Mostrata da alcuni scatti in anteprima sul web, “rubati” alla casa di Ingolstadt, non ha deluso le aspettative degli appassionati e degli amanti del design Audi.
Aggressiva e fortemente rinnovata appare a un primo sguardo spigolosa. Il frontale si differenzia dal modello precedente per i fari che sono a matrice di LED; per i più esigenti sono stati proposti gli abbaglianti laser (gruppi ottici laser high-beam) che incorporano un convertitore al fosforo in grado di mutare il fascio di luce da blu a bianco rendendo maggiore il raggio d’azione dell’illuminazione rispetto agli abbaglianti classici.
la nuova Audi R8 è diventata più aggressiva, sportiva e leggeraLa scocca space frame risulta straordinariamente leggera, poiché è stata realizzata in alluminio e arricchita con numerosi dettagli in lega di carbonio, come l’alettone posteriore (che riduce anche l’impatto aerodinamico), permettendo così all’ago della bilancia di toccare i 1.454 kg (contro i 1.555 kg della versione standard) ma anche di regalare all’estetica di questa vettura un look da vera sportiva.
La linea laterale non ha subito particolari mutamenti; caratteristiche restano le Side Blades, ossia le barre laterali, che sono personalizzabili, permettendo al cliente di abbinare il colore che più si intona con quello della carrozzeria. Il posteriore è stato modellato lungo la linea orizzontale facendo apparire questo gioiellino più basso e allargato; i fanali sono scolpiti al di sopra delle due griglie ricalcando lo stile del frontale.
All’interno invece la strumentazione è completamente rinnovata grazie all’Audi virtual cockpit, dotato di uno schermo TFT da 12.3 pollici e una grafica all’avanguardia, che non solo aiutano la guida rendendola ancora più piacevole ma consentono di limitare le distrazioni.
nuova Audi R8 2015, da 540 a 610 cavalli, per raggiungere 330 km/hDi origine Lamborghini è il motore, un 10 cilindri che è in grado di sprigionare una potenza da 540 a 610 CV, facendo provare il brivido di condurre una vera supercar, in grado di raggiungere i 330 km/h. La motorizzazione più performante è sicuramente quella da 610 cavalli che è in grado di effettuare un’accelerazione da 0 a 100 in 3.2 secondi, mentre l’altra perde circa 3 nanosecondi nello sprint.
Entrambe le potenze dispongono di una trazione integrale che focalizza tutta la potenza sul posteriore e solo se necessario la distribuisce anche alle ruote anteriori; la frizione è S-Tronic a sette marce.
Le sue eccellenti prestazioni e il suo design da favola si pagano: il prezzo di listino parte da 165.000 € per la versione con meno cavalli mentre per il top di gamma (allestimento Plus) si arriverà a spendere 187.400 €. Il lancio previsto sul mercato è stato fissato a Luglio 2015, quindi non ci resta che aspettare la messa in produzione di questo gioiellino anche se resterà, per molti, solo un sogno poterla provare o vederla da vicino.
Audi R8 2015
//