Guide
generic-chevron-right
McLaren 570 GT: a Ginevra debutta la supercar “accessibile”

McLaren 570 GT: a Ginevra debutta la supercar “accessibile”

Ginevra, definita dai turisti in tanti modi diversi, come città della Pace o piccola Parigi della Svizzera, resta per noi appassionati di auto la terra del salone automobilistico più atteso del periodo primaverile. Infatti, come tutti gli anni arriva impeccabile il momento in cui tutti gli occhi sono rivolti al cantone svizzero per sapere le novità auto dell'anno corrente; anche nel 2016, dal 3 al 13 Marzo, tutti gli hotel sono già prenotati da giornalisti e appassionati dei motori.

McLaren 570 GT: a Ginevra debutta la supercar “accessibile”

Tantissime sono le novità che calcheranno la passerella, come la Mercedes Classe C Cabrio, l’attesissima suv Maserati Levante, l’Audi Q2 o la Opel GT; ma per aprire davvero con il botto, oggi vogliamo parlarvi della McLaren 570 GT, una supercar elegante tutta da scoprire.

McLaren 570 GT 2016 al Salone di Ginevra

accessibilità più semplice, rumorosità diminuitaNata dalla penna dei designer inglesi, questa vettura è stata sviluppata per migliorare il comfort sui lunghi viaggi. A livello di infrastruttura si è operato su telaio e dotazioni, cercando in tutti i modi di ridurre la rumorosità (fino a 3 decibel in meno) migliorando al contempo l’accessibilità, punto critico per tutte le lussuose. Quindi, anche se sembra paradossale usare quest’auto per andare al mare, da ora è decisamente più comodo il viaggio!

interni McLaren 570 GT

Coccolare i passeggeri è l’obiettivo principale che si sono posti i progettisti McLaren, come si evince dalla dotazione di serie che vizia davvero tutti, a partire dal climatizzatore bizona – che offre la possibilità di ridurre l’impatto acustico delle ventole – per arrivare all’avanzato sistema di infotainment, alle otto regolazioni per il riscaldamento dei sedili, ai sensori di parcheggio e al vano bagagli con apertura laterale che ha una capienza di 370 litri (rivoluzione rispetto al passato… finalmente si possono trasportare bagagli più voluminosi di una pochette).

Vano bagagli degno di una “normale” coupé: 370 litri

A livello estetico, la McLaren 570 GT riprende tutte le caratteristiche tipiche della casa di Woking, riuscendo comunque a differenziarsi grazie agli inserti nelle fiancate dello stesso colore della carrozzeria, all’alettone posteriore fisso rialzato di 10 mm che migliora l’aerodinamica e al tetto in vetro, che aumenta la luminosità degli interni.

motore McLaren 570 GT

Ma passiamo alla cosa che interessa di più, ovvero il motore! Un V8 3.8 biturbo da 570 CV e 600 Nm di coppia: considerando il peso ridotto della vettura, di “soli” 1.310 Kg, questo nuovo propulsore può letteralmente farla sfrecciare ad una velocità massima di 328 Km/h, con un scatto in accelerazione 0-100 in 3,4 secondi. Giusto il tempo che ci vuole per dire… wow!

La nuova granturismo rispecchia l’auto dei sogni di tutti gli appassionati del genere, perché ha lineamenti dal carattere sportivo, un cuore rombante e un interno da fuoriclasse… l’unico, serio ostacolo all’acquisto sono i 200.500 € del prezzo di listino!

McLaren 570 GT

Articoli correlati