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Renault Arkana E-tech: prova e consumi del SUV-Coupé ibrido

Renault Arkana E-tech: prova e consumi del SUV-Coupé ibrido

Renault Arkana E-tech: prova e consumi del SUV-Coupé ibrido

La Renault Arkana E-tech ha forme massicce da Sport Utility Vehicle unite ad un tetto spiovente che richiama un coupé. Il frontale è sportivo e ha carattere, lateralmente mostra forme sinuose ed eleganti ma il posteriore è invece la parte che mi convince di meno. Diciamocelo non è facile ingentilire il posteriore tipico dei SUV. 

Gli interni di Renault Arkana E-tech sono ben rifiniti e dominati dallo schermo da oltre 9”, verticale molto scenografico ed interfaccia di tutto ciò è personalizzabile (o quasi) in vettura. Oltre alle funzioni base: quali radio e bluetooth per le chiamate, sono presenti anche apple carplay ed android auto, fondamentali ormai. Il sistema ha anche una buona velocità di risposta e soprattutto con poca pratica diventa facile da usare.

Spazio a bordo e bagagliaio

A livello di bagagliaio, Renault Arkana E-tech ha un volume di carico generoso con una capacità di 518 litri (492 litri nella versione E-TECH Hybrid), con kit di riparazione. Nuovo Renault Arkana è anche dotato di un pianale amovibile, da posizionare in funzione delle esigenze: in basso per sfruttare al massimo il volume di carico o in alto per caricare più facilmente gli oggetti pesanti. In questa configurazione, è possibile anche ottenere un pianale piatto, dopo aver ripiegato lo schienale della panchetta posteriore 2/3-1/3.

Interni tecnologici e ben rifiniti

Cruscotto digitale

Nuovo Arkana vanta un cruscotto con display digitale. Lo schermo a colori misura 4,2”, 7” o 10,2” in funzione delle versioni e permette di personalizzare l’esperienza di guida in modo molto intuitivo. Completato dal display centrale da 7” o 9,3”, contribuisce ad offrire al veicolo una delle più grandi superfici di visualizzazione della categoria.

Console centrale

La consolle centrale offre molto spazio per i vani portaoggetti, tra cui la ricarica a induzione per smartphone, e presenta vani laterali, tra cui una rete portaoggetti sul lato passeggero. Comprende anche il freno di stazionamento elettrico automatico dotato di funzione “Auto hold”, disponibile fin dal primo livello di equipaggiamento. Negli allestimenti più alto di gamma, la consolle è sormontata da un grande touchscreen verticale da 9,3” che contribuisce a conferire modernità all’abitacolo (display orizzontale da 7” negli altri allestimenti). 

Comfort

Grazie al sedile rialzato, il conducente può contare su un ambiente confortevole ed ergonomico. Secondo il livello di allestimento, i passeggeri dei sedili posteriori dispongono di un ampio bracciolo centrale amovibile nonché di bocchette dell’aria regolabili dalla parte posteriore della consolle centrale. In tutte le versioni, la climatizzazione automatica è dotata di un purificatore d’aria. 

I motori di Renault E-Tech

Dopo Clio, Captur e Nuova Mégane, Renault prosegue la sua strategia di diffusione della tecnologia ibrida innovativa E-TECH con Nuovo Arkana. La sua motorizzazione “full hybrid” è uguale a quella di Clio E-TECH Hybrid.

La tecnologia ibrida si basa su una soluzione rivoluzionaria che è stata oggetto di oltre 150 brevetti e può contare sulle competenze di Renault in Formula 1, soprattutto a livello di rigenerazione e recupero energetico. Il motore E-TECH Hybrid si basa su un’architettura ibrida detta “serie-parallelo”, che presenta molteplici vantaggi: offre il massimo numero di combinazioni di funzionamento possibili tra motore termico e motore elettrico e riduce al massimo le emissioni di CO2 in fase di utilizzo.

La motorizzazione E-TECH Hybrid 145 cv è composta da un motore termico 4 cilindri benzina 1.6 di nuova generazione, sviluppato dall’Alleanza. Adatto alla tecnologia ibrida, è dotato di un filtro antiparticolato per limitare gli scarichi inquinanti. La sua potenza è di 69 kW (94 cv) ed è affiancato da due motori elettrici: un “e-motor”(36 kW) e uno starter ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator) da 15 kW.

Il tutto funziona grazie a un’innovativa trasmissione multi-mode con innesto a denti priva di frizione che completa il gruppo motopropulsore. La rivoluzionaria associazione dei motori elettrici con la trasmissione con innesto a denti permette di ottimizzare e rendere più fluido il cambio marce.

