Guide
generic-chevron-right
SUV ibridi: i modelli più interessanti del 2023

Consigli

SUV ibridi: i modelli più interessanti del 2023

SUV ibridi: i modelli più interessanti del 2023

I SUV crossover ibridi, nel 2023, sono per tipologia di carrozzeria e per propulsioni efficienti e attente all’ambiente, richiesti da un sempre più vasto pubblico. La prerogativa di montare una propulsione ibrida (mild-hybrid, full hybrid o plug-in hybrid) abbinata a una carrozzeria da Sport Utility, è una tra le maggiori caratteristiche che invogliano gli automobilisti all’acquisto di una nuova auto. Ormai tutte le Case Auto sono orientate verso una maggiore elettrificazione e vantano nella propria gamma un numero sempre maggiore di SUV ibridi. Tra questi, ci sono alcuni più richiesti che si distinguono per qualità che variano dalla spaziosità, alla modularità, alla sicurezza su strada, all’agilità e alla stabilità in ogni situazione e ambito

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale 2023 SUV, esterni
Alfa Romeo tonale, esterni

Tra le crossover ibride medie più eleganti presenti sul mercato Automotive, la nuova Alfa Romeo Tonale vanta un’architettura meccanica evoluta e innovativa. Ha un sistema ibrido progredito, uno sterzo più diretto e fluido, sospensioni ben tarate che seguono uno schema a ruote indipendenti di tipo MacPherson sia all’avantreno che al retrotreno. Questo consente di assorbire bene le asperità dell’asfalto garantendo un piacere di guida straordinario.

Anche la dotazione tecnologica è di ultima generazione e il SUV ibrido della Casa del Biscione monta gli ultimi sistemi di ausilio alla guida, compresi quelli di guida semi-autonoma. L’handling dell’auto è quello tipico di Alfa e garantisce un dinamismo, un comfort di guida e una sicurezza in fase di marcia di altissimo livello.

Il motore ibrido utilizza un sistema a metà strada tra il mild e il full-hybrid, con il motore elettrico integrato al cambio robotizzato a doppia frizione e abbinato al propulsore benzina da 1.5 litri di cilindrata declinato nelle potenze da 130 o 160 cv.

BMW X1

SUV BMW X1 2023, esterni
BMW X1, esterni

Tra i SUV ibridi più venduti della celebre Casa automobilistica dell’Elica nel 2023, la nuova BMW X1 è il SUV più piccolo del brand e ha ottenuto nel corso degli anni un ampio riconoscimento, raggiungendo volumi di vendite elevati.

Le dimensioni sono quelle di un’auto di medie dimensioni ma le forme nerborute la rendono aggressiva e grintosa, conferendole un approccio fuoristradistico. Il design riprende fedelmente gli stilemi di ultima generazione della Casa teutonica con il frontale dalle dimensioni imponenti, i fari allungati con firma luminosa dalla caratteristica forma a “C” e con il doppio rene di dimensioni abbondanti in posizione centralmente. Una serie di nervature percorrono tutta la carrozzeria del modello aumentandone il dinamismo. L’abitacolo è funzionale e i rivestimenti sono di ottima fattura.

Gli interni sono spaziosi, confortevoli e accolgono cinque persone. La plancia è dominata da due schermi digitali, uno preposto per la strumentazione, l’altro per l’Infotainment.

I propulsori sono tutti briosi e le versioni ibride (mild-hybrid e plug-in) vantano parchi consumi e si adattano soprattutto all’ambito cittadino. Comodità, praticità e tanta qualità costruttiva rendono il C-SUV della Casa bavarese bramato non solo da famiglie, ma da tutti coloro che vogliano viaggiare comodamente e godersi il piacere di guida.

DS 7

SUV DS 7 2023, esterni
DS 7, esterni

SUV crossover di medie dimensioni, la nuova DS 7 arriva alla seconda generazione con un carattere e un temperamento sempre più forti e definiti. Perde, infatti, il suffisso “Crossback” nel nome.

Il design è grintoso e le linee che la percorrono sono originali e dinamiche, risultato di un minuzioso lavoro dei progettisti che hanno mantenuto inalterati alcuni fondamentali stilemi linguistici del mezzo e ne hanno esaltati altri per conferire maggiore personalità e risolutezza. La parte più caratteristica del SUV d’Oltralpe è il frontale e in particolare i nuovi gruppi ottici a matrice di LED e le luci diurne verticali che sono state integrate nel paraurti attraverso una minuziosa lavorazione laser, oltre alla presenza di una calandra più imponente. Anche la coda cambia rispetto al passato introducendo un maggior dinamismo grazie a insolite linee in rilievo.

