Nei mesi scorsi abbiamo già dedicato un articolo e un test drive alla Nuova Ford Focus, arrivata sul mercato con un nuovo design, nuove tecnologie e un nuovo telaio. Oggi ci concentriamo sul motore, in circolazione già da qualche tempo: si tratta del 1.0 EcoBoost 3 cilindri, disponibile in due livelli di potenza, 100 o 125 cavalli (noi abbiamo provato quest’ultimo).
Prestazioni e consumi diversiMa quali sono le differenze tra i due? Guardando ai dati forniti dalla casa automobilistica, cambiano la coppia massima e soprattutto le prestazioni dichiarate: sullo 0-100km/h la versione più potente è anche più veloce di ben 2 secondi e rimane in vantaggio anche per quanto riguarda la velocità massima. La differenza sul piano dei consumi dichiarati, invece, è trascurabile e non sembra essere decisiva nella scelta.
Per 25 cavalli in più, che come abbiamo visto si traducono in prestazioni migliori, è necessario aggiungere €1.000 al prezzo di listino rispetto al motore da 100 cavalli.
Test 0-100: da migliorarePer verificare che ne valga davvero la pena, abbiamo effettuato vari test misurati con un’applicazione apposita: non è uno strumento da professionisti, ma fornisce un quadro completo ed è un ottimo punto di riferimento. Il primo test è uno 0-100km/h: al primo tentativo non è andata molto bene, 12 secondi sono un po’ troppi. Dopo vari lanci sono arrivato ad un risultato di 10,9 secondi. Certo, non sono le prestazioni dichiarate, ma considerando le variabili ambientali sono accettabili.
Peso contenuto e prestazioni buoneHo provato anche diversi passaggi da 80km/h a 120km/h in quarta marcia, simulando così un sorpasso in autostrada. Risultato: tra 8 e 9 secondi. In questo genere di test il peso contenuto dell’auto e l’ottima rapportatura del cambio sono due alleati fondamentali: senza questi ottenere dei buoni risultati è veramente molto difficile.
Fino a un anno fa mettere a confronto questo motore con il 1.5 TDCi avrebbe avuto poco senso, perché la maggior parte delle persone avrebbe scelto il diesel ad occhi chiusi. Tuttavia, considerato che di recente il diesel è stato nel mirino di più provvedimenti legislativi, vediamo come questo 1.0 EcoBoost si comporta rispetto alla sua alternativa a gasolio.
A vantaggio del benzina ci sono 5 cavalli in più: infatti, il 1,5 TDCi ha 120 CV, ma supera il 1.0 EcoBoost quando si parla di coppia massima, che fa la differenza nel confronto tra i due. Le velocità massime sono comparabili, mentre i consumi sono decisamente diversi.
Molte persone sono scettiche nel confronti di questi motori di “piccola cilindrata”, ma in realtà il 1.0 EcoBoost è sempre stato un motore molto interessante. Di solito i 3 cilindri hanno alcuni punti deboli tipici, ma in questo caso sono stati curati bene: primo tra tutti il sound, questo motore ha una bella tonalità, anche in alto risulta graffiante e allo stesso tempo è ben insonorizzato.
Comportamento dinamico in curva e comfort migliore
Piattaforma leggera e resistenteAl di là delle potenzialità tecniche, uno dei vantaggi di queste motorizzazioni è il comportamento su strada che l’auto assume grazie ad un peso davvero contenuto: la nuova piattaforma della Ford Focus è leggera e soprattutto resistente, questo si traduce in un comportamento dinamico molto interessante. Basti pensare che rispetto alla vecchia generazione, questa Ford Focus ha fino a 90kg meno di massa complessiva, in base alle motorizzazioni prese in considerazione.
Prestazioni interessanti in curvaLe motorizzazioni diesel, a parità di cilindrata e di numero di cilindri, sono più pesanti, quindi nel caso di questa 1.0 EcoBoost si nota subito la differenza rispetto al 1.5 diesel che abbiamo provato in passato. Questa automobile è molto più leggera, perciò non grava sulle sospensioni anteriori ed è un’auto facile da usare in curva, la direzionalità è migliore e il comfort superiore.
Diesel: più coppia motriceIndubbiamente il diesel ha due vantaggi: il primo è la coppia motrice a disposizione, che influisce molto quando si viaggia a pieno carico, il secondo sono i consumi ridotti. In particolare, il 1.5 diesel di Ford consuma pochissimo, è facile fare 20km con un litro, mentre nel caso del 1.0 EcoBoost che ho provato a velocità costante il computer di bordo riportava un consumo di circa 7/7,5 litri; con una guida economica sulle lunghe percorrenze è possibile sicuramente ottenere risultati migliori, sui 6,5/7 litri su 100km.
1.0 EcoBoost, Engine of the YearTerminata la prova, posso dire che inizialmente ero scettico riguardo questo piccolo motore, ma consiglio assolutamente di provarlo perché è in grado di stupire. Ha potenza e coppia sufficienti per non fare rimpiangere un motore di cilindrata più grossa e dispone di un’elasticità invidiabile anche da motori più grandi e potenti. Il peso contenuto dell’auto, poi, da la differenza, anche se non è l’unico motivo per cui funziona così bene: ogni anno dal 2012 il 1.0 EcoBoost vince il premio Engire of the Year della sua categoria, grazie ad un turbocompressore a bassa inerzia, che permette di non avere ritardo tra la pressione del pedale del gas e la spinta massima. Oltre a questo, ci sono tantissime altre caratteristiche tecniche che permettono a questo motore di superare le aspettative.
In conclusione, è meglio scegliere il diesel 1.5 o il 1.0 EcoBoost 3 cilindri turbo benzina? Sicuramente vi consiglio il diesel se fate tanti chilometri, almeno 20.000 l’anno: su queste percorrenze, infatti, riuscirete a risparmiare circa €500 di carburante all’anno, rientrando dell’investimento iniziale in quattro anni. Se invece vi muovete spesso in pianura, su strade pianeggianti dove non è necessaria molta coppia motrice, questo 1.0 EcoBoost può andare molto bene.
Ti è piaciuta questa videorecensione del motore 1.0 EcoBoost della Ford Focus? Commentala su YouTube
.drivek-widget-container iframe[src] {
max-width: 100% !important;
}