Polestar 2 è il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) della Polestar, il marchio svedese ad alte prestazioni elettriche. Questa prima assoluta per il nostro Paese giunge con diversi punti interrogativi come: qual’è l’autonomia reale? Come si comporta su strada? Quanto costa la Polestar 2? Per rispondere a tutte queste domande abbiamo provato la vettura in anteprima per potervi dare un primo riscontro. Ecco la nostra prova su strada.
Per scoprire il prezzo e le offerte sulla Polestar 2 puoi consultare il nostro configuratore.
Motori
Con Polestar 2 sono disponibili 3 gruppi motori:
- Variante a due motori da 300 kW (408 hP) con un ampio gruppo batteria da 78 kWh
- Due varianti a motore singolo installato anteriormente disponibile con batteria da 78 kWh e un motore da 170 kW
- Batteria più piccola da 69 kWh e un motore da 170 kW
Per migliorare l’accessibilità, sono stati progettati pacchetti opzionali che aggiungono valore senza influire sul processo di ordine: il pacchetto PLUS include dotazioni di altissimo livello come il tettuccio di vetro panoramico, sedili anteriori riscaldati completamente, volante e tergicristalli riscaldati, un sistema audio Harman Kardon con 13 altoparlanti e una pompa di calore.
Pompa di calore
La pompa di calore è in grado di ridurre l’uso della capacità della batteria per preparare la climatizzazione dell’abitacolo sfruttando il calore dell’ambiente, nonché l’energia termica residua proveniente dal gruppo motore, riducendo il carico della climatizzazione di ben il 50%.
Pilot Lite Pack
Il Pilot Lite Pack include:
- Funzioni di assistenza alla guida e sicurezza, come il Driver Assistance con Adaptive Cruise Control e Pilot Assist,
- una telecamera panoramica a 360 gradi
- Sensori di parcheggio all around
- Driver Awareness che include il Blind Spot Information System (BLIS) con il supporto alla sterzata
- Cross Traffic Alert con supporto alla frenata
- Rear Collision Warning
Per scoprire il prezzo e le offerte con gli incentivi auto in Italia puoi consultare il nostro configuratore.
Polestar e il rispetto dell’ambiente
Polestar mira ad accelerare la transizione a una mobilità più sostenibile e Polestar 2 rappresenta un altro passo in tale direzione. Un esempio di come Polestar applica una guida sostenibile, è l’utilizzo della tecnologia blockchain per tracciare il cobalto usato nelle sue batterie: il sistema permette l’utilizzo del cobalto estratto in modo responsabile, limitandone l’impatto ambientale e salvaguardandolo dallo sfruttamente di qualsiasi forza lavoro. Infatti, Polestar, pretende un impegno ambientale ed etico rigoroso da parte dei suoi fornitori, e cerca sempre l’innovazione nei materiali e nei processi produttivi.
Gli interni standard della Polestar 2 sono interamente vegani: il WeaveTech è decisamente più leggero della pelle, è duraturo e si pulisce facilmente. Questo materiale elimina quasi interamente i dannosi ftalati, una sostanza nota anche come plastificante che aumenta la flessibilità del materiale, presenti nel vinile comunemente usato negli interni delle automobili.
La missione di Polestar
La missione di Polestar 2 è di offrire ai clienti l’esperienza di guida complessiva più semplice, intuitiva e divertente possibile. Il suo design interno ed esterno inizia con l’illuminazione esterna all-LED. I proiettori Full LED e un fanale posteriore con 288 ultraluminosi LED montati di serie, si combinano per creare un’illuminazione vivida ed efficace. Ovunque, la sagoma coupé a cinque portiere della Polestar 2 esibisce linee nette e decise e dimostra un carattere forte con le ruote e gli pneumatici da 19 pollici standard. Il risultato è un veicolo con proporzioni che trasferiscono il comfort e l’utilità di un SUV o un crossover, con linee che fanno pensare a una berlina sportiva e con fondamenti meccanici ed elettrici che mantengono la promessa di performance Polestar.
App Polestar
L’app Polestar è una vera e propria chiave digitale di accesso. In aggiunta alla Polestar Digital Key, l’app Polestar abilita funzionalità del veicolo da remoto tra cui:
- Il blocco delle portiere
- Il monitoraggio dello stato della batteria e della carica
- L’attivazione della climatizzazione (manuale o programmata) attraverso il cloud
Sistemi di sicurezza
Polestar 2 è ricca di funzionalità di sicurezza passiva e attiva nel suo Advanced Driver Assistance System (ADAS), risultato diretto del rapporto di Polestar con Volvo Cars. Dalle funzione di assistenza alla partenza da bordo corsia, al mantenimento della corsia, al monitoraggio dell’attenzione del guidatore e agli avvisi e interventi pre-collisione, il veicolo non solo avvisa, ma può intervenire sterzando e frenando se stabilisce che la collisione è imminente.
Polestar 2 è dotata di una telecamera anteriore e rileva la presenza di altri veicoli, pedoni, ciclisti e legge i segnali stradali e li visualizza sul display da 12.3’’ del guidatore giorno e notte.