L’abitacolo della nuova DS 7 è spazioso e lussuoso, rivestito con materiali pregiati (Alcantara o pelle nappa) e anche le plastiche presenti sono morbide al tatto. La dotazione tecnologica è ricca e prevede componenti sofisticati (telecamere infrarossi e adattamento preventivo delle sospensioni).

La guida di questa Sport Utility francese si conferma piacevole e sicura. L’auto assorbe molto bene le sconnessioni dell’asfalto. Tra le versioni più divertenti e scattanti rientrano quelle con powertrain ibrido dove un secondo motore elettrico è accoppiato all’asse posteriore.

Hyundai Kona

SUV Hyundai Kona 2023, esterni
Hyundai Kona, esterni

Più crossover che mera Sport Utility, la nuova Hyundai Kona vanta un approccio fuoristradistico e grintoso tanto nel design quanto nella meccanica. Le forme decise e le linee dinamiche irrobustiscono la carrozzeria, le dimensioni non eccessive la rendono perfetta per viaggiare in città o su percorsi extra-urbani complice anche la presenza di propulsioni ibride parche nei consumi e briose negli scatti.

Disponibile sia a trazione anteriore che integrale, Kona garantisce un’elevata sicurezza in fase di marcia grazie alla presenza di alcuni dei più importanti sistemi di ausilio alla guida. La presenza di passaruote sporgenti aumenta la percezione fuoristradisca del mezzo. L’abitacolo è spazioso, anche se le finiture non sono di qualità eccellente.

Gli assemblaggi rimangono comunque solidi e robusti. Pecca quanto a dimensioni il bagagliaio che parte da una capacità di 322 litri. Buona, invece, la posizione di guida e la disposizione molto funzionale dei comandi, tutti a portata di mano del conducente.

Hyundai Kona si conferma come uno dei SUV crossover più versatili e pratici presenti sul mercato Automotive a fronte di prezzi contenuti per la sua categoria.

Jeep Renegade

Jeep Renegade, esterni

Entry-level dei B-SUV realizzati dalla Casa automobilistica americana, la nuova Jeep Renegade è la prima assemblata in Italia presso lo stabilimento di Melfi e sviluppata sullo stesso pianale di Fiat 500X. Dimostra una predisposizione per i terreni accidentati e le versioni con trazione integrale hanno un assetto più rialzato (di 20 mm), piastre di protezione, un buon angolo d’entrata e uno altrettanto buono di uscita.

Gli elementi stilistici del piccolo SUV americano sono quelli tipici del brand con le sette feritoie, i gruppi ottici rotondi e le linee squadrate che rendono tutta la gamma Jeep inconfondibile. Lateralmente vige lo stile definito “boxy” che grazie alle forme estremamente squadrate garantisce un’ottima abitabilità, buona luminosità interna e ottimo comfort di viaggio per i passeggeri. Nonostante le attitudini fuoristradistiche, la nuova Jeep Renegade ha un comportamento versatile anche su tessuto cittadino o su percorsi extra-urbani visto che consente spostamenti maneggevolii e sicuri.

Anche l’abitacolo vanta una forte personalità e vengono riprese, ancora una volta, caratteristiche tipiche del brand come la plancia a sviluppo verticale che centralmente monta il sistema multimediale con display da 7”, mentre la strumentazione rimane ancora in parte analogica. Il bagagliaio ha forme regolari e parte da una capacità minima di 351 litri con una soglia di carico non troppo alta.

Renault Arkana

SUV Renault Arkana, esterni
Renault Arkana, esterni

SUV-coupè francese di dimensioni medio-grandi, la nuova Renault Arkana è una delle poche auto in commercio a montare solo propulsioni elettrificate, che consentono di abbattere drasticamente i consumi e le emissioni di gas nocivi. Le linee sono filanti e l’andamento del tetto discendente non compromette la buona abitabilità interna.

L’abitacolo accoglie comodamente, infatti, cinque adulti. L’ambiente ha un aspetto sportivo, grazie anche alla presenza di impunture rosse che esaltano la qualità dei rivestimenti e la dotazione tecnologica evoluta dell’auto. La posizione di guida è comoda e la disposizione dei comandi efficiente, ottima è l’insonorizzazione in fase di marcia che aumenta il piacere di viaggio. Anche il bagagliaio è particolarmente grande, visto che parte da una capacità minima di 518 litri.

