Al Salone di Parigi abbiamo potuto vedere la nuovissima BMW Serie 3: quest’auto è nuova sia dal punto di vista meccanico e tecnologico.
Motorizzazione diesel e benzinaI motori disponibili sono sia benzina che diesel. È possibile scegliere i quattro o i sei cilindri in linea e si parte dai 184 cavalli per arrivare a 258 per quanto riguarda la motorizzazione a benzina.
Parlando delle motorizzazioni a gasolio, invece, abbiamo potenze da 150 a 190 fino ai 260 cavalli; quest’ultimo livello di potenza è chiaramente riferito alla versione sei cilindri in linea, come del resto lo sono anche le motorizzazioni a benzina da oltre 250 cavalli.
Più spazio e nuovo designLa nuova BMW Serie 3 ha dimensioni più grandi rispetto al passato, è diventata più lunga di 7,6cm, più larga e leggermente più alta.
Lo spazio interno è ampio e la plancia è stata completamente ridisegnata, con comandi fisici per la climatizzazione e un piccolo display digitale al centro. Nella parte superiore della plancia si trova il classico sistema iDrive, che è giunto alla settima generazione, collegato alla rete, con cui è possibile ascoltare la radio anche in digitale e avere informazioni utili durante la marcia.
Strumentazione digitale e sospensioni adattive
Per quanto riguarda la strumentazione, c’è un pannello digitale completamente personalizzabile, come si erano già visti sulle ultime auto di BMW. Il nuovissimo sistema iDrive dispone di una nuova rotella dotata di un sistema touchscreen e della selezione delle modalità di guida.
Le sospensioni adattive M-Sport si possono dotare di un controllo elettronico per renderle più morbide oppure più rigide.
È presente ovviamente il cambio automatico e tutti i controlli per utilizzare il computer di bordo.
Interni di alta qualitàLa qualità percepita degli interni è molto alta e l’auto è davvero curata nei minimi dettagli.
La Serie 3 non ha mai avuto molto spazio nei sedili posteriori per i passeggeri, ma questo nuovo modello è nettamente migliorato, anche se la sensazione di spazio rimane comunque limitata, come d’altronde capita spesso alle berline sportive.
La nuova BMW Z4 è stata molto criticata e proprio per questo non potevo non includerla tra le novità del Salone di Parigi di cui parlarvi.
Si tratta di una cabrio con il tetto retrattile, che può salire e scendere fino a 50km/h in tempi molto ridotti, circa 10 secondi: sono prestazioni ottime per godersi l’auto in tutte le condizioni.
Come vi dicevo, la BMW Z4 è stata molto criticata, principalmente per la somiglianza con l’attesa Toyota Supra, che arriverà a breve, ma di cui si vedono già le versioni semi-definitive. Quest’auto però è completamente diversa: la Supra sarà una coupé sportiva, mentre questa darà la possibilità agli occupanti di viverla all’aria aperta.
La nuova Classe A 35 AMG ha un design molto intrigante. Ci sono nuovi cerchi in lega da 18 pollici con gommatura P Zero sviluppata in collaborazione con Mercedes per avere il massimo della tenuta in ogni condizione. È davvero impressionante quanto sono sottili queste gomme e c’è anche la possibilità di controllare a livello elettronico le sospensioni.
Tecnologia Twin ScrollIl motore è un 2000 turbo da 306 cavalli grazie all’adozione di un nuovo turbo dotato di tecnologia Twin Scroll quindi il condotto che manda l’aria direttamente nella ghiacciaia è sdoppiato per una migliore dinamica dei fluidi all’interno dei cilindri. A livello estetico c’è poi una striscia sul fianco e un’ala al posteriore che la rendono particolare.
Il bagagliaio è piuttosto ampio e i sedili sono profilati con cenni di colore che riprendono la carrozzeria esterna. Rimane confermato il sistema MBUX che permette di dialogare con l’auto in maniera molto naturale e perciò avere anche una risposta molto più veloce ma soprattutto una funzionalità più semplice.
Trazione integraleLa nuova Classe A 35 AMG dispone anche della trazione integrale che può portare la coppia non oltre il 50 per cento alle ruote posteriori quindi distribuisce la coppia 50 all’anteriore e 50 al posteriore. Doppio terminale di scarico ed estrattore con un’ampia funzione aerodinamica perché è bucato dentro.
Presente allo stand, ci sono anche la versione berlina chiamata Classe A berlina, la nuova Mercedes Classe B ottima per chi cerca una vettura per la famiglia e infine il nuovo Mercedes GLE, un suv di grandi dimensioni con molta attenzione al dettaglio.
Mercedes EQCMercedes porta a Parigi anche una versione elettrica del suo suv GLC chiamata EQC dotata assolutamente di un pacco batterie e non di un motore a combustibile quindi un motore che permette di erogare oltre 400 cavalli di potenza e una capacità di 95 kWh complessivi: questo significa anche avere 500 km di autonomia. All’interno c’è la presenza del sistema MBUX e lo spazio è moltissimo.
La novità principale del Salone di Parigi si chiama Renault Kadjar, restyling del modello che già ben conosciamo anche perché abbiamo avuto modo di scoprirlo molto approfonditamente in uno dei nostri test drive.
Fari full LED Pure VisionIn questo nuovo modello, abbiamo l’adozione dei fari full led Pure Vision, anche per le frecce, con la possibilità di adattare le condizioni di marcia. Ci sono nuovi cerchi in lega da 17, 18 e 19 pollici con nuovi disegni. Una delle particolarità di questo modello è sicuramente il fatto di avere un’ottima competitività a livello di prezzo. Con questo restyling sono andati a dare maggiore attenzione anche alla qualità percepita.
Interni comodiGli interni sono in pelle bianca così come l’inserto sulla portiera. Una delle novità è la possibilità di allungare la seduta e quindi garantire maggiore comodità. Oltretutto i sedili hanno anche una schiuma a doppia densità per poter rendere più comodi di viaggi. All’interno abbiamo anche una nuovissima consolle centrale, sia per quel che riguarda lo schermo che per quanto riguarda i controlli per la climatizzazione.
Cambio automatico EDCÈ presente il cambio automatico EDC infatti le motorizzazioni sono diverse: sia benzina che diesel e non si parla, per adesso, di motorizzazione ibrida o elettrica. Tutti i motori sono disponibili con il filtro FAP per rispondere alle normative più severe in fatto di emissioni inquinanti.
Trazione integrale ovviamente disponibile sulla nuova Renault Kadjar addirittura con il bloccaggio del differenziale centrale al 50 e 50 tra anteriore e posteriore.
//