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Subaru XV e-Boxer 2021: la nostra prova su strada

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Subaru XV e-Boxer 2021: la nostra prova su strada

Subaru XV e-Boxer 2021: la nostra prova su strada

La bestseller della Casa delle Pleiadi, la Subaru XV e-Boxer 2021, si rinnova con un facelift che ne ridisegna il look ne arricchisce i contenuti.

Per scoprire il listino prezzi completo della Subaru XV e-Boxer 2021 e le sue dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.

Design rinnovato per la Subaru XV e-Boxer 2021

Tra le novità della Subaru XV e-Boxer 2021 risalta il design che si aggiorna senza stravolgere le apprezzate linee del modello. Oggetto principale del restyling è il rivisitato frontale dell’auto: una rinnovata mascherina, un nuovo disegno del paraurti, più pronunciato, e un cofano più spiovente caratterizzano ancor più sportivamente le linee di Subaru XV e-Boxer 2021. Si aggiorna anche il design dei cerchi in lega, differenziato per gli allestimenti con motorizzazione 1,6 benzina o e-BOXER, il sistema di propulsione Subaru di nuova generazione che combina un’unità elettrica con i due pilastri della tecnologia Subaru: il motore BOXER e il Symmetrical AWD.

Subaru XV e-Boxer 2021: trazione integrale con nuovo X-Mode

Le versioni e-BOXER si arricchiscono inoltre di nuove tecnologie: X-Mode con 2 modalità, SI-Drive ed e-Active Shift Control.

Il sistema X-MODE è stato aggiornato e aggiunge ora la possibilità di gestire la trazione in diverse condizioni meteorologiche e stradali: 

SNOW/DIRT è perfetta per affrontare superfici scivolose coperte di neve, terra o ghiaia;

D.SNOW/MUD ideale su strade particolarmente impervie su cui gli pneumatici potrebbero rimanere totalmente senza trazione come neve alta o fango profondo.

Il sistema SI-DRIVE, sistema di gestione dell’elettronica del veicolo, consente di personalizzare la risposta ai comandi del guidatore nelle due modalità “Intelligent” e “Sport”. Questo sistema – abbinato ai Paddle Shift al volante che permettono una gestione manuale delle cambiate – amplifica il divertimento di guida.

In aggiunta, viene offerto per la prima volta l’e-Active Shift Control che si attiva mentre il veicolo è in modalità SI-DRIVE Sport: quando il guidatore – prima dell’inserimento in curva – affonda il pedale del freno, viene simulata una scalata di marcia con il duplice effetto di aumentare il freno motore in curva e favorire l’uscita con una pronta accelerazione grazie al regime motore già prossimo al regime di coppia massima.

Dal grande patrimonio tecnico della Subaru la Subaru XV e-Boxer 2021 ha ereditato sia la famosa trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD (brevetto Subaru) che il motore BOXER.

La disposizione longitudinalmente simmetrica di questi due elementi, incluso l’albero di trasmissione e il differenziale, garantiscono un perfetto bilanciamento tra le due mezzerie della vettura. In più l’abbassamento del baricentro riduce il rollio in curva rispetto, per esempio, a chi utilizza un motore in linea o a “V”.

Tutto ciò rimane inalterato anche in questa nuova versione ibrida. L’alloggiamento del pacco batterie agli ioni di litio e la sua elettronica di gestione è simmetrico sia trasversalmente, sopra l’assale posteriore, che longitudinalmente. 

Le doti di maneggevolezza e le qualità di trazione della nuova Subaru XV e-Boxer 2021 rimangono perfettamente inalterate.

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Nuovo telaio aumenta sicurezza e precisione

Anche la nuova SUBARU XV e-BOXER utilizza la piattaforma SGP (Subaru Global Platform) che ha portato a indiscutibili miglioramenti in termini di rigidità dello chassis (+ 70%) a vantaggio delle qualità dinamiche della vettura.

