Le auto americane devono essere sempre tenuti presenti quando si valuta e analizza il settore automobilistico. Non solo per la loro storia (nessuno dimentica che è stato Henry Ford a inventare la produzione di massa dei veicoli) ma anche per il volume di affari che muovono.
Tuttavia non tutti i marchi americani commercializzano direttamente in Italia i veicoli della loro gamma. La distribuzione di auto americane nel nostro Paese è spesso affidata ad importatori o distributori ufficiali.
Successivamente, vi mostriamo quali sono per noi i primi 10 marchi automobilistici americani, nonché le rispettive storie e modelli di auto in vendita.
Buick
Buick è uno dei marchi automobilistici più antichi del mondo e, per molti, il più antico degli Stati Uniti. In effetti, le sue prime automobili risalgono al 1899 e al 1900 e furono prodotte presso la Buick Auto-Vim and Power Company da Walter Marr. Oggi è un marchio automobilistico premium e di fascia alta di proprietà del gruppo General Motors. In termini di qualità, di solito si colloca al di sopra di Chevrolet, Pontiac e Oldsmobile, ma non è all’altezza della categoria Cadillac.
Tra i suoi diversi veicoli, possiamo evidenziare quanto segue:
- Encore
- Encore GX
- Envision
- Enclave
- Enclave Avenir
Cadillac
Uno dei marchi automobilistici americani più conosciuti. Con tua possibile sorpresa, la Cadillac Company è stata costituita dai resti di Henry Ford. Fu grazie a loro che nel 1902 fu fondata la Cadillac Automovile Company. Oggi è un marchio di automobili di lusso, prodotte e vendute dalla società americana General Motors. Sebbene abbia un grande volume di affari, viene venduto principalmente negli Stati Uniti, Canada e Messico, sebbene il marchio stia lavorando alla sua espansione in Europa con grande attenzione.
Tra le sue vetture, possiamo evidenziare:
- XT4
- XT5
- XT6
- Escalade
- CT4
- CT4-V
- CT5
- CT5-V
Chevrolet
La Chevrolet Motor Car Company nacque il 3 novembre 1911 per mano di Louis Chevrolet e Ettiene Planche, anche se, in seguito, si unì all’operazione anche William C. Durant, incaricato del finanziamento del progetto. Oggi è un marchio di auto e camion con sede a Detroit, Stati Uniti, appartenente al gruppo General Motors.
Tra i suoi veicoli possiamo evidenziare:
- Spark
- Sonic
- Malibu
- Impala
- Bolt EV
- Camaro
- Corvette stingray
- Trailblazer
- Trax
- Equinox
- Blazer
- Traverse
- Tahoe
- Suburban
- Colorado
- Silverado
- Silverado HD
Auto americane: Chrysler
Chrysler Corporation è stata fondata nel 1925 da Walter Percy Chrysler che, dopo essere passato per Buick Motor Company e Maxwell-Chalmers, è riuscito a formare una società con quasi 100 anni di vita. Anche se, nel 1998, Chrysler e le sue controllate sono state acquisite dal gruppo tedesco Daimler-Benz AG così che nel 2009 sono passate nelle mani di Cerberus Capital Management. Non sarebbe stato di proprietà della FIAT fino al 2014.
Tra le sue vetture segnaliamo quanto segue:
- Pacifica
- Pacifica Hybrid
- Chrysler 300
- Voyager
Dodge
La storia risale al 1902, quando John Francis Dodge e Horace Elgin Dodge collaborarono con Henry Ford per aiutarlo a lanciare la Ford Motor Company. Anni dopo, nel 1914 e dopo diversi confronti con Ford, i fratelli Dodge decisero di fondare da soli la Dodge Brothers Motor Vehicle Company e di competere direttamente con Ford. La mossa degli scacchi ha funzionato a meraviglia perché hanno finito per vendere l’azienda a Dillon, Read & Company per circa $ 148 milioni nel 1925, anche se tre anni dopo sarebbe passata nelle mani di Chrysler. Oggi appartiene a Stellantis.
