Nel nostro test drive di Volkswagen T-Roc abbiamo confrontato il motore diesel 1.6 115 cavalli in allestimento Advanced e il motore benzina 1.0 TSI 115 cavalli, sullo stesso allestimento: oltre alla differenza di prezzo, il primo costa 29.150 euro e il secondo 24.900 euro, cosa conviene scegliere?
1.6 diesel: ottimi consumi e cambio manuale
1.6 diesel 115 cavalli: si tratta di una potenza ormai abbastanza comune sulle automobili a gasolio. Questo motore è pensato più per una guida tranquilla e risparmiosa, nonostante ci sia comunque una buona coppia motrice, 250 Npm, sufficienti per avere un’automobile agile nel traffico e dai consumi bassi. Con un utilizzo urbano, extraurbano e anche autostradale, l’auto consuma indicativamente 6 litri per 100 km, senza risparmiarsi troppo con il pedale del gas. Con una guida più attenta si riesce a fare anche meglio, avvicinandosi tranquillamente ai 20 km con un litro. Il cambio è manuale a 6 rapporti, l’automatico non è disponibile.
Questa Volkswagen T-Roc non punta particolarmente alle prestazioni, ma riesce comunque a garantire un’ottima spintail motore non si sente molto e soprattutto non vibra: questo 1.6 ha un buon grado di insonorizzazione, soprattutto se confrontato con il 2.0.
1.0 TSI benzina, buone prestazioni e poche vibrazioni
Motore 1.0 TSI benzina, con 115 cavalli: anche in questo caso l’auto è dotata di cambio manuale a sei rapporti, l’unica opzione disponibile. Due le qualità che meritano di essere notate: la prima sono la silenziosità e le vibrazioni ridotte al minimo, la seconda sono le prestazioni. Questo motore è più veloce nello 0-100 del 1.6 diesel: ormai è una cosa piuttosto comune vedere dei motori a benzina anche di cilindrata inferiore avere comunque dei risultati migliori in accelerazione. Nella vita di tutti i giorni si fatica a sentire la differenza tra il 1.6 diesel e il 1.0 benzina, perché questo motore risulta sempre scattante e soprattutto ha la capacità di dare a questa auto una buona agilità nel traffico, quindi ha una buona ripresa e bassi giri.
Questo 1.0 in un consumo misto tra autostrada città strada extraurbana ha consumi indicativi di 14 km con 1 litro, che non sono affatto male se pensate che parliamo comunque di un motore dotato di 115 cavalli e che ha anche un buon livello di prestazioni.
Scegliete in base ai km annui
Per concludere, non c’è una grande differenza nei consumi tra i due motori, soprattutto considerando che la differenza di prezzo all’acquisto è davvero elevata: conviene scegliere la Volkswagen T-Roc diesel se fate più di 25.000 km all’anno o se viaggiate spesso in zone collinari e montuose o a pieno carico. Con un chilometraggio annuale più basso si rientrerebbe dell’investimento iniziale di aver comprato il diesel in un periodo di tempo maggiore.