Polestar 2, la prima berlina 100% elettrica del brand sino/svedese – si fa spazio nel suo segmento – eccellendo nello stile alquanto futuristico e nelle prestazioni a dir poco straordinarie. Ma vediamola in tutti gli aspetti, per capirne al meglio le caratteristiche.
Estetica:
Dietro alle sue linee fluide e con uno sguardo verso il futuro, si nasconde il CMA (Volvo Compact Modular Platform), ovvero un struttura innovativa progettata appositamente per auto ibride plug-in e full-electric.
Le sue dimensioni la fanno rientrare perfettamente nel segmento delle berline premium: lunghezza 460cm, larghezza 180 cm, altezza 148 cm ed un passo da 273 cm.
Stile minimalista e assetto rialzato con protezioni presenti sul passaruota (in stile sportivo SUV), Polestar 2 ha la sede ufficiale a Göteborg (Svezia) ma appartiene a Geely Auto Group (produttore di automobili cinese dal 1997).
Grazie a questo accordo siglato tra Geely e Volvo, la berlina compatta può godere delle tecnologie all’avanguardia del Gruppo svedese e dei loro designer – dando vita a forme eleganti e finiture curate nei dettagli.
Interni:
In questa splendida vettura si nota da subito che dietro c’è la cura nei dettagli e la qualità dei materiali di Volvo.
La berlina compatta presenta, infatti, materiali di rivestimento in Nappa e tessuti a rilievo; sedili anteriori ventilati e completamente elettrici con supporto lombare a quattro vie; sedile posteriore in due sezioni (40/60) con sportello da sci e diversi vani portaoggetti e portabevande.
Inoltre, offre un sistema di climatizzazione bi-zone, una strumentazione digitale e multimediale con display da 11,2″ e connettività per dispositivi mobili.
Volvo si supera e mette a disposizione per Polestar 2 una tecnologia completa e tra le più avanzate. Solo per citarni alcuni: il Cruise Control, la telecamera di parcheggio, molti assistenti di guida ed elementi di sicurezza, ecc.
Tutto ciò rientra in un progetto che si concentra sul miglioramento della vita a bordo e sul fattore sicurezza (sicuramente non trascurabile).
Meccanica e motori:
La gamma di Polestar 2 ruota attorno a due topic: il numero dei motori elettrici e la capacità della batteria.
La berlina propone, a questo proposito, una versione standard con motore a trazione posteriore da 272 CV e 490 Nm di coppia e garantisce un’autonomia elettrica massima di ben 518 Km WLTP. Poi, vi è la versione con propulsore a trazione posteriore a lungo raggio da 299 CV e 490 Nm di coppia ed un’autonomia di 635 Km WLTP. In questo caso, la batteria presente va da 69 a 82 kWh di capacità utile.
Per terminare, con le Top di gamma rappresentate da Polestar 2 Long Range che monta un motore da 421 CV e dall’altro modello da ben 476 CV. Entrambi sono dotati di una batteria da 82 kWh e di due motori elettrici che generano la trazione integrale.
Polestar 2 potrà essere tua a partire da 55.800 euro.
Che aspetti, configura la tua Polestar 2 su DriveK.it!
Pregi | Difetti |
– Qualità dei materiali – Comfort di guida – Design ricercato – Tecnologia all’avanguardia | – Prezzo – Abitabilità ridotta |