Consumi reali della Renault Arkana E-tech

In città siamo riusciti a percorrere 16,5 Km/litro durante un test preliminare. Riteniamo però che con una guida ancor più attenta sarebbe possibile ottenere risultati migliori. I consumi in extraurbano si sono attestati ad oltre 20 con un litro, in autostrada 16 con un litro di benzina.

Come funziona Renault E-Tech?

Alla base di tutto vi è un’architettura caratterizzata da un motore endotermico più due motori elettrici. Il motore endotermico è un 1.6 litri 4 cilindri aspirato benzina.

Al fianco del motore endotermico vi sono due motori elettrici. Uno è collegato direttamente alla ruote motrici mentre il motore secondario è un generatore starter “HSG” (High-Voltage Starter Generator) ad alta tensione da 20 Cv. Quest’ultimo svolge svariate funzioni come mettere in moto il motore endotermico per fornire energia elettrica alla batteria quando il sistema funziona in modo ibrido-serie.

Altra particolarità del sistema E-Tech di Renault è l’assenza della frizione e dei sincronizzatori. In Renault si è preferito affidarsi a una trasmissione automatica che interfaccia gli elementi del motore. Nella scatola del cambio ci sono due alberi coassiali con ingranaggi dei rapporti a innesti frontali a denti. Il primo è collegato al motore endotermico tramite il volano mentre il secondo collegato direttamente al motore elettrico principale.

Cambiate automatiche senza necessità di sincronizzatori, che avvengono grazie all’azione del motore elettrico, collegato al volano con ingranaggi invece che con la cinghia di gomma. La cinghia è stata eliminata e riduce peso, perdite e attriti. I servizi a bordo sono azionati elettricamente.

Il motogeneratore HSG allinea, infatti, i giri del motore elettrico a quello del motore endotermico gestendo l’inserimento delle marce in modo automatico. Il primo motore elettrico è collegato alla trasmissione finale tramite 2 rapporti. In questo modo si riescono ad avere passaggi di marcia senza sussulti e grattate con l’albero primario che risulta perfettamente sincronizzato con quello secondario. Così facendo si riesce a sfruttare la coppia del motore a benzina anche quando questo lavora in combinazione con la potenza del motore elettrico.

Motore ibrido 1.3 TCe: l’altro motore su Arkana

Micro-ibridazione TCe 140 e TCe 160: risparmio, agilità e piacere di guida Nuovo Arkana è disponibile in tutti gli allestimenti anche nella versione micro-ibrida basata sulla motorizzazione turbo benzina 4 cilindri a iniezione diretta 1.3 TCe. La micro-ibridazione si ottiene aggiungendo un alternatore-starter accoppiato a una batteria agli ioni di litio da 12V posizionata sotto il sedile passeggero.

Economica e performante, la motorizzazione micro-ibrida benzina garantisce un vero piacere di guida, rispondendo al tempo stesso ai maggiori requisiti di affidabilità e durabilità. Associata a una trasmissione automatica a doppia frizione EDC a 7 rapporti, è proposta con due livelli di potenza: 140 e 160 CV. 

La tecnologia di micro-ibridazione da 12V utilizzata da Nuovo Arkana migliora la funzione Stop & Start e garantisce la rigenerazione energetica in fase di decelerazione. Anche l’alternatore-starter e la batteria assistono il motore nelle fasi in cui consuma più energia, ossia in fase di avviamento e di accelerazione.

La motorizzazione micro-ibrida benzina 1.3 TCe è anche dotata di filtro antiparticolato. Nella versione micro-ibrida TCe 140, l’auto ha una coppia massima di 260 Nm tra 1.750 a 3.500 giri/min.

Per chi cerca più dinamicità, Nuovo Arkana sarà proposto anche con la motorizzazione micro-ibrida 1.3 TCe in versione 160 cv, che è in grado di offrire un’ottima reattività e di garantire piacere di guida con consumi ed emissioni contenuti. Questa versione sarà commercializzata nel quarto trimestre di quest’anno. 

Gli ADAS di Renault Arkana

Highway and Traffic Jam Companion

Su Renault Arkana E-tech troviamo l’Highway and Traffic Jam Companion. Esso associa l’Adaptive Cruise Control (con funzione Stop & Go) al centraggio della carreggiata che funziona anche in curva (nei limiti del sistema). Regola la velocità dell’auto da 0 a 160 km/h e mantiene la distanza di sicurezza dai veicoli, garantendo al tempo stesso il centraggio della carreggiata. Particolarmente utile in condizioni di traffico intenso, permette all’auto di fermarsi e ripartire automaticamente entro un periodo di 3 secondi senza intervento del conducente. 

L’Highway and Traffic Jam Companion offre una guida autonoma di livello 2 che incrementa il comfort di guida, mantenendo le mani sul volante e lo sguardo sulla strada.

