Guide
generic-chevron-right
Perchè le auto a km 0 costano meno?

Consigli

Perchè le auto a km 0 costano meno?

Perchè le auto a km 0 costano meno?

Chi non vorrebbe acquistare un’auto nuova e pagarla con il 20-30% di sconto? Le km 0 permettono di farlo ma a quali condizioni? Ha senso oppure no acquistarle?

Che cosa sono?

Per convenzione, una km 0 è indicativamente un’auto già immatricolata dalla concessionaria che ha percorso meno di 100 km. Pertanto può essere considerata anche una vettura quasi nuova. È insomma un veicolo immatricolato, targato e intestato ad un proprietario e venduto quasi come nuovo.

Il cliente diverrà il secondo titolare del mezzo sulla carta di circolazione. A rigor di legge siamo quindi di fronte ad una sorta di usato, seppure molto particolare: il primo proprietario vende il veicolo a un’altra persona.

Perchè esistono le auto a km 0?

Per diversi motivi: innanzitutto le case auto hanno degli obiettivi di vendita e soprattutto hanno delle quote di mercato, cioé quelle percentuali che determinano quante auto di quel marchio sono vendute sul totale delle auto vendute in un periodo. In anni passati, lo strumento delle km 0 ha aiutato a tenere su il mercato nonostante il tracollo puntando su un numero di auto che venivano vendute anche forzatamente ai concessionari.

Pro e contro

Un’auto a km 0 è un’auto nuova ma giuridicamente usata.
La garanzia: se una concessionaria vende ad un privato un’auto nuova, questa deve avere per legge una garanzia di minimo due anni. È la garanzia legale sui beni di consumo. Vale anche per l’acquisto di vetture e tutela il consumatore in caso di acquisto di un mezzo difettoso, che funzioni male o non risponda all’uso dichiarato dal venditore.

Se il professionista vende un usato, la garanzia è di minimo due anni; ma se i due interlocutori sono d’accordo, scende a minimo un anno. Lo dice il Codice del Consumo.

Veniamo alle km 0: per prassi, la garanzia è di due anni dalla prima immatricolazione. Spesso la garanzia viene estesa gratuitamente: in particolare, un altro anno con una percorrenza limitata per quel terzo anno attorno ai 20.000 km.

L’auto a km 0 ha di sicuro il bollo già pagato dal titolare, ossia dalla concessionaria. Appena il bollo auto sarà scaduto, sarà compito dell’attuale proprietario pagare il successivo. Se arriva a casa del privato un’ingiunzione di pagamento per un vecchio bollo, non spetta a lui pagare: è un obbligo che ricade sulla concessionaria. Invece la macchina rimasta ferma non ha la RC auto: per viaggiare, il cliente dovrà stipulare la polizza assicurativa.

Quando comprare un’auto a km 0?

In realtà non c’è un vero e proprio periodo dell’anno adatto ad acquistare un’auto a km 0. Sicuramente il fine trimestre, il fine mese o il fine anno possono rappresentare dei buoni periodi per comprarla.

Per conoscere tutte le offerte disponibili e per configurare l’auto adatta alle tue esigenze, visita il nostro sito DriveK!

Ti è piaciuta questa recensione? Commenta su
generic-chevron-right

Articoli correlati