Look grintoso, quello della GT: i loghi distintivi ne firmano sia interni che esterni, le prese d’aria sul frontale sono contrassegnate da gruppi di luci a LED a quattro elementi quadrati, i cerchi in lega di 18” sono abbinati a pinze dei freni rosse e il posteriore si distingue per il doppio terminale di scarico cromato.
All’interno spiccano invece i sedili sportivi Recaro (di serie) trapunti di rosso (colore simbolo della gamma GT) la pedaliera in alluminio e il volante rivestito in pelle. Altra soluzione d’impatto, visivamente parlando, è la strumentazione dell’abitacolo, in grado di passare da analogica a digitale premendo un apposito pulsante.
Debutta inoltre sulla nuova cee’d GT Line il 1.0 T-GDI da 120 CV, un motore tre cilindri turbo a iniezione diretta in grado di offrire una risposta pronta agli input del conducente; inoltre viene introdotto un cambio DCT a doppia frizione e sette marce. Stando alle dichiarazioni dei coreani, quest’ultimo upgrade inciderà positivamente sui consumi, riducendoli di circa il 6%. Aumentate parallelamente coppia e potenza del 1.6 CRDI che passano, rispettivamente, da 265 a 285 Nm e da 128 a 133 CV.
…debuttano il 1.0 T-GDI da 120 CV e il cambio DCTIn vista dell’impiego sulla GT, l’ingegneria della cee’d è stata dunque rimodellata per offrire una maggiore ripresa e versatilità di prestazioni. Con una velocità massima di 230 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in 7,7 secondi, la GT è certamente destinata a offrire una sportività ammaliante, ma senza compromettere fluidità ed equilibrio della guida.
La nuova linea sportiva della casa automobilistica coreana, dopo il suo debutto al Salone di Ginevra 2015, sarà disponibile per l’acquisto dapprima in una serie limitata di 70 esemplari – la cosiddetta First Edition – e con un prezzo di partenza di circa 17.000 €.
Una mossa previdente da parte di Kia Motors che potrà saggiare la risposta del mercato europeo e valutare la propria competitività rispetto alle case auto più affermate; se i feedback si riveleranno positivi, la produzione verrà di conseguenza ampliata.