In questa guida abbiamo deciso di raccontarvi i top 5 optional indispensabili per chi usa la propria auto in città. La lista di accessori anche su vetture economiche è ormai davvero lunga. Vogliamo aiutarti a districarti un po’ davanti a tutta questa scelta.
1. I sensori di parcheggio
I sensori di parcheggio posteriori sono ormai molto diffusi su tantissime vetture. Vi consiglio, però, di prendere in considerazione anche quelli a 360° o quelli anteriori. Se lo fate, ricordatevi di provate la vettura con questi accessori perché potrebbero essere tarati in maniera poco intelligente. Ad esempio, alcuni sensori di parcheggio restano attivi sempre, anche in coda. Quando rilevano la vettura che vi precede cominciano ad emettere un suono che rimane fisso. Per evitarlo, dovrete disattivare i sensori, annullandone totalmente l’efficacia. Ci sono invece altri sistemi più “intelligenti” che considerano le differenti situazioni in cui ci si può trovare. Permettono quindi un uso molto più semplice, naturale e meno fastidioso.
2. La telecamera di parcheggio
Il secondo optional indispensabile per chi si muove in città è la telecamera di parcheggio. Anche se non diffusa come i sensori di parcheggio, ormai la telecamera posteriore è sempre più presente. Una volta provata, sarà infatti difficile farne a meno. L’abitudine al fatto che in autonomia identifichi gli ostacoli, sia fissi che mobili, arriverà prestissimo. In più, considerate anche le telecamere anteriori e a 360°: vi aiuteranno molto durante la marcia.
3. L’infotainment “connesso”
Sempre più vetture offrono accessori tecnologici come il cosiddetto “infotainment”, ormai disponibile sempre anche su vetture non di alta gamma. Questo permette di essere connessi ad internet esattamente come gli smartphone. Ovviamente la connessione non è utilizzabile per navigare su Google (anche se alcuni infotainment offrono pure questa funzionalità). E’ però fondamentale per avere delle informazioni in tempo reale sul traffico, sul meteo, sui parcheggi nelle vicinanze, etc.
Un altro grande vantaggio è la possibilità di sfruttare Apple CarPlay ed Android Auto. Potrete replicare tutte le funzionalità del vostro smartphone direttamente sullo schermo di bordo.
4. Il sistema keyless
Immaginate di prendere la macchina e dover affrontare un’intera giornata in giro per la città. Tra i mille impegni, vi capita di entrare ed uscire dall’abitacolo più volte: ogni volta cercare le chiavi diventa una missione complicata. In questo caso vi consiglio di considerare un sistema comodissimo, il cosiddetto “keyless” – una parola inglese che vuol dire “senza chiave”. E’ davvero in grado di migliorarvi la vita. Esso permette di entrare in auto e accendere la vettura semplicemente tramite la pressione di un tasto. Mi raccomando però, prima di allontanarvi accertatevi, tramite il lampeggio delle quattro frecce, che le porte siano effettivamente chiuse.
5. La frenata automatica di emergenza
Per finire, parliamo della frenata automatica di emergenza. Questa è utile sia in caso di rischio di collisione con una macchina che con un pedone. L’acquisto di questo optional vi eviterà tantissimi problemi legali ed economici.
Se volete un occhio vigile in più nei momenti di distrazione, colpi di sonno, o anche in caso di imprevisti, questo optional fa per voi.
Purtroppo anche questi sistemi possono essere molto sensibili e attivare troppe volte l’avviso acustico di attivazione della frenata automatica. Vi verrà naturale essere tentati di disattivarli, magari nel traffico.
Come per i sensori di parcheggio, vi consiglio di fare attenzione alla taratura dei sistemi di sicurezza. Se non potete verificarla di persona, controllate che siano almeno disponibili i settaggi della sensibilità del sistema di frenata.
Ricapitolando quindi i 5 top optional per la città: sensori di parcheggio, telecamera di parcheggio, infotainment “connesso”, keyless e frenata automatica di emergenza.