Per chi nutre da sempre una passione enorme per le auto, le ammiraglie per eccellenza si chiamano Mercedes Classe S, BMW Serie 7, Audi A8. Però salire sulla nuova arrivata Tesla Model S, circondati da pannelli digitali ad altissima risoluzione e da una marea di sensori e radar potenzialmente in grado di far guidare l’auto da sola, è un’esperienza molto particolare.
da 0 a 100 in 4,3 secondiE poi c’è il silenzio assoluto garantito dai due motori elettrici, uno davanti e uno dietro, che insieme erogano quasi 400 kW, equivalenti a circa 540 CV.
A lasciare a bocca aperta però è la spinta con cui i motori elettrici fanno schizzare in avanti un’auto da oltre 2.000 Kg di peso e 5 metri di lunghezza: il risultato è un impressionante 4,3 secondi per andare da 0 a 100.
Ma parlare solo ed esclusivamente di prestazioni su una Model S sarebbe riduttivo, perché questa non è solo una supercar, ma è anche un’auto da poter usare tutti i giorni; per questo dicevo che è una alternativa credibile. Basta la ricarica di una notte per non doverci pensare più per giorni, ma soprattutto basta guardare la quantità di spazio che c’è.
Spaziosa, anche per 7 personeÈ una delle auto più pratiche in assoluto, perché ci sono portaoggetti ovunque. Il merito va al fatto che le elettriche non hanno organi di trasmissione ingombranti che tolgono spazio all’interno.
Quindi si guadagna in praticità.
E non è finita qui: volendo, si possono richiedere i due sedili in più per 7 posti totali a 4.300 euro. Non pochi ma chi ne spende 120mila non credo si farà molti problemi.
Muoversi in completa assenza di rumore da parte del motore e senza vibrazioni meccaniche è un modo del tutto inedito di viaggiare: una qualità che per forza di cose solo le elettriche possono offrire.
In futuro però Tesla dovrà migliorare aspetti finora non all’altezza delle concorrenza. I materiali dell’abitacolo non sono affatto male; lasciano perplessi gli assemblaggi, che sembrano essere poco robusti e curati.
Ma chi compra una Tesla non guarda necessariamente questi aspetti. L’esperienza d’uso, il carisma del fondatore della Casa Elon Musk e l’effetto wow dato dalla sensazione di sedersi su qualcosa di diverso da tutto ciò a cui siamo abituati, sono talmente forti da far distogliere lo sguardo dai difetti, lasciando posto solo agli aspetti positivi.
Effetto wow: muoversi in assenza di rumore
Del resto tra poco dovrebbe arrivare la Model 3, con un prezzo molto più accessibile di questa Model S (si parla di 40 mila euro in Europa). Queste tecnologie saranno disponibili per un pubblico molto più ampio. Vivere un’auto è anche e soprattutto questione di sensazioni oltre che di prezzo.
Quando Tesla mi ha chiamato dicendomi: perché non fai un test della Model S? Ho pensato: perché non mettere gli effetti speciali alla prova di chi un domani li vivrà tutti i giorni?
Vi dico di più: di recente Volkswagen, tramite un’intervista del suo presidente, ha ammesso di aver rimandato il debutto della nuova ammiraglia Phaeton perché non era in grado di competere con la Model S. Un costruttore da 10 milioni di auto l’anno che ne teme uno da 75 mila: un vero paradosso!
Non metterà tutti d’accordoLa Tesla Model S ha ben più di qualcosa da dire di fronte alla concorrenza, nonostante non sia la classica auto che mette d’accordo tutti. Non può lasciare indifferenti chi come me sulle pareti di casa appende poster di supercar e simili, perché le prestazioni dei suoi motori elettrici sono di assoluto riferimento tra le berline. Né tantomeno dovrebbe lasciare indifferente chi vuole il massimo della tecnologia anche in auto. Nei prossimi anni le quattroruote saranno sempre più elettrificate; se così deve essere spero proprio che il futuro abbia queste forme.
//