Tra i suoi veicoli segnaliamo:
- Charger
- Challenger
- Durango
- Journey
- Grande Caravan
Auto americane: Ford
Approfittando del fatto che abbiamo una pagina riservata a questo marchio, vi racconteremo qui la sua storia. Tra le sue vetture possiamo evidenziare quanto segue:
- Festa
- Tourneo Courier
- EcoSport
- Puma
- Focus
- Tourneo Connect
- Kuga
- Mustang Mach-e
- Mondeo
- Mustang
- S-MAX
- Galaxy
- Explorer
- Tourneo Custom
- Ranger
- Ranger Raptor
- Ford GT
General Motors
Il colosso della auto americane è la General Motors (GM) che ha avuto così tante svolte che è quasi impossibile raccoglierle in un paragrafo. In generale, è importante ricordare che è stata fondata nel 1908 da William Crapo Durant con il nome di General Motors Corporation e che, per gran parte del 20 ° secolo, è stata riconosciuta come il principale produttore di automobili al mondo, avendo sotto la sua gamma di marca l’azienda Chevrolet, considerata la marca più venduta di quel secolo.
Nel corso della sua storia ha acquistato e venduto numerosi marchi. Nel 2005 ha venduto niente di più e niente di meno che 9,17 milioni di veicoli dei seguenti marchi: Buick, Cadillac, Opel, GMC, GM Korea, Hummer, Oldsmobile, Pontiac, Saab, Saturn, Holden e Chevrolet. Nonostante questo, nel 2009 dichiarò fallimento e, per la sua ristrutturazione, nacque la General Motors Company. Va notato che il governo degli Stati Uniti ha iniettato un totale di 50.000 milioni di dollari nella società e in cambio ha mantenuto il 60% delle azioni in quel momento. Oggi, nel 2020, è ancora uno dei più grandi gruppi automobilistici del pianeta.
Tra i suoi marchi più importanti troviamo:
- Chevrolet
- Buick
- GMC
- Cadillac
Jeep
Nel 1940 il governo statunitense ha proposto alle case automobilistiche la realizzazione di un mezzo unico, in grado di muoversi su qualsiasi tipo di terreno e in qualsiasi situazione, con la possibilità di trasportare merci e passeggeri, a quattro ruote motrici, che supera gli 80 km / he di peso n. più di 1.000 kg. Questo progetto è noto come prototipo GP o General Purpose.
Dopo un ordine iniziale di 1.500 unità da ciascun produttore, il prototipo Willys è stato il vincitore definitivo di questo concorso. Infatti, nel 1941 il governo ordinò 16.000 unità di Willys MB. Nonostante ciò, vista la necessità, dovettero rivolgersi anche alla Ford, che ordinò altrettante unità Ford GPW.
Tuttavia, quando nacquero entrambi i modelli del prototipo GP (gi-pi), si dice che li chiamassero così: “GP” e che da lì derivi il nome commerciale Jeep che, nel giugno 1950, fu immatricolato da Willys Overland. Dopo essere passato per mani diverse, oggi il marchio appartiene al gruppo automobilistico Stellantis.
Tra le sue vetture segnaliamo quanto segue:
- Renegade
- Compass
- Wrangler
- Renegade 4xe
- Compass 4xe
- Wrangler 4xe
Lincoln
Fondata nel 1917 da Henry M. Leland, uno dei fondatori di Cadillac che “abbandonò la nave” durante la prima guerra mondiale per creare la Lincoln Motor Company. Oggi è posizionato come un marchio di lusso tra le auto americane e appartiene al gruppo Ford Motor Company.
Tra i suoi veicoli ci sono:
- Navigator
- Aviator
- Nautilus
- Corsair
- Continental
- MKZ
Auto americane: Tesla
Tesla è nata nel 2003 dopo la decisione della General Motors di ritirare tutte le copie della sua EV1. È stata fondata dagli ingegneri Martin Eberhard e Marc Tarpenning come Tesla Motors con Ian Wright, Elon Musk e JB Straubel in qualità di co-fondatori dell’azienda.
Tra le sue vetture ci sono:
- S
- Model 3
- X
- Y
Come puoi vedere, ci sono molte marche di auto americane a disposizione di qualsiasi acquirente e ognuna di esse ha la sua storia, posizionamento e gamma di veicoli. A proposito, se sei interessato a conoscere tutte le marche e modelli di auto commercializzate in Italia, ti consigliamo di fare un giro sul nostro comparatore online.