L’attenzione all’efficienza aerodinamica della Kia Niro Hybrid 2021 è dimostrata dal valore di Cx particolarmente basso, 0,29. Il passo lungo (2.700 mm) e gli sbalzi contenuti consentono di avere uno spazio a disposizione dell’abitacolo molto ampio rispetto alle dimensioni esterne.
Per scoprire il listino prezzi completo della Kia Niro 2021 e le sue dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.
Kia Niro Hybrid 2021 è lunga 4.355 mm, larga 1.800 mm e alta 1.535 mm, valori intermedi fra quelli di Kia ceed e quelli di Kia Sportage.
Il progetto ha tenuto in primo piano l’efficienza, per ottenere consumi ai vertici della categoria e i tecnici sono riusciti a raggiungere il valore di 88 g/Km di CO2. La versione di produzione vanta un consumo medio di 3,8 litri/100 km (ciclo NEDC), mentre per quella con equipaggiamento con cerchi da 18 pollici il valore omologato è di 4,4 litri/100 km. Nel nostro test drive però abbiamo potuto rilevare più veritieri.
Kia Niro Hybrid 2021: consumi reali
I consumi reali di Kia Niro Hybrid 2021 si sono attestati su un valore di 16 litro in città in condizioni non ottimali e 20 al litro in condizioni ottimali. Con condizioni ottimali ci riferiamo al percorso su cui si è svolto il test. Nel primo caso ci siamo trovati su un percorso con frequenti saliscendi e traffico intenso mentre nel secondo su tratti pianeggianti e con traffico moderato. Sulla base del tuo percorso quotidiano potrai così trarre il dato a te più utile. In autostrada si percorrono 15 Km con un litro di benzina; in statale 23 al litro.
Kia Niro Hybrid 2021 utilizza un nuovo sistema ibrido che si basa su un propulsore di cilindrata ridotta, il 1.6 GDi della famiglia Kappa, che eroga 105 CV e la coppia massima di 147 Nm; il motore elettrico da 32 kW è alimentato da un pacco batterie a ioni di polimeri di litio della capacità di 1,56 kWh. La potenza complessiva disponibile raggiunge i 141 CV ed un cambio a 6 rapporti trasmette potenza alle ruote attraverso un cambio a doppia frizione (6DCT). L’azione combinata dei due motori fornisce una coppia complessiva di ben 265 Nm disponibile allo spunto.
Il motore termico funziona secondo il ciclo Atkinson, dispone di iniezione diretta, EGR raffreddato, e un rapporto “lungo” corsa/alesaggio per ottenere il massimo rendimento; l’efficienza è ulteriormente migliorata grazie al sistema di recupero di calore per il riscaldamento del collettore di scarico al momento dell’avviamento attraverso la apposita circolazione dell’acqua.
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Il cambio Kia DCT a doppia frizione a 6 marce è stato interamente sviluppato da Kia e, per la Niro, è stato adattato all’utilizzo con il sistema ibrido garantendo una migliore sensazione di guida e una risposta più immediata rispetto ai diffusi sistemi a variazione continua CVT.
I tecnici hanno ridisegnato il cambio che ha un rapporto in meno per ridurre il peso e le dimensioni, nuovi cuscinetti a basso attrito e il lubrificante a bassa viscosità riducono le perdite meccaniche mentre la rumorosità è molto contenuta.
Con questo schema l’efficienza è superiore rispetto al sistema “power split”, nel quale parte della potenza del motore viene trasmessa per via elettrica (prodotta e trasferita al motore elettrico), normalmente utilizzato nei sistemi CVT; inoltre risulta più immediato l’utilizzo della potenza elettrica alle alte velocità.
Pacco batterie ad alta densità e alta capacità di recupero
Il pacco batterie a ioni di polimeri di litio da 1,56 kWh è quello più compatto e leggero utilizzato fino ad ora da Kia; ha una densità di energia superiore del 50% e una efficienza energetica superiore del 13% rispetto ai migliori concorrenti. Il peso è contenuto in soli 33 kg e integra un sistema di recupero dell’energia nelle fasi di rilascio e decelerazione particolarmente efficiente.
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La progettazione di Kia Niro ha seguito un percorso indipendente dagli altri modelli con l’obiettivo di sviluppare una struttura e un layout mirati ad ospitare i nuovi sistemi di propulsione ibrido-elettrici e contemporaneamente ottenere caratteristiche dinamiche a livello delle migliori vetture in produzione.
Le sospensioni anteriori seguono lo schema MacPherson con una geometria che assicura uno sterzo pronto e stabile anche alle alte velocità.
Anche al retrotreno lo schema è a ruote indipendenti con doppi bracci inferiori (Multi-link). I vantaggi sono il miglior comfort in tutte le condizioni di marcia e di carico e una grande agilità unita alla stabilità, a un livello superiore rispetto allo schema ad assale torcente molto diffuso nelle vetture paragonabili di questa categoria.