Nonostante le dimensioni abbondanti di Arkana e il suo assetto sportiveggiante, il suo comportamento è eccezionale su strada dove dimostra grande agilità e sicurezza in ogni circostanza. Il prezzo di listino appare appetibile a fronte di tutto l’equipaggiamento messo a disposizione sul mezzo.

Peugeot 3008

Peugeot 3008, vista frontale
Peugeot 3008, vista frontale

Entra a gamba tesa nell’affolato segmento dei C-SUV, ossia le Sport Utility di medie dimensioni indirizzate alle famiglie e a tutti coloro che vogliano spostarsi agilmente, comodamente e in sicurezza tanto sul tessuto cittadino che fuori città.

Tra i più scelti SUV ibridi del 2023 c’è la nuova Peugeot 3008, nella sua ultima versione, ambisce anche a doti di leggero off-road. Questa sua attitudine è sottolineata anche da alcune caratteristiche estetiche che vedono i passaruote in plastica e una maggiore altezza da terra oltre che da caratteristiche meccaniche come la presenza del sistema Grip Control che offre cinque possibili modalità di guida.

D’impatto i nuovi gruppi ottici con tecnologia a LED e luce diurna che corre sottile verticalmente fino al paraurti. Anche la calandra è inedita e ha un’impostazione tridimensionale con piccoli listelli orizzontali che vanno via via rimpicciolendosi verso il centro dove domina il logo della Casa del Leone. In coda tre elementi verticali a LED sono uniti, per tutta la larghezza dell’auto, da una fascia nera.

L’abitacolo della 3008 ha una forte connotazione tecnologica che a una strumentazione digitale con schermo da 12,3” associa un display da 8” dedicato all’Infotainment.

Tutte le versioni e, in particolare, le ibride plug-in offrono prestazioni soddisfacenti e un elevato comfort di guida e di viaggio.

Toyota Yaris Cross

Toyota Yaris Cross SUV 2023, esterni
Toyota Yaris Cross, esterni

Forme affilate, sguardo incattivito, passaruote squadrati sono gli elementi che più di tutti conferiscono robustezza e muscolosità alla nuova Toyota Yaris Cross. Versione crossover della sorella Yaris, questa SUV compatta della Casa nipponica è sviluppata sulla stessa piattaforma modulare della sorella, TNGA-B.

La forza di questo modello risiede nella presenza di un powertrain full-hybrid e della trazione integrale che migliora le attitudini dell’auto in off-road. Gli interni presentano linee dinamiche ma morbide nel loro sviluppo. La piattaforma ha consentito una posizione del sedile del conducente molto agevole e l’abitacolo è abbastanza arioso, con spazio sufficiente per cinque persone.

Buona la dotazione tecnologica del modello che conta su una strumentazione digitale con schermo da 7” e su un evoluto sistema multimediale con schermo touch a sbalzo da 9”.

Facile e maneggevole da guidare anche in città, la nuova Yaris Cross garantisce consumi molto bassi ed emissioni ridotte grazie alla presenza di motori ibridi che riducono l’impatto ambientale.

La versione più consigliata per chi usa molto l’auto in città è quella che monta il motore 1.5 Hybrid 2WD.

Opel Grandland

Opel Grandland, esterni
Opel Grandland, esterni

SUV crossover francese di medie dimensioni, la nuova Opel Grandland è un’auto semplice ma funzionale, non ha fronzoli e punta dritto al sodo. Le linee sono pulite ma il design che ne risulta è comunque muscoloso e forte. Tra i SUV ibridi più richiesti del 2023, è sviluppata sulla piattaforma EMP2, ha una meccanica che prevede la trazione anteriore e solo in un caso quella integrale.

Tutte le propulsioni sono brillanti, in particolare le ibride con le quali i consumi si abbassano, oltre a consentire una maggiore maneggevolezza in città.

Anche l’abitacolo punta alla praticità e l’impostazione dei comandi è di facile fruibilità. Buona la dotazione tecnologica e comodi i sedili, soprattutto quelli anteriori che sono AGR, studiati per garantire la corretta postura. Inoltre il divanetto posteriore ospita comodamente tre persone.

Buona anche la capacità del bagagliaio che parte da un minimo di 514 litri. Ottima l’insonorizzazione dell’abitacolo, complice anche il fatto che le sconnessioni vengono assorbite alla perfezione.

Cerca subito il SUV più adatto alle tue esigenze

Articoli correlati