Suv, Crossover, sportive e supercar. Al giorno d’oggi, il mercato delle auto è costituito da un ventaglio talmente ampio di modelli con prestazioni e performance eccellenti che – scegliere la vettura ideale secondo le proprie esigenze – diventa quasi complicato.
Per tale ragione, in quest’articolo, andremo ad analizzare alcune delle auto che rispondono maggiormente a criteri di sicurezza, sostenibilità energetica, affidabilità e comfort.
Maserati Grecale:
Ancora una volta, la Casa del Tridente fa parlare di sè e affascina il pubblico con il suo nuovo modello: Maserati Grecale.
Questo SUV compatto prende il nome da un forte vento che soffia sulle isole Eolie ed evoca eleganza e forza. Due aggettivi distintivi anche di Maserati che, da sempre, progetta vetture di lusso riconosciute con successo a livello mondiale.
Su questo la Grecale si mostra in tutta la sua bellezza, con le sue linee accattivanti e intrepide, simbolo per eccellenza di potenza e prestigio.
Il Suv Made in Italy offre un’abitacolo che non delude le aspettative – regalando spazi ben organizzati ed un ambiente lussuoso e raffinato. Merito, ovviamente, dell’uso di materiale e dettagli di alta qualità.
A questo, si aggiunge una tecnologia all’avanguardia con display touch provvisto di Infotainment, nonché le opzioni avanzate di sicurezza che garantiscono un’esperienza piacevole.
Maserati Grecale è disponibili in 4 allestimenti: GT, Modena, Trofeo e Folgore. Le prime due hanno in comune un propulsore da 300 CV , ibrido leggero; mentre Trofeo monta un motore V6 Nettuno dalla potenza di 530 CV.
Infine, troviamo la new entry: Grecale Folgore, dalla personalità elettrica – a trazione integrale a doppio motore da 557 CV e una coppia di 820 Nm.
Maserati Grecale raggiunge una velocità massima di 220 Km/h, garantendo curve e accelerazioni di grande precisione.
Il Suv italiano che rappresenta una combinazione perfetta tra innovazione e tradizione, tra eleganza e grinta, lo potrete acquistare ad un prezzo listino di 76.056 euro.
Alfa Romeo Tonale:
Fin dal suo debutto come concept car, nel 2019 – Alfa Romeo Tonale – segna l’arrivo della Casa dello Scudetto nel segmento dei SUV e ne afferma la presenza sul mercato automobilistico.
Il team di designer e ingegneri hanno dato vita ad un’opera d’arte a quattro ruote, con linee fluide ed eleganti abbinati a passaruota muscolosi, dettagli cromati che le conferiscono una personalità forte e grintosa.
L’abitacolo è progettato e realizzato per mettere al centro di tutto il guidatore e i suoi passeggeri – per regalare loro un’esperienza di guida piacevole e unica.
Tanti sono i comfort abbinati a comodità della cabina ed a un’ecosistema digitale che permette di avere tutti i servizi di Infotainment e controllo dell’auto a portata di mano.
La struttura della plancia – lineare ma ben definita – è dotata di un display touch di ultima generazione, assistente vocale Amazon Alexa ed assistenza di guida intelligente di livello 2.
A questo si aggiunge un’importante novità, ovvero l’utilizzo della Tecnologia NFT (Non-Fungible Token) – una certificazione digitale di autenticità e unicità della vettura.
La Casa automobilistica italiana offre un’ampia gamma di motorizzazioni che vanno dal Mild Hybrid evoluto, al diesel, per terminare con il motore Plug-In. Ma guardiamo nello specifico di cosa si tratta.
I Mild Hybrid sono motori evoluti, in quanto l’unità elettrica trasmette l’energia alle ruote anche quando questi è spento.
Poi troviamo un propulsore alimentato a Diesel 1.6 da 130 CV con cambio automatico a 6 marce e a trazione anteriore.
