Il mercato delle berline compatte è da sempre molto competitivo. Una sfida dove, chi vincerà, sarà la vettura che risponderà al meglio su estetica, prestazioni ed esigenze dei consumatori. Nello specifico, esamineremo la Peugeot 408 e le sue dirette rivali.
Peugeot 408:
Iniziamo dalla nuova Peugeot 408, un ibrido tra Suv e berlina – un Crossover, per l’esattezza. Con assetto rialzato, muscolosi passaruota, con un retro da fastback, con protezioni generose presenti lungo tutta la scocca ma con volumi della carrozzeria piuttosto da berlina.
La nuova compatta della Casa del Leone si presenta con dimensioni degne del suo segmento (lunghezza 469 cm, larghezza 185 cm, altezza 148 cm e con un passo da 279 cm) e che, sapientemente studiate, danno vita ad un’auto dinamica dal comfort interno straordinario.
L’abitacolo ha molto della nuova Peugeot 308, dai materiali di qualità utilizzati alla vena stilistica tipicamente sportiva e grintosa. La plancia ricorda molto la 308 – dal sistema multimediale di ultima generazione unito ad un design elegante e contemporaneo dalle linee graffianti ed energiche – garantendo altresì un’ottima insonorizzazione per un’esperienza di guida eccezionale.
La francesina è presente sul mercato in versione benzina e plug-in ibrida. In particolare, la prima monta un motore a benzina da 1.2 turbo, 3 cilindri, da 130 CV ed il cambio automatico di serie. Mentre la versione ibrida, è fornita di una batteria ricaricabile alla spina; il powertrain ha un motore termico 1.6 turbo da 4 cilindri, abbinato ad un’unità elettrica da 110 CV.
Peugeot 408 potrà essere tua a partire da 34.800 euro nella versione Allure.
KIA Sportage:
Oltre al suo aspetto accattivante e caratteristiche innovative, la coreana compatta offre prestazioni eccezionali.
Lunga 451 cm, larga 186 cm, alta 165 cm e con un passo da 268 cm; con una capacità di carico bagagliaio da 584 litri fino ad un massimo di 1.776 litri, con l’abbattimento dei sedili posteriori – Kia Sportage è una perfetta combinazione tra linee raffinate ed audaci, caratterizzata da contorni decisi e finiture nero cromate che culminano nella parte posteriore della vettura.
Frontale sofisticato, con la presenza iconica della griglia a nido d’ape, chiamata “Tiger Nose” e dai LED anteriori dallo shape a boomerang e quelli posteriori a forma di lama da rasoio.
L’abitacolo risponde perfettamente a ciò che si definisce un ambiente spazioso, ampio ed un uso di materiali di prim’ordine. Un esempio? Sedili ergonomici, ventilati e riscaldati con poggiatesta e sedili anteriori provvisti di appendiabiti.
Anche sul tema tecnologia, la coreana rimane al passo coi tempi, con una plancia posizionata centralmente – provvista di un display touchscreen di ben 12,3 pollici, dove si hanno i comandi e tutto il sistema Infotainment a portata di mano.
Kia Sportage è disponibile con motori Plug-In, Plug-In Hybrid e Mild Hybrid.
Nello specifico, la compatta monta un propulsore benzina 1.6 TGDi da 120 CV; il Diesel Mild Hybrid è un 1.6 CRDi da 136 CV; la versione full Hybrid ha un motore 1.6 TGDi da 230 CV ed, infine, il Plug-In Hybrid 1.6 TGDi da 265 CV.
Sul mercato, potrete trovare la nuova Kia Sportage ad un prezzo listino da 31.750 euro.
Renault Arkana:
Recentemente, la Casa della Losanga ha fatto un passo importante sul mercato delle auto Suv-Coupé, progettando la bellissima Renault Arkana.
Particolarmente appariscente proprio per il suo stile accattivante e audace, la casa automobilistica francese è riuscita, così, a creare un perfetto equilibrio tra elementi tradizionali delle auto Coupé e il corpo imponente e robusto dei Suv.
Ma l’Arkana è tanto altro ancora. Infatti, la compatta francese presenta degli interni ricercati – con materiali di qualità e dettagli eleganti – per dar vita ad un ambiente accogliente e sapientemente curato. Alquanto spaziosa, tale da ospitare 5 passeggeri, mantenendo un livello di comfort molto alto. Infatti, le sue dimensioni corrispondono ad una lunghezza di 456 cm, una larghezza di 182 cm, un’altezza di 157 cm ed un passo di 272 cm.
La casa automobilistica Renault ha da sempre a cuore la sicurezza, così come la tecnologia e la connettività a bordo e l’Arkana non ne fa un’eccezione, anzi monta un sistema di sicurezza tra i più avanzati ed un sistema intuitivo di Infotainment evoluto, con una serie di comandi e funzioni molto utili.
Renault Arkana è disponibile con diverse motorizzazioni tra le quali il motore ibrido E-Tech Full Hybrid da 145 CV, i propulsori 1.3 TCe 140 e TCe 160 abbinati ad un sistema micro-ibrido da 12 V. Tutte le motorizzazioni sono fornite di cambio automatico EDC a 7 rapporti.
Renault Arkana è sicuramente un’opzione seria per chi cerca un’esperienza di guida eccitante abbinata a stile e versatilità.
Skoda Kamiq:
Tra le varie compatte sul mercato, Skoda Kamiq sicuramente spicca per prestazioni, funzionalità e, da non trascurare, per il suo prezzo di partenza alquanto interessante (a partire da 24.550 euro). Ma vediamola in dettaglio.
Il suo stile moderno e il suo design accattivante, nonché le sue linee decise e ben proporzionate, conferiscono alla vettura un aspetto particolarmente giovane e dinamico.
In particolare, notiamo una griglia anteriore significativamente prominente, con la presenza di affilati fari LED ed intriganti dettagli cromati – tutti elementi che danno una certa personalità alla Kamiq.
Lunga 424 cm, larga 179 cm, alta 155 cm e con un passo da 264 cm, con una capacità di carico bagagliaio a partire da 400 litri fino a 1395 litri a sedili abbattuti, Skoda Kamiq offre altresì un abitacolo degno di ospitare confortevolmente 5 passeggeri, grazie ai suoi interni spaziosi e a sedili particolarmente confortevoli a prova di lunghi viaggi.
A questo, si aggiunge un buon sistema di assistenza alla guida, sistema di sicurezza ADAS di livello 2 ed un Infotainment evoluto, con schermo touch, connettività e Bluetooth.
Riguardo le motorizzazioni, Skoda Kamiq è attualmente presente sul mercato con motori a benzina e a metano. In particolare, sono disponibili due motori a benzina, dei quali il più potente monta un propulsore TSI 4 cilindri da 150 CV; ed un motore a metano 1.0 G-TEC da 90 CV.
Offrendo un rapporto qualità/prezzo tra i migliori del suo segmento e merito delle sue ottime prestazioni a consumi contenuti, Skoda Kamiq risulta un’eccellente scelta per chi desidera una compatta confortevole, pratica e di stile.