Guide
generic-chevron-right
Nuova Volkswagen Passat Alltrack 2016: wagon… off-road

Consigli

Nuova Volkswagen Passat Alltrack 2016: wagon… off-road

Presentata al Salone di Ginevra a marzo 2015, la nuova Volkswagen Passat Alltrack 2016 uscirà sul mercato italiano a ottobre e, al momento attuale, tutto fa intendere che si confermerà come una vettura versatile a 360°, adatta al turismo così come ai viaggi d’affari e agli spostamenti quotidiani con tutta la famiglia.

Nuova Volkswagen Passat Alltrack 2016: wagon… off-road

A partire dall’estetica della carrozzeria, la nuova Volkswagen Passat Alltrack 2016 desidera imporsi non come mera variante, bensì come un vero e proprio modello indipendente. La definisce univocamente una serie di dettagli micro e macroscopici: i paraurti bombati, gli emblemi “Alltrack” sulla mascherina, i dettagli cromati nella parte inferiore della calandra che incorniciano i fendinebbia di serie e, nel posteriore, le scanalature che formano una sorta di trapezio rovesciato in corrispondenza dei bordi del portellone.

posteriore volkswagen passat alltrack 2016

Anche lo stile degli interni non è lasciato al caso: sedili, portiere e tappetini sono personalizzati con il logo Alltrack, la pedaliera è in “aluminium look”, è disponibile una vasta gamma di rivestimenti in pelle e il guidatore può usufruire di un sistema di regolazione elettronica della seduta a 14 configurazioni.

In concomitanza con l’avvio dell’auto, è possibile rendere subito attiva una serie di impostazioni collegate alla chiave d’accensione: illuminazione degli interni, media library, climatizzazione, posizione del sedile, assistenza al parcheggio, cruise control adattivo e altro ancora.

Configurazioni del guidatore attivate automaticamente all’accensione

Il sistema di infotainment con radio e navigatore è totalmente rinnovato; può interfacciarsi con gli smartphone iOs e Android tramite due App specifiche: CarPlay e Android car. Lo schermo di serie è quello da 5”, ma esistono anche le versioni da 6,5 o 8”, disponibili a pagamento con pacchetti specifici (Discover Media e Discover Pro, comprensivi di navigatore).

interni volkswagen passat alltrack 2016

Nuovi anche i motori: cinque in tutto, di cui due a benzina e tre a gasolio, tutti omologati alle norme Euro 6 e basati su iniezione diretta di ultima generazione. Le declinazioni del benzina sono il 1.4 da 150 CV e il 2.0 da 220 CV, mentre l’alimentazione a gasolio abbina un propulsore da 2.0 litri a tre livelli di potenza: 150, 190 e 240 CV. Tutti i motori sono dotati di Stop&Start e sistema di recupero dell’energia in frenata.
Al cambio manuale a 6 rapporti si può preferire sulle versioni più potenti il cambio automatico a doppia frizione, mentre il 4×4 è lo standard per tutte le configurazioni.

Cinque nuovi motori Euro 6 con Stop&Start di serie

Con il suo assetto rialzato di ben 27,5 mm rispetto al modello precedente e le sue protezioni sottoscocca, la Passat Alltrack non risulta affatto affaticata dagli sterrati, dove si dimostra impavida grazie alla trazione integrale 4Motion e ai programmi di guida dedicati esclusivamente all’off-road. Se attivati, questi ultimi abilitano alcune regolazioni automatiche in grado di migliorare il comportamento dell’auto nei fuoristrada, riducendo ad esempio lo spazio di frenata sulle carreggiate dove è più difficile esercitare un buon grip.

trazione integrale volkswagen passat alltrack 2016

Il funzionamento del 4×4 è regolato da una frizione Haldex di quinta generazione, che distribuisce la forza motrice alle ruote anteriori e posteriori sulla base dei valori rilevati dalla centralina: integrandosi con il programma di controllo elettronico della stabilità (ESP), è in grado di prevenire gli eventuali slittamenti e le perdite di trazione, intervenendo sull’assale opposto a quello dove si rilevano le problematiche, dirigendovi tutta la forza motrice.

ESP per prevenire slittamenti e perdite di trazione

A ciò si aggiungono i sistemi di assistenza alla partenza in salita e alla frenata in discesa e l’innovativo XDS+, il sistema per il bloccaggio elettronico del differenziale, che interviene per garantire una maggiore tenuta di strada quando si affrontano fondi sterrati o curve ad alta velocità.

Se desiderate una wagon con vocazione da fuoristrada, la nuova Volkswagen Passat Alltrack 2016 potrebbe fare al caso vostro. Per conoscere i prezzi bisognerà attendere ancora un po’: le indiscrezioni dicono che grossomodo si aggireranno sui 30-35.000 € di base.

Passat Alltrack

Nuova Volkswagen Passat Alltrack 2016

{lang: ‘it’}

Articoli correlati