Una particolare attenzione è stata dedicata alla sensibilità dei freni; facendo tesoro dell’esperienza acquisita con le due precedenti versioni di Optima Hybrid e con la Soul Eco-Electric.
La funzione di frenata elettrica rigenerativa è perfettamente accordata con quella del normale sistema meccanico e questo rende la decelerazione più progressiva e omogenea rispetto ad altri modelli a propulsione ibrida.
I tradizionali sistemi Kia, come il VSC (VehicleStability Management) e lESC (Electronic Stability Control) migliorano la stabilità, la trazione e la sicurezza di marcia in tutte le condizioni.
Più silenziosità sia in modalità elettrica sia ibrida
Per migliorare le doti di confort e silenziosità su Kia Niro sono stati applicati una serie di accorgimenti per la riduzione di rumori e vibrazioni NVH (Noise, Vibration and Harshness), considerando le diverse modalità di marcia. Trattandosi di una vettura con sistema propulsore ibrido parallelo ci si è preoccupati di controllare al meglio la rumorosità quando il motore termico è acceso.
A questo scopo sono stati adottati supporti motori asimmetrici che controllano i movimenti del propulsore rispetto alla struttura anteriore, è stato applicato uno strato insonorizzante sotto il cofano e uno scudo fonoassorbente per controllare la sonorità del motore nei regimi più utilizzati.
Nelle condizioni di marcia in modalità solo elettrica invece sono altre le maggiori fonti di rumori e vibrazioni. Per ridurre la rumorosità di rotolamento sono stati adottati supporti isolanti al sottotelaio, inoltre ulteriori elementi insonorizzanti sono stati applicati in corrispondenza della base dei montanti e l’intera struttura posteriore è irrigidita con l’utilizzo di acciai speciali per limitare la trasmissione di vibrazioni all’abitacolo.
Alle alte velocità e Kia Niro utilizza cristalli isolanti e una protezione del tergicristallo per limitare gli effetti della turbolenza sul parabrezza. Tutti i fruscii sono stati minimizzati con l’accurata profilatura degli elementi come maniglie, retrovisori e barre al tetto.
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Una piattaforma votata alla praticità e ottimizzata per i sistemi ibridi
L’impostazione generale di Kia Niro garantisce massima spaziosità dell’abitacolo e degli spazi necessari per la meccanica ibrida, pur con ingombri esterni contenuti.
Il passo lungo (2700 mm) favorisce lo spazio interno, con 1.059 mm e 950 mm di spazio rispettivamente per le gambe dei passeggeri anteriori e posteriori. La larghezza di 1800 mm assicura una larghezza alle spalle di 1423 mm davanti e 1402 mm dietro. Lo spazio per la testa è ai vertici della categoria per tutti i passeggeri, con fino a 1.018 mm di altezza nei posti anteriori e 993 mm di altezza per quelli posteriori, misure superiori a quelle di molti SUV concorrenti.
In linea con l’impostazione crossover la posizione di seduta è rialzata e più comoda, mentre l’ampiezza delle aperture (più alte da terra rispetto alle concorrenti) facilita l’ingresso e l’uscita.
I progettisti hanno anche progettato nuovi sedili anteriori caratterizzati da un’imbottitura più comfortevole con un sostegno migliore di tutto il corpo e dalla maggiore capacità di assorbire le vibrazioni.
Il pianale tiene conto della necessità di ospitare un bagagliaio generoso, senza penalizzazioni dovute ai sistemi della propulsione ibrida. Il volume disponibile è di 427 litri (VDA. con equipaggiamento di ruotino di scorta) e c’è la possibilità di ospitare anche una ruota di dimensioni normali. Con i sedili posteriori abbattuti il volume complessivo disponibile raggiunge i 1425 litri. Il risultato è reso possibile dalla razionale collocazione delle batterie che sono ospitate sotto i sedili posteriori, accanto al serbatoio carburante della capacità di 45 litri.
Kia Connected Services e Android Auto
Al centro della plancia Kia Niro contiene l’ultima evoluzione del sistema HMI (Human Machine Interface) con lo schermo touchscreen fino a 10,25” pollici con il navigatore integrato.
Il sistema supporta il collegamento Bluetooth con gli smartphone, la radio digitale DAB e la connettività audio che dispone di impianto a sei altoparlanti.
I Kia Connected Services, forniti gratuitamente per la durata di sette anni, rendono disponibili una serie di importanti informazioni fornite attraverso il circuito TomTom, comprese informazioni aggiornate sul traffico, previsioni meteo e indicazioni della presenza di controlli di velocità.
Un’altra funzionalità di Kia Niro Hybrid 2021 è la presenza del software Android Auto ed Apple CarPlay.
Android Auto integra il cellulare e dà accesso a tutte le applicazioni presenti, comprese le attivazioni vocali che rendono possibili i comandi senza distogliere l’attenzione dalla strada.
