Guide
generic-chevron-right
11 optional da scegliere in un’auto nuova

Consigli

11 optional da scegliere in un’auto nuova

11 optional da scegliere in un’auto nuova

Alzi la mano chi tra di voi vuole cambiare l’auto a breve discricarsi tra i vari motori e allestimenti non è facile ma anche gli optional non scherzano. Allora ci siamo detti “perché non mettere insieme un best of degli Optional da scegliere in un’auto nuova?

In questa classifica vedrete optional che non sono su ogni singola auto per ora, ma che trovate su moltissimi modelli in commercio. Per avere un a vista completa degli accessori potete consultare il nostro configuratore.

Rear cross traffic alert

Per aiutare nelle manovre di uscita dai parcheggi in retromarcia alcuni produttori hanno aumentato le funzioni dei sensori di parcheggio per monitorare l’ambiente che circonda l’auto. Questo accessorio porta il nome di Rear cross traffic alert, ma di cosa si tratta? Rileva l’avvicinamento di un oggetto, un’auto, un pedone o altro. Il RCTA (può avere nomi differenti a seconda del modello) avvisa il conducente per far sì che possa fermarsi.

Optional da scegliere in un’auto nuova: sensori di parcheggio/telecamera a 360

li trovate ormai su quasi tutte le auto in commercio i sensori di parcheggio. Ormai i sensori posteriori sono di serie sulla maggior parte delle auto. I sensori anteriori o quelli a 360° (che monitorano perciò anche le fiancate) non sono così diffusi ma lo saranno presto. Esempio classico: il SUV. Sui SUV vi consigliamo i sensori a 360°.

A causa dell’altezza del veicolo nelle vicinanze non si vede molto pertanto un controllo attorno all’auto aiuta. Li troviamo ad esempio su Nissan Qashqai. Se poi avanza del budget la telecamera è ancora più efficace.

Frenata automatica di emergenza

Dal 2022 sarà obbligatorio su tutti i modelli ma per ora è disponibile come accessorio. In realtà sono ormai moltissimi i modelli che la includono nella dotazione di serie ma può essere molto utile selezionarla in caso contrario. Come funziona? La frenata automatica di emergenza monitora la strada tramite una telecamera montata sul parabrezza. Se rileva l’avvicinamento rapido della nostra vettura contro un ostacolo e noi non agiamo sui freni, lo farà lei per noi.

Cruise control adattivo

Si tratta di un optional consigliato a chi effettua spesso lunghi spostamenti autostradali. Il cruise control adattivo permette, tramite un radar frontale, di monitorare la distanza tra la nostra auto e il traffico che precede. Il cruise control adattivo regola la velocità per mantenere sempre la nostra auto alla distanza preimpostata da quella che precede. Il vantaggio in termini di confort è evidente.

Fari a LED

I fari a LED permettono una migliore visibilità di notte e garantiscono di essere visibili più facilmente al resto dei guidatori. I fari a LED permettono poi funzionalità aggiuntive rispetto ai fari alogeni. Vuoi vedere una comparativa? Eccola!

Vetri oscurati

I vetri oscurati in un’auto possono essere estremamente utili e non solo per estetica. Oltre a garantire migliore privacy possono schermare l’abitacolo (ed i passeggeri) dai raggi solari. In questo modo è possibile quindi mantenere più bassa la temperatura in abitacolo rispetto ad una vetratura chiara. Il vantaggio è evidente, anche per il consumo energetico del condizionatore.

Optional da scegliere in un’auto nuova: mantenitore corsia attivo

Il mantenitore di corsia attivo permette di delegare parte della guida all’auto, garantendo una migliore sicurezza in alcune situazioni. Come la frenata automatica di emergenza è un optional che serve in poche occasioni, ma che in quelle occasioni può fare la differenza. Permette, tramite piccole correzioni sullo sterzo, di riposizionare l’auto al centro della corsia se il conducente si avvicina alla linea di demarcazione della stessa senza attivare la freccia.

La sua evoluzione si chiama Centraggio della corsia (in inglese Lane Following (Keeping) Assist) e mantiene la vettura al centro della corsia. In questo modo si ha la possibilità di delegare ancor più la guida all’auto. Ideale nei lunghi spostamenti autostradali.

Optional da scegliere in un’auto nuova: sedili riscaldabili/ventilati

I sedili riscaldabili ed ancor più quelli ventilati possono essere molto utili nella vita a bordo. Come si intuisce dal nome permettono di riscaldare o raffrescare la seduta del conducente. Ideali durante tutto l’anno permettono non solo di aumentare il confort ma anche di ridurre, soprattutto nel caso del riscaldamento, il consumo energetico.

Sospensioni adattive

Poter variare la rigidezza della sospensione a seconda delle necessità ha dei vantaggi evidenti. Anzitutto è possibile regolarla sulla base della volontà del guidatore per adattarsi alle situazioni di guida. Inoltre è possibile ormai interfacciare le sospensioni elettroniche con altri elementi dell’auto, come la telecamera frontale. Così facendo si può identificare la presenza di buche sul percorso e regolare le sospensioni anteriori per avere un assorbimento ottimale.

Ingresso keyless

Grazie al radiocomando è possibile aprire la portiera con l’uso di un tasto o sensore presente sulla maniglia della portiera lasciando la chiave in tasca o in borsa. Comodità assoluta!

Optional da scegliere in un’auto nuova: strumentazione digitale

La strumentazione digitale permette di modificare la vista delle informazioni di marcia. Utile soprattutto nel caso in cui sia presente a bordo la navigazione integrata. In quel caso infatti è spesso possibile visualizzare le istruzioni di navigazione a colpo d’occhio, senza distogliere lo sguardo dalla strada per tempi prolungati.

Articoli correlati