Guide
generic-chevron-right
Le Compatte Premium più trendy

Consigli

Le Compatte Premium più trendy

Le Compatte Premium più trendy

Nel mercato auto, l’evoluzione sulle tendenze dei consumatori ha portato alla crescita di un segmento particolarmente apprezzato. Parliamo delle Compatte Premium ovvero, delle auto di nuova generazione che rappresentano la combinazione perfetta tra sostenibilità, eleganza e lusso.

Mercedes Classe A:

Mercedes Classe A front

La compatta tedesca si presenta con linee eleganti e moderne abbinate a tecnologie di ultima generazione che creano un connubio esplosivo.

Partendo dagli interni, Mercedes Classe A si distingue per stile e raffinatezza – con un abitacolo ampio, ben curato e rifinito – grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità. Con sedili ergonomici che offrono un comfort ottimale.

Frontale prominente e gruppi ottici a LED donano, alla compatta tedesca, una silhouette sportiva e attraente, trasmettendo un nuovo concept di eleganza moderna.

Inoltre, non sono da meno, i sistemi di sicurezza di livello 2 ADAS e la strumentazione tecnologica – con sistema multimediale MBUX Touchscreen e riconoscimento vocale – che non deludono le aspettative degli appassionati della Stella.

La nuova Classe A si presenta con una varietà di motori elettrificati, con unità a 4 cilindri e cambio automatico a doppia frizione. In aggiunta, la potenza del motore elettrico ha subito un importante miglioramento, raggiungendo gli 80 kW.

La nuova Mercedes Classe A rappresenta l’ENTRY LUXURY della categoria Compatte Premium, il tutto firmato Mercedes- Benz.

DS 4:

DS 4 sideview

Dopo DS 3 e DS 7, il brand di lusso lancia una berlina che strizza l’occhio sia ai SUV che alle Sportive coupé.

Le sue dimensioni, infatti, la fa avvicinare al segmento C, dichiarandola “SUV Coupé” (lunga 440 cm, larga 186 cm, alta 149 cm ed un bagagliaio dalla capienza minima di 430 litri). Il risultato è un auto con carattere e forte personalità.

La sua estetica si riconosce da subito per le sue linee intriganti, il frontale importante con una griglia costituita da piccoli rombi tridimensionali e ben 150 gruppi ottici LED che donano slancio e raffinatezza tipica di questo marchio di lusso francese.

Gli interni della DS 4 non sono da meno, anzi – tessuti di altissima qualità come cuoio, pelle pieno fiore o Nappa; la presenza di materiali pregiati come la fibra di carbonio forgiato e il legno di frassino e, solo per citare alcuni esempi: il volante riscaldato integralmente rivestito in pelle, le bocchette d’aria costituite da microfori per permettere un’areazione più delicata e i tasti degli alzacristalli elettrici posizionati asimettricamente e dallo shape futuristico. Il tutto per aumentare la percezione di qualità dei passeggeri.

La strumentazione tecnologica rimane in linea con lo stile dell’auto, montando un Extended Head Up Display che offre un’esperienza visiva assolutamente esclusiva, tale da poter visualizzare le informazioni come proiezioni direttamente sul parabrezza, farle apparire reali e farsì che il conducente non distolga mai lo sguardo dalla strada.

DS 4 è disponibile con diverse motorizzazioni, tra le quali la versione Plug-in Hybrid rappresenta quella più interessante – per prestanza ed efficienza – e si basa su un propulsore a 4 cilindri da 180 CV E-Tense, abbinato ad un motore elettrico da 180 CV. Poi, troveremo anche il propulsore alimentato a benzina da 1.2 PureTech ed un motore Diesel da 1.5 BluHDi.

Audi A3:

Audi A3 front

Ci troviamo di fronte ad uno dei modelli più iconici del Gruppo dei Quattro Anelli, giunta ormai alla quarta generazione, perché particolarmente amata dagli appassionati delle auto a livello internazionale.

Audi A3, tra le varie Compatte Premium, vanta di un’estrema agilità e maneggevolezza per le sue dimensioni contenute (lunghezza 434 cm, larghezza 198 cm, altezza 145 cm, un passo da 263 cm ed una capienza bagagliaio di 380 litri), senza però intaccare la comodità e abitabilità degli interni che – accuratamente studiati – permettono un’esperienza di guida sorprendente.

Dal design raffinato e sofisticato, dalle linee pulite ed elementi che la rendono assolutamente personale come la griglia singleframe della parte anteriore, unita a gruppi ottici LED dallo shape affilato che conferiscono all’auto un touch moderno e di tendenza.

Audi A3 rimane aggiornata sul lato Tech, montando tecnologia all’avanguardia e connettività avanzati – con un’interfaccia intuitiva e dalle funzionalità tra le più svariate. Audi virtual cockpit, infatti, montato dietro il volante, dispone di un display touch personalizzabile che permette al guidatore di avere facilmente accesso a diversi comandi ed una visibilità dello stato della vettura.

Anche il tema sicurezza non è trascurabile. La Casa dei Quattro Anelli ha sempre investito sulla sicurezza e protezione su strada. Pertanto, Audi A3 fornisce altresì sistemi di assistenza alla guida di alto livello – come la frenata di emergenza, l’avviso di cambio corsia e l’utilissimo Cruise Control.

Dal punto di vista delle motorizzazioni, Audi A3 dispone di due propulsori di cui uno a benzina 2.0 TFSi da 190 CV ed uno a motore Diesel 2.0 TDi da 200 CV, entrambi a trazione anteriore con cambio automatico a 7 marce.

BMW Serie 1:

BMW Serie 1 sideview

Giunta alla terza generazione, BMW Serie1 continua a regalare prestazioni eccezionali e stile inconfondibile tipico della Casa tedesca.

Questa nuova versione abbandona la trazione posteriore in favore della trazione anteriore. Una decisione studiata per migliorare la capienza a bordo e per abbassare i costi. Avremo, quindi, uno shape e proporzioni differenti da “classica” compatta.

BMW Serie1 è presente con un 5 porte, per 5 passeggeri – con una lunghezza di 432 cm, una larghezza di 180 cm, un’altezza di 143 cm e con un passo da 267 cm. Dimensioni che, pur compatte, garantiscono comfort ed una buona abitabilità.

Interni minimalisti ma iperfunzionali con una strumentazione digitale ed un display touchscreen in bella vista, con connessione internet e comandi personalizzabili. Tipici, anche, i canonici tasti della Casa BMW. Materiali e assemblaggi ben curati e di altissima qualità per l’abitacolo di BMW Serie1.

Che dire, una reginetta tra le compatte – che regala un piacere di guida alto, merito anche di un assetto fermo ed un volante preciso – tutto combinato ad un sistema differenziale fluido.

Parlando di motori, BMW Serie1 è presente con diversi propulsori: uno alimentato a Diesel da 1.5 litri, 3 cilindri turbo rispettivamente da 109 CV o da 136 CV; oppure il motore a turbo benzina da 2.0 litri, 4 cilindri da 178, 265 o la più potente da 306 CV.

Per tutte le caratteristiche che abbiamo elencato, BMW Serie1 si conferma un punto di riferimento tre le Compatte Premium.

Configura la tua Compatta Premium direttamente su DriveK.it!

Articoli correlati