La sicurezza è potenziata da nuovi airbag laterali interni e sono integrati nel lato interno di ogni sedile anteriore che scattano nell’eventualità di un impatto laterale e sono progettati per proteggere i passeggeri da entrambi i lati, ovviamente anche con il supporto dei tradizionali airbag: in totale Polestar 2 è dotata di 8 airbag inclusi anche i doppi airbag anteriori, laterali, laterali interni e tendine gonfiabili. Polestar 2 ha ottenuto 5 stelle nella valutazione della sicurezza di Euro NCAP.
Le prestazioni
Dal punto di vista della dinamica, Polestar 2 mira non solo ad emergere nello spazio dei veicoli elettrici, ma a essere complessivamente una grande auto per il guidatore, anche rispetto ai più soddisfacenti veicoli con motore a combustione.
La carrozzeria è realizzata con 5 diverse tipologie di acciaio tra cui:
- L’acciaio temperato al boro ultraresistente e difficile da modellare per una rigidezza torsionale superiore
- L’alluminio estruso, utilizzato per l’alloggiamento della batteria, che salvaguarda il gruppo batterie, irrigidisce la carrozzeria e dirige i carichi d’urto frontali, laterali e posteriori verso parti specifiche della carrozzeria che sono ingegnerizzate per assorbirli e attenuarli
Questa rigidezza crea una piattaforma di alta qualità alla quali si combinano i sistemi di montanti frontali e le sospensioni posteriori a bracci multipli MacPherson , fornendo una tenuta di strada di alta qualità e caratteristiche di maneggevolezza eccellenti per tutte le condizioni meteorologiche e stradali. Polestar 2 presenta una guida a trazione integrale di standard con uno scarto massimo di potenza di 50:50 tra la parte anteriore e quella posteriore.
Gli esterni
L’esterno della Polestar 2 è moderno e minimalista, in quanto incorpora prestazioni di sicurezza prestigiose, illuminazione innovativa e funzionalità intuitive. Nel complesso, l’esterno di Polestar 2 migliora lo standard dei veicoli elettrici nel suo segmento. Polestar 2 è una dinamica coupé a 5 porte che potenzia l’esperienza utente attraverso una combinazione di ergonomia intelligente ed esperienza di guida. L’aspetto è ordinato e moderno e quasi interamente privo di rifiniture lucide.
Al contrario, le proporzioni dinamiche, includono una linea del tetto posteriore e del bagagliaio elevata per ottenere:
- Un’ottima abiltabilità dei passeggeri,
- Un volume di carico potenziato,
- Cerchi in lega standard da 19’’ e optional da 20’’
Con il Performance Pack si possono avere come optional le pinze dei freni Brembo e dischi di dei freni forati creando un impatto visivo ancora più potente e si può aggiungere un lunotto posteriore oscurato extra-lucido.
Con il Plus Pack c’è la possibilità di avere un tetto panoramico in vetro.
Gli interni
Per creare gli interni della Polestar 2, i progettisti hanno puntato su un tema moderno con proporzioni leggere, e due linee di demarcazione dinamiche che dividono lo spazio. Il risultato è un interno contemporaneo e pulito che abbina i temi architettonici netti scandinavi con le proporzioni dinamiche e una presentazione sportiva. Una solida ergonomia trasforma in un piacere ogni aspetto dell’entrare e uscire, guidare e correre con Polestar 2. In aggiunta, Polestar 2 è costruita nell’ottica di viaggio verso una mobilità più sostenibile in termini di materiali e processi, senza mai compromettere le eccezionali rifiniture.
Le caratteristiche principali degli interni della Polestar 2 comprendono:
- Display centrale indipendente
- Materiali vegani di serie con inserti effetto legno 3D-etched o Black Ash
- Rivestimento in pelle Nappa perforata opzionale con effetto Recounstructed Wood
- Materiali sostenibili
Polestar 2 2023: Il bagagliaio
Polestar 2 offre 446 litri di volume di carico complessivo anteriormente e posteriormente, di cui 41 litri nella parte anteriore e 405 litri in quella posteriore. Il portellone può essere aperto elettricamente con la chiave dotata di telecomando o usando il sensore di presenza piedi incluso, che consente di allargare l’ampiezza della parte posteriore del veicolo per un migliore comfort d’uso. Il portabagagli accessorio di Polestar può trasportare fino a 75kg.
Il sistema di Infotainment della Polestar 2
Polestar 2 utilizza un display centrale da 11.15’’ per sostituire quasi tutti gli interruttori, pulsanti e manopole presenti in un veicolo tradizionale. Polestar 2 è stata la prima auto al mondo a presentare un impianto di infotainment con tecnologia Android Automotive OS, sviluppato in collaborazione con Google. Tutte le funzioni del veicolo tra cui: navigazione, intrattenimento, impostazioni del veicolo e climatizzazione sono facilmente controllabili dal display centrale. A bordo, vi è anche la presenza del Google Assistant con le sue capacità di riconoscimento della voce naturale, di gran lunga superiore al riconoscimento vocale presente nei veicoli tradizionali.
Riassumendo, le caratteristiche principali dell’infotainment di Polestar 2 comprendono:
- Android Automotive OS
- Google assistant
- Google Maps
- Google Play Store
- Riconoscimento della voce naturali
- Display tattile da 11.15’’
- Impianto audio di alta qualità a 600 watt Harman Kardon con 13 altoparlanti (per il Plus Pack)
- Ricaricatore del telefono induttivo da 15 watt (per il Plus Pack)