Renault Clio, Peugeot 208 e Citroën C3 sono tra le automobili più vendute nel nostro Paese. Per questo motivo in questa nuova guida analizzeremo le differenze e le caratteristiche tra i tre modelli.
1. Interni
L’abitacolo della Peugeot 208 è stato completamente rivoluzionato e ora presenta uno stile moderno ed accattivante, grazie alla presenza dell’innovativo Peugeot i-Cockpit 3D (non su tutte le versioni) e allo schermo touchscreen dell’infotainment con diagonale fino a 10”. Dallo schermo del navigatore si comanda tutto, anche la climatizzazione dell’abitacolo.
Sulla Renault Clio troviamo un’impostazione diversa con l’enorme schermo del navigatore posizionato in verticale e la strumentazione completamente digitale, come sulla Peugeot 208. A differenza che su quest’ultima però i comandi del clima sono separati, soluzione molto più pratica.
La Citroën C3 usa una filosofia molto simile alla Peugeot 208 con il clima integrato nello schermo touch a colori del navigatore. Rimangono separati i pochi comandi che compongono la parte bassa della plancia. La Citroën C3 ha uno schermo fino a 7”, meno scenografico delle due rivali ma rimane una soluzione completa.
2. Tecnologia
La Peugeot 208 offre un sistema di infotainment simile a quello della Citroën C3 come velocità e fluidità ma lo schermo è di dimensioni più generose sulle versioni più accessoriate, ben 10”. Bellissimo e di impatto ma il navigatore integrato è sempre a pagamento: anche sull’allestimento più alto di gamma è un optional. È disponibile una versione più piccola dello schermo, da 8”, che dispone di Apple Carplay e Android Auto.
Lo schermo dell’infotainment della Renault Clio è il top di gamma con schermo da 9,3 pollici. Il navigatore satellitare, grazie alla connessione 4G integrata, acquisisce informazioni sul traffico, sul meteo, sui luoghi di interesse e anche sui prezzi dei carburanti nelle vicinanze. Non mancano Apple CarPlay e Android Auto. In alternativa, il sistema EASY LINK è disponibile in altre due configurazioni: 7 pollici e 7 pollici con navigatore, oltre alla radio base con schermo monocolore.
Due cose sono da rivedere: la velocità nel rispondere agli input del conducente, cosa che lo rende fuori tempo massimo rispetto agli smartphone a cui siamo abituati e le icone piccole che tendono a distrarre durante la guida.
Dotazione scarna sulla Citroen C3, che dispone di uno schermo da 7” touch con alcune icone a lato che permettono di passare velocemente da un menu all’altro. Troviamo navigatore, radio solo FM e telefono. Non mancano anche Apple Carplay e Android Auto oltre al Mirrorlink, tutti e tre sempre inclusi. Considerando la categoria a cui appartiene la Citroën C3 il sistema è adeguato alla concorrenza per velocità e fluidità.
C’è poi la ConnectedCAM Citroën, una vera e propria telecamera grandangolare HD integrata nella base del retrovisore centrale. Permette di registrare brevi video e catturare foto ma soprattutto in caso di incidente la registrazione si attiva automaticamente rivelandosi un importante elemento utile al conducente in caso di controversia legale.
3. Sicurezza
Sul fronte della sicurezza, sulla Peugeot 208 troviamo di serie sempre: frenata automatica d’emergenza, mantenitore corsia attivo e riconoscimento dei segnali stradali. È disponibile il sistema di mantenimento attivo della corsia con sterzatura automatica per riportare la vettura in corsia.
I sistemi di sicurezza di serie sulla Renault Clio sono: Distance Warning (avviso distanza di sicurezza), Active Emergency Brake (frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti), Fari Full LED anteriori e posteriori, assistenza alla frenata d’emergenza, Lane Departure Warning (avviso superamento linea) con Lane Keep Assist (sterzatura automatica per riportare la vettura in corsia).
Carente l’offerta dei sistemi di sicurezza attiva. La Citroën C3 infatti non ha la frenata automatica di serie nemmeno sulla Shine, essa è sempre a pagamento così come lo sono anche il controllo dell’angolo cieco e l’apertura keyless.
4. Praticità e bagagliaio
La Peugeot 208 offre meno spazio all’interno, soprattutto per i passeggeri posteriori, ma anche il bagagliaio soffre la concorrenza della Renault Clio. Lunghezza 405 cm, larghezza 174 cm e altezza 143 cm non sono abbastanza per fare meglio della connazionale. Il bagagliaio offre 265 litri.
La Renault Clio è la più spaziosa delle tre. A fronte di una lunghezza di 405 cm, larghezza 179 cm ed altezza 144 cm, l’auto dispone di spazio abbondante per 4 persone e un bagagliaio tra i migliori della categoria da ben 391 litri di partenza nelle versioni benzina e 366 in quelle diesel, per la presenza del serbatoio dell’AdBlue.
La Citroen C3 è compatta ma spaziosa. Lunghezza 399 cm, larghezza 174 cm ed altezza di 147 cm con un bagagliaio da 300 litri di capienza minima. Non male ma soprattutto una bella sensazione di spazio all’interno grazie a una plancia poco prominente e centimetri sfruttati nel modo giusto.
5. Comodità e prestazioni
La Peugeot 208 ha a disposizione una grande offerta per la clientela, compresa addirittura una versione del tutto elettrica. Le prestazioni offerte dal benzina 1.2 Puretech da 75, 100 e 130 CV con cambi manuali (cinque o sei marce) e automatici otto marce sono molto interessanti anche se i consumi rimangono peggiori rispetto alla concorrenza della Renault Clio e della concorrenza in generale.
La diesel BlueHDi è disponibile solo in versione da 100 CV e l’elettrica e-208 da 136 CV. Quest’ultima, con 340 km di autonomia nel ciclo Wltp, è dotata di serie del caricabatteria di bordo da 7,4 kW su tutte le versioni. La guida della Peugeot 208 è più confortevole che divertente.
La Renault Clio offre una guida comoda ma mai troppo cedevole. Sia la Renault Clio da 1.5 diesel con 115 CV e il 1.3 benzina da 130 CV con cambio automatico si sono dimostrati migliori della generazione precedente sul lato del confort e della tenuta di strada.
La Citroen C3 è indubbiamente la più votata al confort. Si tratta di una vettura che ha un settaggio delle sospensioni molto morbido e prestazioni adeguate. La motorizzazione diesel è un 1.5 da 100 CV solo con cambio manuale; per le unità benzina il protagonista è il PureTech tre cilindri da 1.2 litri, proposto nelle varianti da 68 o 82 CV o nella più performante configurazione da 110 CV con tecnologia Stop & Start. Quest’ultimo può essere abbinato a un cambio automatico di ultima generazione EAT6 con tecnologia Quickshift, per un grande confort di utilizzo.