortevole pur mantenendo inalterata la rinomata agilità del brand Jaguar. La struttura riduce le vibrazioni e la percezione delle asperità in tutto l’abitacolo, trasformandolo in un ambiente rilassante per tutti gli occupanti. La contestuale riduzione del rumore all’interno della vettura rappresenta un altro fattore di assoluto comfort e raffinatezza per i passeggeri della E-PACE.

Al volante abbiamo subito notato la differenza rispetto alla versione pre-restyling. Infatti l’auto è stata migliorata sotto diversi aspetti dinamici rispetto alla Jaguar E-Pace precedente. L’auto è più silenziosa e più sportiva grazie all’aderenza elevata in curva, nonostante la massa del veicolo non da peso piuma. L’agilità in curva e buona e permette di godere di massimizzare l’aderenza fornita dalle gomme oltre che di un’elevata sensazione di sicurezza e precisione.

La maggior parte dei modelli è dotata del sistema di trazione integrale intelligente Jaguar; i modelli tre cilindri AWD sono abbinati a trasmissioni automatiche a otto velocità. Le versioni con propulsori a quattro cilindri sono equipaggiate con trasmissioni automatiche a nove marce. I rapporti di queste trasmissioni sono molto ravvicinati in modo da fornire una risposta immediata. Per un maggior coinvolgimento del guidatore, attraverso le leve del cambio al volante, è possibile gestire manualmente la strategia di cambiata. La variante diesel da 163 CV con trazione anteriore è disponibile di serie con un cambio manuale a sei rapporti.

Trazione integrale intelligente su Jaguar E-Pace 2021

Il sistema AWD della nuova E-PACE utilizza la seconda generazione della tecnologia “Standard Driveline”. Questa distribuisce automaticamente la coppia tra le ruote anteriori e posteriori per garantire sempre la massima trazione. Per la prima volta, il sistema Standard Driveline è dotato della tecnologia Driveline Disconnect. Durante le normali percorrenze, la trazione AWD viene disinserita e la potenza viene inviata solamente all’assale anteriore in modo da ridurre il consumo di carburante.

Come nelle configurazioni dello Standard Driveline, il sistema Active Driveline AWD è in grado di trasferire la coppia tra l’assale anteriore e quello posteriore. Inoltre, due frizioni a disco indipendenti a bagno d’olio con gestione elettronica poste sull’assale posteriore, distribuiscono la coppia tra le ruote posteriori. Questo sistema ha la capacità di direzionare il 100% della coppia su entrambe le ruote in 100 millisecondi (0,1 secondi).

Tecnologie connesse all’avanguardia

La nuova E-PACE è dotata dell’avanzata Jaguar Electronic Vehicle Architecture, soprannominata EVA 2.0. Questa supporta tutta una serie di nuove tecnologie per garantire alla vettura di essere sempre connessa e aggiornata.

Il sistema di infotainment Pivi Pro di ultima generazione è accessibile tramite il nuovo touchscreen HD da 11,4 pollici con vetratura curva, il 48% più grande e fino a tre volte più luminoso del predecessore. Il sistema Pivi Pro presenta una struttura del menu semplificata. In questo modo i conducenti possano eseguire il 90% delle comuni attività semplicemente con due tocchi tramite la schermata principale.

Per consentire un avvio quasi istantaneo, il Pivi Pro è dotato di una propria fonte di alimentazione dedicata. In modo da rendere pronta la navigazione non appena il guidatore si siede al volante il navigatore è subito pronto. Inoltre le app integrate disponibili, tra cui Spotify, Deezer e TuneIn, forniscono una totale funzionalità anche in assenza del proprio smartphone.

La connettività del sistema Pivi Pro è dotata della più recente tecnologia dual-sim, che prevede l’utilizzo di due modem LTE. Queste consentono al sistema di svolgere più funzioni contemporaneamente, come lo streaming multimediale e il download di aggiornamenti SOTA, senza per questo compromettere le prestazioni. La connettività di ultima generazione riduce al minimo le eventuali disconnessioni causate dai punti neri della copertura, ricercando immediatamente il segnale più potente tra i fornitori di rete.

L’avanzata funzionalità SOTA permette ai clienti di ricevere e installare aggiornamenti software senza doversi recare da un rivenditore Jaguar. Il sistema scarica gli aggiornamenti in background e i clienti vengono messi al corrente tramite un avviso circa le principali modifiche apportate. Per gli aggiornamenti che richiedono lo spegnimento del veicolo, i clienti possono programmare un orario conveniente per l’installazione.

Il Pivi Pro è di serie sulle versioni S, SE e HSE ed è opzionale per il modello entry level, su cui è disponibile il sistema d’infotainment Pivi. Pivi supporta la funzionalità di navigazione tramite lo smartphone del conducente attraverso l’uso dell’Apple Carplay. Il Pivi dispone di serie anche dell’Android Auto.

Qualche occhio in più su E-pace

Per la prima volta, la nuova E-PACE è equipaggiata anche con la tecnologia Jaguar ClearSight Interior Rear View Mirror. Il sistema consente al guidatore di avere sempre una visuale libera da ostacoli della parte posteriore. Attraverso l’utilizzo di una telecamera grandangolare integrata nell’antenna montata sul tetto, il sistema trasmette le immagini a uno schermo ad alta risoluzione all’interno dello specchietto retrovisore. In questo modo la visuale del conducente non sarà mai ostacolata da passeggeri di alta statura, dalla scarsa illuminazione o dalla pioggia sul lunotto.

La tecnologia Jaguar 3D Surround Camera di ultima generazione, offre delle avanzate funzionalità di visualizzazione tridimensionale grazie alla più recente tecnologia di ripresa. In questo modo è in grado di fornire una vista maggiormente dettagliata e una serie di opzioni di visualizzazione in tempo reale durante le fasi di manovra. La selezione di configurazioni include la Junction View, la 3D Perspective View e la ClearSight Plan View.

La nuova E-PACE è dotata anche del Jaguar Driver Condition Monitor, che se rileva i sintomi di sonnolenza nel guidatore, lo allerta con un avviso in modo che possa fare una pausa. Oltre a valutare il generale andamento di guida, la tecnologia utilizza gli input provenienti da migliaia di punti dati, alcuni dei quali misurati ogni millesimo di secondo, inclusi quelli dello sterzo e dei pedali, per individuare i sintomi della stanchezza. Inoltre, l’Adaptive Cruise Control supporta il guidatore mantenendo una distanza prestabilita dall’auto che precede, per offrire viaggi più rilassanti e piacevoli soprattutto sulla lunga distanza.

Per il listino completo e le offerte della Jaguar E-Pace 2021 consulta il nostro sito.

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