Lunga 4.30 metri, la nuova sport utility wagon ha già lanciato il guanto di sfida alla Nissan Qashqai, alla Volkswagen Tiguan e alla Kia Sportage (tutte auto caratteristiche del segmento suv-crossover) ma con la sua linea elegante e agile non teme rivali.
…una nuova frontiera per i SUV HyundaiIl design massiccio della carrozzeria è moderno e la avvicina alla Santa Fe ma è pronto a stupire con l’ampia griglia esagonale sull’anteriore che incorpora il marchio Hyundai, i fari a LED, le ruote anteriori grandi (fino ai 19 pollici) circondate dal passaruota con un arco fuori misura e infine le fiancate che fungono da collegamento tra le portiere e il posteriore spigoloso come quello di una coupé.
All’interno lo spazio a bordo è studiato in modo ergonomico, permettendo anche ai più alti di stare comodi sia a fianco al guidatore che sul divano posteriore; i materiali sono soft-touch e la consolle centrale consente la scelta tra gli interni in pelle Red Wine, Oceandis Black o Chai Beige.
Se si necessita di una capacità di carico elevata, oltre alla configurazione standard che offre un bagagliaio piuttosto ampio (531 litri), è possibile abbattere il divano posteriore e guadagnare litri nel vano di carico, per organizzare al meglio lo spazio dedicato ai bagagli. Inoltre è presente un doppio fondo per portare la ruota di scorta, mentre la soglia di carico bassa agevola il carico e lo scarico delle borse della spesa.
Sotto il cofano la Tucson monta motori tutti Euro 6 con una gamma di potenze che va dai 115 ai 184 CV; due i propulsori a benzina (1.6 da 135 o 176 CV) mentre per la versione diesel si può scegliere tra un 1.7 da 115 CV o un 2.0 da 184 CV, per chi desidera maggiore potenza.
Arriva la rivoluzione del cambio automaticoLa vera innovazione è la possibilità di scegliere il cambio automatico a doppia frizione con 7 rapporti per ogni modello. Peter Schreyer, President e Chief Design Officer di Hyundai Motor Group, afferma che il design della Hyundai Tucson esprime la “passione a quattro ruote” e l’amore per il progresso di Hyundai elevando l’idea che si ha di questo SUV.
Non è ancora stato dichiarato il prezzo di vendita ufficiale (oscillerà tra i 20.000 e i 30.000 €) ma non importa, ci basterà aspettare Settembre 2015 per toglierci gli ultimi dubbi e recarci a comprarla!