Adaptive Cruise Control (con funzione Stop & Go)

Il Cruise Control può essere adattivo di serie o in opzione in funzione delle versioni. Disponibile da 0 a 170 km/h, questa funzione permette di mantenere automaticamente la minima distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Negli ingorghi il sistema arresta il veicolo in piena sicurezza e lo fa ripartire automaticamente, se riprende la circolazione entro un lasso di tempo di 3 secondi. Oltre i 3 secondi, è necessario l’impulso del conducente (che dovrà premere un pulsante sul volante oppure il pedale dell’acceleratore).

Commutatore automatico degli abbaglianti

Renault Arkana E-tech passa automaticamente dagli abbaglianti agli anabbaglianti a seconda della luminosità esterna e della circolazione, per facilitare la guida di notte.

Frenata d’emergenza attiva

La frenata d’emergenza attiva con riconoscimento dei ciclisti e dei pedoni avverte il conducente in caso di pericolo e eventualmente innesca una frenata d’emergenza.

Sensore di angolo morto

Grazie a una nuova tecnologia radar, questo dispositivo rileva qualsiasi veicolo situato sul lato e al posteriore campo visivo del conducente. In caso di cambiamento di carreggiata, avvisa il conducente di una possibile collisione. Può anche avvertirlo in caso di sorpasso da parte di un altro veicolo che arrivi ad alta velocità.

Riconoscimento della segnaletica stradale con allarme di eccesso di velocità

Questo sistema si avvale della telecamera frontale per avvertire automaticamente il conducente dei limiti di velocità e gli propone di adattare la velocità.

Allerta di superamento della linea di carreggiata ed assistente di mantenimento nella corsia

Questo duplice sistema funziona sui percorsi stradali, a partire da 70 km/h. Avverte il conducente e corregge la traiettoria, se il veicolo sta per superare la linea di carreggiata, senza previo uso degli indicatori di direzione.

Gli aiuti in parcheggio

Telecamera a 360°

La parking camera può essere associata a un sistema di quattro telecamere. Esse consentono di vedere l’auto dall’alto per individuare, con un’unica immagine, gli ostacoli intorno al veicolo. Di utilizzo molto semplice, la telecamera a 360° si attiva automaticamente innestando la retromarcia. Il guidatore avrà la vista anteriore o posteriore a seconda della marcia selezionata e, volendo, la vista a 360°.

Sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo (Rear Cross Traffic)

Questo dispositivo si avvale dei radar per segnalare al conducente se eventuali veicoli sopraggiungono da dietro mentre sta uscendo in retromarcia dal parcheggio.

Assistenza al parcheggio anteriore, posteriore e laterale

Dodici sensori a ultrasuoni avvisano il conducente durante le manovre di parcheggio, indicando la

presenza di ostacoli ed oggetti.

Easy Park Assist

L’Easy Park Assist (assistenza al parcheggio parallelo, perpendicolare o a spina di pesce) facilita tutte le manovre di parcheggio. I sensori gestiscono la direzione mentre al conducente non resta che intervenire sui pedali e sulla trasmissione. 

Infotainment connesso

Grazie all’ecosistema Renault EASY CONNECT, Renault Arkana E-tech può contare su un mondo connesso. Esso riunisce tanti servizi accessibili tramite la App mobile MY Renault e il nuovo sistema multimediale Renault EASY LINK. EASY LINK dispone di connettività permanente 4G per sfruttare i servizi di partner come Google (ricerca degli indirizzi) e TomTom (Info Traffico e zone di pericolo).

Renault Arkana E-tech ha diverse funzioni di connettività:

  • gestione del veicolo da remoto alle informazioni sul traffico in tempo reale
  • navigazione door-to-door con l’invio del percorso al veicolo
  • localizzazione dell’auto
  • controllo da remoto delle porte: lo scopo di tutto ciò è vivere un’esperienza connessa unica a bordo, ma anche fuori dal veicolo tramite smartphone.

Grazie alla tecnologia “Over The Air”, il sistema  multimediale Renault EASY LINK e la mappatura a bordo possono contare su aggiornamenti automatici effettuati regolarmente.

Il sistema multimediale Renault EASY LINK è proposto in tre configurazioni, tutte compatibili con Android Auto ed Apple CarPlay:

  • 7”,
  • display 7” e navigazione integrata,
  • 9,3” e navigazione integrata.

L’interfaccia del sistema multimediale Renault EASY LINK è ergonomica e funzionale: trae ispirazione dai codici e dall’utilizzo degli smartphone. È possibile creare profili utente e personalizzare le schermate grazie all’uso di widget per consentire ai singoli utenti di accedere direttamente alle loro funzioni preferite. 

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