Guide
generic-chevron-right
Test drive Mazda MX-5 2021: leggera, manuale, posteriore… e sono in paradiso!

Recensioni

Test drive Mazda MX-5 2021: leggera, manuale, posteriore… e sono in paradiso!

Test drive Mazda MX-5 2021: leggera, manuale, posteriore… e sono in paradiso!

Per tutti coloro che fanno della guida un’esperienza da vivere fino in fondo la Mazda MX-5 2021 è il non plus ultra. Leggera, agile, accessibile, compatta ed ancora maledettamente esaltante.

Per scoprire il listino completo della Mazda MX-5 2021 e le offerte a te dedicate puoi visitare il nostro configuratore a questo link.

Il design della Mazda MX-5 2021

L’estetica dell’auto merita una introduzione. Carrozzeria bianca e capote in tela bordeaux: un’accoppiata che rende la vettura elegante ed originale. In un mondo ormai costellato di vetture sempre più grandi e pesanti (leggasi SUV ma non solo) auto come questa sono merce rara, da preservare. La vettura del nostro test è proprio una Mazda MX-5 100th Anniversary, pensata per celebrare i 100 anni del costruttore giapponese.

Questa edizione speciale include:

  • Tappetini con logo 100 ° Anniversario
  • Poggiatesta con impresso il logo del 100 ° anniversario
  • Moquette bordeaux
  • Portachiavi con impresso il logo del 100 ° anniversario presentato in una scatola in edizione speciale
  • Coprimozzi con logo del 100 ° anniversario
  • Logo del 100 ° anniversario sul paraurti anteriore
  • Colore esterno Snow Flake White Pearl Mica

La Mazda MX-5 2021 evolve il progetto presentato nel 2015, che ha portato al massimo livello il concetto di roadster. Nonostante negli anni siano stati realizzati affinamenti (soprattutto al comparto motori) l’auto è rimasta la stessa alla base.

L’unione della più evoluta tecnologia SKYACTIV e della “strategia del grammo”, per cui Mazda ha ridotto il peso di oltre 100 kg rispetto alla terza generazione della vettura. Motore anteriore centrale e trazione posteriore per raggiungere la distribuzione dei pesi ideale di 50:50 tra anteriore e posteriore.

La MX-5 della nostra prova

Po­ten­za massima di 132 CV a 7000 giri/min Cop­pia massima 152/4500 Nm/giri min numeri che consentono alla roadster giapponese di far staccare un’accele­ra­zione nello 0-100 km/h in 8.3 sec. e raggiungere una veloci­tà mas­sima di 204 Km/h.

Il coinvolgimento di guida deriva anche dalle dimensioni contenute – la scheda tecnica riporta 3.915mm in lunghezza, 1.730mm in larghezza e 1.235mm in altezza – che la rendono sfruttabile quotidianamente. Muoversi in città con la Mazda MX-5 2021 è possibile senza grossi patemi d’animo, del resto gli ammortizzatori sono morbidi e non spaccano la schiena su tombini e buche. 

L’assetto rende anche semplice l’uso della vettura su strade veloci poiché le reazioni sono prevedibili e la vettura risulta sempre progressiva nel perdere aderenza. Pertanto se gradite scodinzolare con la vostra MX-5 vi sarà concesso senza essere necessariamente Ken Block. La prevedibilità deriva anche ovviamente dal peso contenuto dell’auto, grazie all’utilizzo di rinforzi di cofano, baule, parafanghi anteriori e paraurti anteriori e posteriori in alluminio. Inoltre è stato ridotto il peso della capote in tela. 

La massa totale dell’auto a vuoto (incluso il conducente) è di 996 kg per le versioni con motore 1.5 litri (97 kW / 131 CV) e di 1015 kg per quelle col motore 2.0 litri (118 kW / 160 CV). Entrambi a iniezione diretta con tecnologia SkyActiv-G e accoppiati a un cambio a sei marce, manuale o automatico e di differenziale autobloccante meccanico nella 2 litri.

Dopo 3 decadi la Mazda MX-5 rimane fedele alla sua idea di leggerezza e piacere di guida impareggiabile ma soprattutto godibile tutti i giorni. A cosa pensi una volta sceso? Non serve essere un pilota per godersi un’auto così. E scusa se è poco!

Per scoprire il listino completo della Mazda MX-5 2021 e le offerte a te dedicate puoi visitare il nostro configuratore a questo link.

Articoli correlati