La sua struttura ad anelli, ha incrementato ulteriormente la sicurezza passiva in caso di collisioni frontali, laterali e posteriori potendo scaricare sull’intera struttura le forze che si generano in caso di urto.

La nuova SUBARU XV e-BOXER è stata sviluppata sulla piattaforma SGP (Subaru Global Platform) che viene utilizzata su tutte le attuali vetture di Subaru.

Realizzando uno chassis estremamente rigido, principale prerogativa di questa nuova piattaforma, si migliora la dinamica di marcia in ogni situazione. La struttura non flette e le sospensioni lavorano al meglio sia nella marcia in rettilineo, che affrontando un percorso ricco di curve.

Inoltre l’abbassamento di 5mm del centro di gravità, assicurato da questa nuova piattaforma, diminuisce il rollio ed il beccheggio, a vantaggio della tenuta di strada e del comfort dei passeggeri.

Subaru XV e-Boxer 2021: sicurezza ai vertici per EuroNCAP

L’ottimizzazione dello chassis ha inoltre comportato una sensibile riduzione di peso, garantendo contemporaneamente una elevata sicurezza passiva e in generale performance in linea con i requisiti indispensabili per affrontare al meglio i test EuroNCAP.

La sicurezza preventiva, attiva e passiva è da sempre in primo piano nella progettazione delle vetture Subaru, avvalendosi da tempo di materiali e tecnologie d’avanguardia. Con i più moderni e sofisticati sistemi di assistenza alla guida, è stato possibile, alla nuova SUBARU XV e-BOXER, soddisfare standard di sicurezza ancora più elevati.  

Un esempio calzante è il sistema EyeSight, qui in versione v3, che è di serie già a partire dall’allestimento base. Altri ulteriori ausili alla guida sono stati aggiunti, volti ad aumentare il livello di sicurezza attiva e preventiva, dando così al pilota la possibilità di concentrare la sua attenzione alla guida, godendo appieno delle qualità dinamiche della sua nuova SUBARU XV e-BOXER, rendendo il viaggio sicuro, confortevole e divertente.

Importante modifica per questa versione ibrida è la sostituzione dell’alternatore e del motorino d’avviamento con un unico potente componente, che combina le due funzioni di ricarica delle batterie e di avviamento del motore. Questa unità provvede sia all’avviamento del motore termico in regime di Start&Stop, che ad avviarlo nel passaggio tra la marcia in EV driving (puramente elettrica) a quella in Motor Assist driving (utilizzo combinato dei due motori).

L’unità elettrica è costituita da un motore trifase, sincrono, a magneti permanenti, che eroga una potenza di 12,3 kW (16,7 CV) ed una coppia di 65 Nm. È installato longitudinalmente all’interno della scatola del cambio Lineartronic Hybrid.

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Il particolare posizionamento del motore elettrico a valle di quello termico fa sì che esso agisca direttamente sulla catena cinematica che porta il moto alle ruote.

Questo consente al sistema di trazione integrale originale di rimanere costantemente in funzione anche nella marcia puramente elettrica.

Le batterie sono del tipo agli ioni di litio con una potenza massima di 13,5 kW. 

L’insieme batterie/inverter/convertitore DC/DC è sistemato in un apposito contenitore ventilato posto al di sotto del vano bagagli, sopra l’assale posteriore in posizione trasversale. Ciò facendo non sottrae spazio al vano di carico e mantiene invariate le doti di handling della vettura.

La nuova SUBARU XV e-BOXER si muove secondo tre tipologie di utilizzo, evidenziate da apposite immagini nel display MFD (Display Multi Funzione) inclusa la fase di ricarica:

EV driving: È in funzione il solo motore elettrico, la vettura viaggia, senza vibrazioni e silenziosamente, a zero emissioni, sfruttando la carica delle batterie.

Questa situazione si verifica prevalentemente nella marcia in città, con frequenti Start&Stop e dove le prestazioni (accelerazione e velocità) richieste sono normalmente basse. 

