Anteprime

Addio ix35, largo spazio alla nuova SUV Hyundai Tucson 2016

Hyundai, con la sua partecipazione al Salone di Ginevra 2015 ha ufficialmente detto addio alla Hyundai ix35, modello di enorme successo, per lasciare spazio alla Hyundai Tucson 2016; nome non del tutto nuovo sul mercato italiano, per un modello che ha già spodestato in grande stile la sua antenata ed è pronto per cavalcare le strade di tutto il mondo e raggiungere l’ambizioso obiettivo dei coreani, ovvero quello del milione di vendite per questa categoria.

hyundai tucson 2016

Lunga 4.30 metri, la nuova sport utility wagon ha già lanciato il guanto di sfida alla Nissan Qashqai, alla Volkswagen Tiguan e alla Kia Sportage (tutte auto caratteristiche del segmento suv-crossover) ma con la sua linea elegante e agile non teme rivali.

…una nuova frontiera per i SUV Hyundai

Il design massiccio della carrozzeria è moderno e la avvicina alla Santa Fe ma è pronto a stupire con l’ampia griglia esagonale sull’anteriore che incorpora il marchio Hyundai, i fari a LED, le ruote anteriori grandi (fino ai 19 pollici) circondate dal passaruota con un arco fuori misura e infine le fiancate che fungono da collegamento tra le portiere e il posteriore spigoloso come quello di una coupé.

posteriore hyundai tucson 2016

All’interno lo spazio a bordo è studiato in modo ergonomico, permettendo anche ai più alti di stare comodi sia a fianco al guidatore che sul divano posteriore; i materiali sono soft-touch e la consolle centrale consente la scelta tra gli interni in pelle Red Wine, Oceandis Black o Chai Beige.

interni hyundai tucson 2016

Se si necessita di una capacità di carico elevata, oltre alla configurazione standard che offre un bagagliaio piuttosto ampio (531 litri), è possibile abbattere il divano posteriore e guadagnare litri nel vano di carico, per organizzare al meglio lo spazio dedicato ai bagagli. Inoltre è presente un doppio fondo per portare la ruota di scorta, mentre la soglia di carico bassa agevola il carico e lo scarico delle borse della spesa.

bagagliaio hyundai tucson 2016

Sotto il cofano la Tucson monta motori tutti Euro 6 con una gamma di potenze che va dai 115 ai 184 CV; due i propulsori a benzina (1.6 da 135 o 176 CV) mentre per la versione diesel si può scegliere tra un 1.7 da 115 CV o un 2.0 da 184 CV, per chi desidera maggiore potenza.

Arriva la rivoluzione del cambio automatico

La vera innovazione è la possibilità di scegliere il cambio automatico a doppia frizione con 7 rapporti per ogni modello. Peter Schreyer, President e Chief Design Officer di Hyundai Motor Group, afferma che il design della Hyundai Tucson esprime la “passione a quattro ruote” e l’amore per il progresso di Hyundai elevando l’idea che si ha di questo SUV.

Non è ancora stato dichiarato il prezzo di vendita ufficiale (oscillerà tra i 20.000 e i 30.000 €) ma non importa, ci basterà aspettare Settembre 2015 per toglierci gli ultimi dubbi e recarci a comprarla!

Hyundai Tucson 2016