Infine il Top di gamma, la Plug-In 4×4 – che monta un motore 1.3 MultiAir turbo a benzina – ed è abbinato ad una batteria da 15,5 kWh. Questa versione sviluppa una potenza pari a 275 CV, raggiungendo da 0 a 100 Km/h in soli 6,2 secondi.
A livello di autonomia, la Tonale Plug-In Hybrid garantisce ben 80 Km ed una velocità di ricarica di 2 ore e mezza.
Potrete acquistare la vostra Alfa Romeo Tonale, nella versione Super, già a partire da 36.000 euro.
Peugeot 408:
Il nuovo gioiello della Casa automobilistica francese che, dopo diversi anni, finalmente ha raggiunto il suo obiettivo: un’auto che fosse un po’ utilitaria, un po’ coupé, un po’ Crossover.
Peugeot 408, infatti, è riuscita a racchiudere a sè quelle che sono le esigenze tecniche e di performance nonché le tendenze stilistiche richieste dal pubblico di oggi.
Peugeot 408 non passa affatto inosservata per la sua presenza imponente e le sue linee aerodinamiche che trasudano di sportività e grinta.
Con le sue dimensioni compatte Peugeot 408 non rientra in nessuna delle “classiche” nomenclature di segmento, ma sicuramente si avvicina ad una Fastback.
La cabina è ben organizzata – dotata di diversi vani portaoggetti, sedili con certificazione AGR (ente posturale tedesco) – nonché la possibilità di massaggio e di autoriscaldarsi. Inoltre, offre l’inclinazione elettrica del sedile.
A questo, si aggiunge una plancia Premium con il suo evoluto sistema i-Cockpit di Infotainment e controllo di guida ed il cosiddetto “i-Toggles” display – che organizza i comandi digitali preferiti.
Peugeot 408 – la troviamo sul mercato in 3 allestimenti di cui un motore alimentato a benzina (1.2 turbo da 2.3 cilindri e 131 CV) e due propulsori ibridi Plug-In a trazione anteriore.
Un Hybrid, quella di Peugeot 408, nel quale il sistema predilige il consumo dell’elettrico prima di passare al funzionamento di quello a benzina.
Auto innovativa, bella esteticamente e performante che potrà essere vostra a partire da 33.800 euro.
Jeep Avenger:
Si tratta della più piccola di Casa Jeep, con dimensioni ridotte come un’utilitaria (lunga 408 cm, larga 172 cm e alta 153 cm) ma che mantiene la sua impronta selvaggia combinata ad uno stile più lineare e pulito.
Oggi, oltre alla versione Hybrid – troveremo anche la Full-Electric – che sta avendo particolarmente successo anche sul mercato internazionale.
Studiata per avere un abitacolo confortevole, con diversi vani portaoggetti e uno spazio discreto per ospitare 5 passeggeri.
La Jeep Made in Italy presenta un plancia molto lineare e, pur essendo dall’animo sauvage, con una tecnologia al passo coi tempi.
Solo per citare alcuni sistemi all’avanguardia montati sull’Avenger: l’assistenza di guida di livello 2; due display touch-screen ciascuno da 10,2″ con sistema Infotainment “Uconnect” e TFT digitale.
Inoltre, Jeep Avenger garantisce delle prestazioni premium come il “Selec- Terrain” e il “Hill Descent Control” che permetteranno di selezionare il suo stile di guida in base alle condizioni meteo e di guidare in tutta sicurezza.
Jeep Avenger arriva sul mercato in 4 allestimenti: Avenger, Longitude, Altitude e Summit. Ed offre 3 motorizzazioni: endotermica a benzina, full-electric ed una versione a benzina.
In particolare, la Full-electric è dotata di una batteria da 54 kWh con 102 celle e 12 moduli, ed un motore elettrico da 156 CV. Essa promette un’autonomia di ben 392 Km secondo il ciclo WLTP e, nei centri urbani, essa dovrebbe aggirarsi attorno ai 550 Km.
Il nuovo B-SUV compatto ed elettrico dalla sua estetica accattivante non è assolutamente da perdere!