Sempre più persone, al momento di cambiare l’auto decidono di considerare anche l’opzione del noleggio a lungo termine: si tratta di un’alternativa interessante, soprattutto per l’incertezza che c’è attualmente attorno al dibattito sull’alimentazione dei veicoli. Il noleggio a lungo termine rappresenta quindi una formula che permette di cambiare l’auto in modo agile, anche dopo 3 o 4 anni, e di avere spesso un veicolo nuovo e un’unica rata con tutti i costi inclusi.
Analizzare tutti i costiIn questo articolo, vorrei analizzare quando e se conviene il noleggio a lungo termine in confronto all’acquisto. Avere tutti i servizi inclusi in un’unica rata è infatti una prospettiva allettante per i privati, ma bisogna analizzare attentamente tutte le voci di costo per capire se conviene effettivamente un’opzione piuttosto che un’altra.
Per valutare le differenze tra le due soluzioni ho preso come esempio una classica Fiat Panda, ho messo insieme tutti i costi e ho sintetizzato i dati in alcune tabelle, dalle quali si possono ricavare considerazioni interessanti a seconda della propria situazione.
Ecco una prima tabella dei costi complessivi di un’auto per 4 anni:
Inizialmente il noleggio a lungo termine è più conveniente, ma prendendo in considerazione anche il valore residuo dopo 4 anni, l’acquisto diventa una modalità economicamente più interessante.
Se si aggiungono anche alcuni costi relativi alla gestione dell’auto, che nel noleggio a lungo termine sono inclusi nella rata già indicata, i numeri cambiano di nuovo:
Alla fine, considerando la tipologia di assicurazione, i costi e la gestione, si giunge ad un calcolo conclusivo, che permette di capire quanto avremo speso alla fine dei 4 anni scegliendo una soluzione rispetto a un’altra:
Il risparmio che ha un privato acquistando l’auto a questo condizioni è quindi notevole, anche se il noleggio a lungo termine rimane comunque un’alternativa interessante da valutare individualmente per questioni di comodità, per esempio per chi vuole cambiare l’auto spesso e in maniera rapida, e per detrarre alcuni costi vivi.
//