In risposta alla diffusione degli smartphone e degli altri apparecchi mobili Kia Niro ha previsto la presenza di un apposito vano al centro della console che permette la ricarica wireless di dispositivi portatili che vengono automaticamente identificati e alimentati con un sistema a 5 W, segnalando lo stato di carica ed con un sistema di protezione da eventuali surriscaldamenti.
Con Kia Remote Assistant, sempre connessi con Niro
L’esclusivo sistema Remote Assistant, che esordisce con Kia Niro, rappresenta la più avanzata e pratica soluzione di connessione fra cliente, vettura e rete di vendita.
Sviluppato con l’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione di localizzazione e trasmissione dati, il sistema Remote Assistant è in grado di permettere il check a distanza del veicolo attraverso la riproduzione sul display del proprio device mobile, del cruscotto del veicolo e della sua posizione.
Il conducente può conoscere da remoto lo stato del veicolo o le condizioni di marcia quando in uso (percorso, andatura e le altre informazioni riprese nella strumentazione). Remote Assitant fornisce inoltre l’assistenza di una centrale operativa con l’intervento diretto di un operatore che aiuterà il Cliente a godere appieno di tutta la tecnologia di Kia Niro Hybrid 2021 risolvendo qualsiasi dubbio.
L’operatore assisterà il cliente nella gestione della manutenzione del veicolo interfacciandosi direttamente con la rete di assistenza.
Provvede inoltre alla trasmissione automatica di messaggi di emergenza in caso di incidente, con la registrazione dei dati salienti, oltre alla memorizzazione di tutti i dati di viaggio e di consumo, consultabili dallo smartphone o dal tablet.I servizi Remote Assistant sono offerti sulla nuova Niro per la durata di due anni di servizio attivo.
Scocca ad alta resistenza
Nella tradizione Kia, Niro propone i più alti standard di sicurezza per quel che riguarda la protezione in caso d’urto e la protezione dei pedoni.
Per raggiungere l’obiettivo di superare i più rigorosi test di sicurezza i tecnici Kia hanno usato soluzioni avanzate per la sicurezza attiva e passiva, dalla scocca particolarmente robusta all’equipaggiamento dei più sofisticati sistemi di prevenzione degli incidenti.
La struttura è composta da elementi realizzati in gran parte con acciai ad alta ed altissima resistenza AHSS (Advanced High Strength Steel), materiale che consentirà a Kia di raggiungere l’obiettivo di ridurre il peso medio delle vetture del 5% entro il 2020 in rapporto ai valori del 2014 con un ulteriore miglioramento della sicurezza.
Il 53% della scocca è realizzata in AHSS mentre l’alluminio è utilizzato per il cofano, elementi strutturali posteriori, traversa dello scudo anteriore componenti delle sospensioni e pinze freni.
Pannelli stampati a caldo sono utilizzati per rinforzare l’abitacolo nei montanti, nella struttura del tetto e dei passaruota; in questo modo si ottiene sia una rigidità superiore sia una maggiore capacità di assorbimento degli urti.
Avanzati sistemi di assistenza alla guida
In Kia Niro sono presenti tutti i più avanzati sistemi di controllo e di ausilio alla guida adottati sulle vetture più recenti e sono attualmente in fase di sviluppo ulteriori applicazioni che rientrano nell’ambizioso programma DRIVE WISE di Kia, che vedremo prossimamente introdotte anche sul mercato europeo.
Niro è equipaggiata di serie con sette airbag (anteriori, per le ginocchia del guidatore, laterali e a tendina); il sistema di ancoraggio ISOFIX per i seggiolini è presente nei sedili posteriori assieme all’aggancio per la cintura supplementare.
Il VSM (VehicleStability Management) è di serie e garantisce la stabilità in frenata e in curva intervenendo sia sull’ESC (Electronic Stability Control) sia sul servosterzo elettrico in caso di perdita di aderenza per mantenere il perfetto controllo della vettura anche nelle situazioni critiche. In caso di perdita di trazione il VSM facilita il mantenimento del controllo della vettura.
I più raffinati sistemi di assistenza alla guida fanno parte del pacchetto ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) e rientrano nel progetto DRIVE WISE che Kia sta sviluppando in prospettiva della guida autonoma e che già ora assicurano una ulteriore garanzia di sicurezza in marcia.
Nella nuova Kia Niro la disponibilità di dispositivi di sicurezza attiva comprende:
- AEB (Autonomous Emergency Braking), che frena automaticamente in caso di potenziale collisione con un veicolo o un pedone
- SCC (Advanced Smart Cruise Control), che controlla la velocità di crociera e la distanza di sicurezza
- LDWS (Lane DepartureWarning System) che segnala la deviazione dalla corsia di marcia
- LKAS (Lane Keeping Assist System), per il mantenimento della marcia in corsia e la segnalazione di passaggio delle linee senza attivare gli indicatori di direzione