Motor Assist driving: Quando il pilota preme di più      sull’acceleratore, il sistema avvia il motore termico e ne combina la potenza con quella fornita dal motore elettrico, dando luogo ad un’accelerazione più brillante, fluida ed efficiente in termini di consumi.

Engine driving: Alle più alte velocità è in funzione il solo motore termico che provvede, a seconda del carico, anche alla ricarica delle batterie.

Entrambi i motori, termico ed elettrico, sono abbinati ad un cambio automatico CVT a variazione continua Lineartronic appositamente sviluppato per la versione ibrida.

Questo cambio supporta la trazione integrale permanente Symmetrical AWD con ripartizione attiva della coppia, ed è stato ottimizzato per ridurre i consumi, mantenendo invariata l’accelerazione.

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Cambio automatico Lineartronic

Se il conducente lo desidera, il cambio CVT Lineartronic della Subaru XV e-Boxer 2021 funziona anche in modalità manuale tramite le due palette al volante.

Il pilota può scegliere tra 7 diversi rapporti “virtuali” di trasmissione, preprogrammati nella centralina di gestione del cambio.

Come funziona il motore ibrido e-Boxer?

Il motore e-boxer ha una batteria con capacità a metà tra quella di una mild-hybrid e quella di una full-hybrid. Essa è posizionata al di sotto del pianale di carico. Si ricarica in frenata o tramite l’azione del motore termico, che all’occorrenza agisce da generatore. L’auto può viaggiare solo in elettrico per brevissimi tratti. Se a questo aggiungiamo la dotazione tecnica i consumi non possono che risentirne e sono alti. In città si percorrono 9 Km/l, in statale 15 Km/l ed in autostrada 12 Km/l.

Se la batteria è scarica, essa viene ricaricata deviando parte della coppia motrice prodotta dal motore termico al sistema elettrico.

Subaru XV e-Boxer 2021: ADAS e sicurezza attiva elettronica

Pre-Collision Braking System: Se esiste il rischio di tamponare la vettura che precede perché, ad esempio, questa sta frenando bruscamente, il sistema si attiva in due step successivi:

In un primo tempo il sistema emette una serie di avvisi sonori e la spia all’interno del display multifunzione lampeggia insieme alla scritta “ostacolo individuato”. Da questo momento il sistema si predispone ad intervenire: modificando l’impostazione del VDCS assistendo così il pilota nel caso questo decida di intervenire sterzando per evitare l’ostacolo, e attivando i freni per iniziare il rallentamento della la vettura.

In una seconda fase la piena potenza dell’impianto frenante è utilizzata con lo scopo di ridurre le conseguenze dell’impatto o se possibile, di evitarlo.

Pre-Collision Throttle Management: quando riconosce un ostacolo di fronte alla vettura e questa è ferma (o si sta muovendo lentamente in avanti) il sistema emette degli avvisi sonori. L’auto, se serve, riduce la potenza erogata dal motore, dando al pilota più tempo per rendersi conto della situazione e reagire azionando i freni.

Lane Departure Warning: se la vettura attraversa la linea che delimita la sua corsia, senza aver azionato l’indicatore di direzione, un avviso acustico avvisa il pilota Il sistema è attivo al di sopra dei 50 km/h. 

Lane Keep Assist: serve più per un uso autostradale dove più frequentemente le vetture viaggiano più o meno affiancate su corsie parallele. Se l’auto si sta avvicinando alla corsia adiacente, senza aver attivato la freccia, il sistema interviene sullo sterzo mantenendo la vettura nella propria corsia.

Adaptive Cruise Control: L’Adaptive Cruise Control si incarica di queste “incombenze”. Una volta che il pilota ha impostato la velocità di crociera il sistema mantiene queste regolazioni adattandole al traffico che lo precede. 

Gestendo motore, trasmissione e freni fa sì che la velocità si adegui a quella del flusso del traffico. La velocità della vettura può essere impostata in un range che spazia da 30 a 180 km/h. Il sistema riconosce l’accensione delle luci di stop e se necessario, arresta la vettura se quella che la precede si ferma.

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